Harry Potter e la pietra filosofale: errori, incongruenze e curiosità presenti nel film

Continuità: Harry, ricevuto il pacchetto a forma di scopa lo abbassa posandolo sul tavolo a cavallo tra due inquadrature. Nella seconda la mano e’ molto piu’ distante dalla parte terminale rispetto alla prima.

Curiosità: Quando i Grifondoro segnano il loro primo “gol”, il tiro di Angelina cambia a seconda dell’inquadratura. Nel controcampo infatti lei e l’ultimo dei Serpeverde si incrociano quasi da vicino con lei piu’ in basso dell’avversario, mentre nell’altra inquadratura le distanze erano maggiori e Angelina passava molto piu’ in alto, addirittura sorvolando l’anello stesso.

Trucco: Durante la partita di Quidditch viene anche consegnato il Premio Parrucca Bianca, anzi, Parrucca Blu (TM) – lo ricordiamo, il personalissimo premio del Sammo ai “body doubles” poco somiglianti e/o tarocchi. In questo caso, il premio e’ veramente d’obbligo. Durante la dirompente azione di Marcus, il capitano del team Serpeverde, si nota il viscidissimo dentone rifilare un bel calcione ad un avversario che cercava, mano protesa in avanti, di sfilargli la palla. Mi sono sinceramente stupido e un po’ indignato vedendo la scena. “Ma come” pensavo “questi ragazzini dodicenni si pigliano a calcioni e nessun prof interviene? Va be’ che sono gli stessi Grandi Strateghi (TM) che foraggiano un intero casata dedicata a bastardoni e futuri traditori, ma…”. Poi ho fatto fermo immagine al momento del calcio e tutto e’ stato chiaro. Nessuno interviene per un motivo molto semplice. Quello che Marcus prende a calci e’ uno smaccato PUPAZZO con tanto di nasone alla Pinocchio!!!!! (anche in seguito Flint prende a pestoni dei costrutti di CG, ma sono leggermente piu’ credibili, visto che la loro faccia NON si deforma cosi’ tanto e hanno i capelli di un colore normale e NON color malva!)

Immagine correlata

Continuità: Quando finalmente il “Boccino d’oro” appare davanti ad Harry e lui inizia ad inseguirlo, lo vediamo buttarsi in picchiata. Al cambio di inquadratura sta calando in un punto completamente diverso del campo, seguendo una traiettoria differente da quella impostata prima (basta guardare il colore delle torri di osservazione).

Curiosità: Quando Harry perde il controllo della sua scopa, Hermione nota tramite binocolo il prof. Piton formulare un incantesimo. Comunicata la sua scoperta a Ron, la ragazza corre per fare qualcosa per la situazione. Quel “qualcosa” implica farsi largo attraverso la folla, attraversare in qualche modo TUTTO lo stadio (Piton e’ in una tribuna dalla parte opposta dell’ovale di gioco, e naturalmente non si puo’ passare in mezzo al campo di gioco!), salire tutta l’altissima torre di corsa e finalmente incendiare lo spolverino di Piton. Hermione riesce a fare tutto questo in un lasso di tempo di alcuni secondi, in cui Harry e’ in precario equilibrio appeso alla sua Nimbus impazzita.

Curiosità: Guardando Harry e la sua lotta con la scopa imbizzarrita, lo sguardo binoculare di Hermione capta Piton mormorare le parole di un incantesimo (ovviamente tutti i presenti, che sono professori di Hogwarts, sono una manica di idioti e nessuno nota la versione british di Renato Zero a bocca spalancata, vabbe’!). Appena vista la cosa, Hermione distoglie subito lo sguardo dal binocolo, si gira verso Ron e gli dice “E’ Piton!”. Il riflesso aggiunto digitalmente nelle lenti del binocolo pero’ e’ quello di Potter e la sua scopa nel cielo, sopra la tribuna, come se quella fosse l’ultima cosa vista dalla ragazza. Inoltre, come fa Hermione a vedere Piton e soci alla sua stessa altezza se sono seduti sopra gli alti torrioni delle tribune??? ^^;;

Continuità: L’incantesimo “Lacarnum Inflamare” di Hermione non solo brucia una delle falde del cappottone di Piton…. ma gliela stira pure, visto che nell’inquadratura precedente era messo diversamente, con molte piu’ pieghe!

Continuità: Durante l’inseguimento del Boccino i due cercatori (Harry e il suo omologo dei Serpeverde) passano davanti ad Hogwarts (castello sullo sfondo) una prima volta, quindi dopo un paio di stacchi …rieccoli praticamente al punto di prima se non piu’ indietro, a ripassare ancora davanti alla stessa turrita costruzione.

Continuità: Quando i tre ragazzini stanno parlando ad Hagrid uscendo da scuola di quello che ha tentato Piton, Hermione e Ron portano le sciarpe in modo diverso a seconda dell’inquadratura.

Continuità: Nell’inquadratura successiva al primo piano del biglietto di accompagnamento al regalo di Natale, le mani di Harry sono due righe piu’ sotto senza che abbia mosso le mani e mentre lo si sente parlare.

Trucco: Quando Harry leggendo al suo amico cosa recita il biglietto dice “Dice solo… fanne buon uso” intorno a Ron (quando la sua testa passa davanti al disegnino dell’albero di Natale in particolare) si puo’ notare un alone opaco, probabile residuo di qualche manipolazione dell’effetto speciale di “invisibilita’ “.

Curiosità: Per introdursi nella sezione proibita della biblioteca, Harry si avvale del suo magico mantello….e di una non meno strana lucerna. Infatti non solo la sua lanterna emana una luce perfettamente stabile come una lampadina, ma quando Harry passa in rassegna i primi volumi (“Demoni del XV secolo” e altri che non ricordo) si vedono sugli scaffali le ombre di alcune colonnine che sono DIETRO Harry e il suo lume!! Ancora piu’ evidente quando Harry prende il tomo…lui e’ dietro la lampada eppure la sua ombra si riflette sulla parete davanti a loro!

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: [Harry apre uno dei volumi proibiti. Lo apre, a seconda dell’inquadratura 1) nelle primissime pagine 2) nella primissima pagina 3) a meta’! Visto che appena aperto il libro inizia ad urlare, Harry non può’ avere tempo di sfogliarlo bellamente…

Continuità: Harry rimette a posto il libro proibito. La lanterna che prima aveva appoggiato sul ripiano a fianco delle catene ora e’ direttamente sottostante.

Incongruenza: Il mantello dell’invisibilita’ messo sulla testa conferisce ad Harry un altro strabiliante potere. Lo rende piu’ alto. Infatti nelle riprese da sotto il mantello si vedono Gazza, Piton e Raptor visti esattamente come se Harry fosse alla loro altezza (Raptor allunga anche la mano sentendo il respiro di mr. Potter…e la allunga all’altezza del suo mento !). Ma nel resto del film si vede che (com’e’ OVVIO!) i prof sovrastano i bambinetti di quei 20-30 cm minimo. Eppure…

Continuità: Quando Gazza mostra la lanterna rotta a Raptor e Piton, a seconda dell’inquadratura e’ girata diversamente. Inoltre non puo’ essere la stessa rotta da Harry prima, visto che a quella era saltato completamente un lato, mentre questa ha un po’ di vetro in ognuna delle sue facce.

Continuità: Mentre Hermione sfoglia il “leggerissimo” librone e parla agli altri due di Nicholas Flamel e della Pietra Filosofale a seconda dell’inquadratura una ciocca di capelli le va davanti/dietro la spalla destra, continuamente.

Continuità: Quando i ragazzini entrano a casa di Hagrid e si siedono dove capita, nell’inquadratura si vede la posizione delle varie candele sui mobili della parete di fondo. Nelle altre inquadrature (quelle a mezzo busto Hagrid, per esempio) la posizione di esse cambia (prima sulla parte sinistra del caminetto non c’e’ una candela, dopo si’, per esempio).

Curiosità: Di fronte allo strano uovo che si agita sul tavolo della casupola di Hagrid, Ron in due diverse inquadrature si fa indietro per due volte, ciascuna in modo diverso.

Curiosità: Dopo aver spento la sua barba, incendiata da “Norberto”, Hagrid nota fuori dalla finestra un volto. Ehi, e’ Draco Malfoy che spia attraverso i vetri!! Accidenti, accidentaccio, come facciamo ora, questa non ci voleva, ma del resto, chi poteva aspettarselo. Gia’, chi poteva aspettarsi che Draco Malfoy potesse spiare da una finestra AD ALMENO 2 METRI DI ALTEZZA e per giunta scappando girandosi rapidamente e iniziando a correre con rumore di passi (segno che non era in equilibrio sullo zoccolo, non era aggrappato con le mani e non usava qualche strano incantesimo ??).

Curiosità: Nel capitolo ambientato nella Foresta, quando Hagrid si china a controllare la macchia di liquido dal colore metallico si vede nella prima inquadratura la mano a dita aperte dell’attore arrivare a toccare con l’anulare la pozza. Nel particolare dell’inquadratura dopo invece Hagrid sta tuffando indice e medio raccolti.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: Quando Harry nella foresta retrocede di fronte alla spaventosa creatura che si nutre di unicorni, in una inquadratura retrocedendo a terra si appoggia ad una radice alla sua sinistra. Inquadratura dopo e sta ancora retrocedendo, alla radice ci deve ancora arrivare.

Curiosità: Sentendo un suono di flauto, Harry esclama un “oh….” pensoso. Dietro il gruppetto dei soliti tre amici si vedono chiaramente alcune ragazze (la prima con una treccia, la seconda con i capelli lunghi egualmente riconoscibili) che infilano la porta sulla sinistra. Stacco su Hagrid che suona il flauto visto in lontananza, e quando l’inquadratura torna a Harry e soci le stesse ragazze di prima entrano di nuovo nella stessa porta in cui erano già sparite prima!

Continuità:Dopo aver riflettuto sulla storia di Hagrid e dell’uovo di drago, Harry pronuncia la mitica battuta “Perche’ non ci ho pensato prima”. A questo punto i ragazzi iniziano a correre: cambia l’inquadratura ed Hermione ha la cartella nella mano sinistra anziche nella destra.

Curiosità: Se ascoltate Harry dire in originale la frase “why didn’t I see it before!” a proposito della storia di Hagrid e dell’uovo di drago, non potete non accorgervi del fatto che la stessa frase sta venendo sillabata da Hermione accanto a lui, persino in leggero anticipo !!

PAGINA: 1  2  3  4  5