Harry Potter e la pietra filosofale: errori, incongruenze e curiosità presenti nel film


Curiosità: Quando Hermione, Harry e Ron si precipitano alla scrivania della prof. McGrannit per chiedere di Silente, Ron e’ rimasto piuttosto attardato nella corsa. Finche’ e’ ancora lontano dalla cattedra potete vedere il piccolo attore ridere mentre corre! (il personaggio non e’ credo proprio dell’umore adatto invece, vista la piega presa dagli eventi recenti….)

Curiosità: Quando Hermione usa il Petrificus Totalis sull’amichetto grassoccio, questo si irrigidisce e atterra, pietrificato, con i piedi uniti strettamente paralleli. Quando i 3 gli passano oltre ha i piedi divaricati a V, e quando i 3 sono passati muove anche leggermente il sinistro. Inoltre poco dopo la caduta (stessa inquadratura) si vedeva l’attore sbattere le palpebre/rilassare il volto.

Continuità: Quando, spostata la zampa del cerbero Fuffi i 3 maghetti aprono la botola, a seconda dell’inquadratura Ron e’ messo diversamente: nella prima inquadratura, quella in cui l’azione viene iniziata, la sua mano destra e’ sospesa sulla botola, nella seconda dal basso la mano inizia “a riposo” di lato, e viene messa in tutta fretta dal piccolo attore per dare l’illusione di trovarsi nella stessa posizione dell’ inquadratura precedente.

Continuità: La camicia di Ron si ripulisce da sola dalla spessa bava di Fuffi nell’arco di un paio di inquadrature.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Curiosità: Al termine della brutta esperienza con il Tranello del Diavolo, dopo che Ron ha incassato il commento di Harry sul fatto che e’ stata una fortuna che Hermione abbia studiato Erbologia e l’inquadratura si sposta verso destra, in corrispondenza del movimento di camera un’ombra si muove nella parte alta a destra dello schermo.

Trucco: Quando Harry mette mano alla scopa per andare a prendere la chiave volante si vede controluce uno dei fili che la tengono sospesa per aria.

Curiosità: Quando vediamo Harry che sta inseguendo la chiave alata a cavalcioni della scopa, concentratissimo sull’inseguimento alza bruscamente il capo. I capelli di Radcliffe svolazzano liberamente e si vede che non ha la cicatrice sulla fronte sopra l’occhio destro.

Trucco: In una parte della sequenze di volo in fuga dalle chiavi (1:55:04-1:55:07 circa) osservando il manico della scopa si puo’ notare che, probabilmente per qualche pasticcetto con l’eliminazione digitale dei cavi o chissa’ che altro motivo, delle linee irregolari di decolorazione, simili a grosse macchie di decolorazione nera, attraversano il legno in alcuni punti, apparendo e scomparendo a seconda del singolo fotogramma.

Incongruenza: L’alter-ego in computer grafica di Harry Potter che sostituisce Radcliffe nelle ultima parti della prova delle chiavi ha il maglione perfettamente integro e non tagliato in piu’ punti come quello del “vero” Harry.

Trucco: Quando la Regina degli scacchi con la sua arma distrugge il cavallo di Ron, a cadere non e’ il piccolo Rupert Grint ma una evidentissima Parrucca Bianca (controfigura)….anzi Rossa (TM), di diversi anni più’ grande!

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: A seconda dell’inquadratura la posizione di Hermione ai margini della scacchiera cambia: quando Harry avanza da sinistra per dare scacco matto e’ nella ultima fila sulla destra, quando il Re fa cadere la spada (visto di spalle) pero’ eccola ANCORA sulla destra dello schermo, il che equivarrebbe alla parte SINISTRA della scacchiera… e poi, come ci sara’ arrivata dalla parte estrema della scacchiera, considerato che pare proprio che Ron l’abbia risparmiata per l’incontro (non e’ ferita ne’ molto impolverata, a differenza degli altri coinvolti nella pugna.)

Curiosità: Quando il malvagio ordina al suo scagnozzo di uccidere Harry e questi decolla iniziando una specie di lungo balzo per tutta la stanza, si vede il prof partire in volo da una posizione diversa (piu’ a destra) rispetto alle altre inquadrature: inoltre il mantello si impenna in maniera innaturale in un punto, molto probabilmente per il cavo che sorregge l’attore.

Continuità: Quando Voldemort ordina al suo servo “Idiota! Prendi la pietra” Harry si sta guardando le mani in maniera diversa in ognuna delle due inquadrature. Le mani cambiano posizione tra inquadrature successive quando le piazza in faccia al diabolico stregone rivale nella collutazione poco dopo.

Continuità: Quando Silente nella cerimonia di fine anno inizia a snocciolare la classifica generale, arrivati al TassoRosso si nota che il bricco di aranciata (o quel che e’…) con il tappo a forma di porco (cinghiale, Verro Diabolico (TM), quel che e’…) passa da una parte all’altra del tavolo, senza che nessuno abbia potuto toccarlo (chi oserebbe mai tra l’altro sbevazzarsela durante il solenne annunzio dell’ algido Silente?)

Continuità: Quando si vede la tavolata dei Serpeverde esultare per la loro proclamazione a vincitori della Coppa, vediamo Draco Malfoy esultare con gli altri: da sotto il cappello da puffo fa capolino una grande ciocca a banana di capelli. Ma dopo un paio di stacchi ecco tornare Draco inquadrato…ed ecco i capelli rintanati sotto il copricapo. La banana ricompare pochissimo dopo, e cosi’ via.

Trucco: Quando Hagrid e Harry vanno alla Gringott per la prima volta, guardate bene le scarpe dei goblin, soprattutto di quello che li accompagna per le varie camere blindate: sono completamente vuote! Fanno Splatsplat sul pavimento come se non ci fosse dentro nulla, come se… fossero state applicate sulle ginocchia di un attore.

Curiosità: Hagrid, arrivato nella casa dove si sono rifugiati i Dursley perchè Harry non vada ad Hogwarts, ha portato ad Harry una torta, appoggiata su un mobile. Quando Hagrid, poi, si incaz…vola con zio Vernon, (“Never insult Albus Dumbledore in front of me!”) vede che Dudley sta mangiando la torta di Harry e gli fa crescere un bel codino da porcello. Bene, quando si inquadrano i Dursley che urlanti scappano via, guardate bene il popò di Dudley: la codina da porcello è già svanita. Magia?

Continuità: Hermione, per andare nel proprio dormitorio, in una scena va a destra e in un’altra a sinistra (dove stanno quelli dei maschi).

Curiosità: Perché alla lezione di volo, al fischio di Madama Bumb nessuno (tranne Neville, ovviamente) si muove? Si sente anche un “sei partito troppo presto!” di Hermione, quando Neville è partito perfettamente in tempo!

Immagine correlata

Specchi: Quando Harry si trova, per la seconda volta, nella stanza dello specchio magico, Silente entra nella camera e parla a Harry, che si alza e si volta verso di lui. In quel momento si vede chiaramente l’ombra di Harry sullo specchio, ma una superficie riflettente (come è quella di uno specchio) non può mostrare ombre!!

Fisica/Dinamica: Quando Hagrid va a prendere Harry, suo zio lo minaccia con un fucile. Hagrid gli piega il fucile, che poi spara verso l’alto. Per averlo potuto fare, anche lo zio deve essere molto forte: deve aver opposto più resistenza del metallo, perché altrimenti il fucile avrebbe dovuto sfuggirgli di mano. Complimenti allo zio! Lo stesso errore è presente in Robocop, in quello un mitra veniva piegato verso il basso.

Curiosità: Molti degli attori adulti, come Alan Rickman e Richard Harris, hanno accettato la parte soprattutto a causa delle incredibili pressioni di figli e nipoti.

Continuità: Da quando Hagrid va a prendere Harry fino a quando se ne vanno, il collo della maglietta di Harry cambia posizione diverse volte senza essere toccato.

FraseFamosa: Non esiste il bene e il male, ma solo il potere… e quelli troppo deboli per averlo…

Continuità: Nella scena finale, quando l’espresso sta per ripartire verso Londra, Hagrid dà ad Harry l’album dei suoi genitori, bene, nella scena successiva, quando harry abbraccia Hagrid l’album è sparito e si può vedere anche quando Harry corre verso il treno oppure quando sale gli scalini della carrozza, l’album non c’è proprio più e non mi sembra che ci siano scene in cui lo mette da parte o cose simili!

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Microf./CastTecnico: Appena prima che Dudley cada dentro la gabbia del serpente, riflesso nel vetro si vede un operatore con tanto di telecamera. Un’altra figura si può vedere durante una scena degli scacchi, durante l’inseguimento di Raptor

Continuità: I rumori dei passi del trio Potter-Granger-Weasley appaiono e scompaiono nelle scene successive alla sconfitta del troll. Appena lasciano il bagno delle ragazze si sentono benissimo, scompaiono mentre viene inquadrato il troll steso a terra, ricompaiono quando Raptor sobbalza per il grugnito del troll.

PAGINA: 1  2  3  4  5