Harry Potter e la pietra filosofale: errori, incongruenze e curiosità presenti nel film


Doppiaggio/Cartelli: Quando Harry legge sul giornale del furto alla Gringott, legge (non so se anche nella versione italiana, ma in quella inglese di sicuro) “La camera blindata in questione, la numero 713…” ma il giornale non specifica il numero!

Continuità: Quando gli alunni dei primi anni salgono per la prima volta le scale, l’abito di Ron è mezzo aperto in una scena e chiuso nella successiva senza che nessuno lo abbia toccato

Incongruenza: Subito dopo aver passato il negozio della signora Malkin e prima dell’emporio del Gufo (a Diagon Alley) una donna vestito tutta di nero e un uomo con un cappello superano Harry andando nella direzione opposta…ma nella scena successiva la stessa coppia chiacchiera tranquillamente davanti all’emporio dei gufi!

Trucco: Si può vedere un filo che tiene in aria la candela “volante” nella scena in cui Silente dice agli altri insegnanti di seguirlo per trovare il troll

Continuità:Il Trio parla con Hagridi del cucciolino del terzo piano. Guardate la sciarpa di ron quando si fermano: prima è dritta lungo il torace, dopo è spostata a coprire la spalla, dopo è ancora dritta lungo il torace.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Trucco: I tre pargoli sono caduti nel Tranello del Diavolo. Guardate molto bene dietro la schiena di Harry nei campi lunghi, un po’ a sinistra dello schermo, parte centrale: vedrete le due manine di tecnico che muovono i tentacoloni…

Incongruenza: Siamo alla fine, Raptor e Harry stanno combattendo per la pietra. Raptor afferra Harry per la gola ma non gli succede nulla; solo quando Harry a sua volta afferra la mano di Raptor per allontanarla da sé allora lo brucia. E poi gli mette le mani sul viso e lo finisce. Eppure nel IV film (HP e il calice di fuoco) Voldemort tocca la cicatrice di Harry e gli dice: “Ora posso toccarti”, ed è lui a toccare Harry e non il contrario. Spero di essermi spiegata.

Trucco: Durante la partita di quidditch quando l’inquadratura è tutta per Harry che insegue il boccino a volte si sono dimenticati di inserire le ombre degli altri giocatori.

Doppiaggio/Cartelli: Nella stazione l’uomo di colore chiede permesso ad Harry, soltanto che si trova già davanti e quindi è stato ‘doppiato in ritardo’.

Continuità: Ron non riesce ad afferrare la scopa e dopo aver pronunciato un SU deciso, il ragazzo sbatte contro la scopa che si è alzata improvvisamente, per poi ricadere nuovamente a terra, mentre uno scatto dopo si vede Ron che tiene la scopa saldamente fra le mani.

Immagine correlata

Continuità: Dopo che Draco ha buttato la sfera, Harry la va a riprendere e si ritrova davanti alla finestra della MacGranitt, che si accorge della bravura di Harry a volare sulla scopa. Pochi secondi dopo l’atterraggio di Harry, la MacGranitt arriva, dicendo poi che Harry sarà il cercatore del grifondoro. Vabbè che è magia però non ci riuscirebbe neanche l’uomo più veloce del mondo a correre in pochissimo tempo partendo dalla torre per finire poi nel giardino.

Incongruenza: Quando la zia di Harry spiega allo stesso la storia del padre e della madre al termine si avvicina allo zio Vernom e continua a parlare con Harry quardando davanti ma Harry si trova sulla sua destra come si vede nelle immagini successive

Curiosità: La stazione dove hanno girato le scene iniziali non è King’s Cross, ma la stazione di York (indubbiamente più bella).

Incongruenza: Nella premiazione finale,Hermione viene premiata per l’uso impeccabile della logica,in verità lei non ha avuto nessun ruolo nelle prove. In verità la prova d lei superata è una di quelle che nel film non sono mostrate, mentre si trovano nel libro

Trucco: Quandi Harry sta parlando con il serpente, dietro di lui passano 3 comparse e una di loro (un bambino) per un istante guarda verso la telecamera.

Trucco: DVD la minuto: 01:01:33. Le strutture proprie del campo di quidditch sono vistosamente modellate al computer, non se ne vede quasi la profondità (quasi fossero in assonometria, piuttosto che in prospettiva) ed il movimento delle bandiere e dei tendaggi che ricoprono le torri è uno degli effetti fisici più brutti che abbia mai visto (vento troppo regolare e lento).

Immagine correlata

Curiosità: Dopo che Harry, Ron ed Hermione hanno sconfitto il troll nei bagni un gruppo di insegnanti arriva sul posto. Tra questi c’e il prof. Raptor, ed e possibile notare chiaramente dei capelli sotto il turbante nonostante alla fine abbia ben altro li sotto.

Incongruenza: Durante la partita a scacchi l’alfiere, quando Ron sta per essere ‘mangiato’, questo si muove in ‘orizzontale’ (verticale) invece che in diagonale (come un alfiere dovrebbe fare).

Microf./CastTecnico: Nella scena in cui Harry, Ron ed Hermione vedono per la prima volta il cane a tre teste, questi spaventano e scappano. Fate attenzione alla scena in cui i tre iniziano a dirigersi verso i dormitori e vedrete al lato sinistro della porta in fondo i piedi di un tecnico.

Microf./CastTecnico: Quando Harry & co. sono nella stanza delle chiavi volanti, prima che Harry prenda la scopa sospesa in aria, si vede in basso a destra l’ombra del microfono.

Microf./CastTecnico: Mentre Dudley, guarda non tanto contento i suoi pochi regali, si vede distintamente sotto la giacchetta della madre un piccolo microfono.

Continuità: Harry Potter da Olivander. Oli gli passa una bacchetta tenendola per il manico. Scena dopo: la tiene per la punta.

Continuità: Hagrid e Harry su un ponte alla King’s Cross. Hagrid gli passa il biglietto del treno. Mentre Harry lo legge si vede un uomo con ventiquattr’ore sullo sfondo, anche se sfuocato. Campo lungo (quando Harry si accorge che Hagrid è scomparso): quest’uomo non c’è più!

Microf./CastTecnico: Quando Harry parla con un capostazione, mi sembra che si possa vedere un uomo con la cinepresa riflesso nel treno là davanti.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: Quando Harry va a comprare la bacchetto la cicatrice per poco scompare per poi riapparire dopo.

Doppiaggio/Cartelli: Nella scena dell’ istruzione dei nuovi maghi all’ uso delle scope volanti, quando il più impedito tra loro precipita e si rompe un braccio l’ insegnate dice o santo cielo è rotto, questo è probabilmente un errore di doppiaggio in quanto tra maghi quella frase non ha senso, sarebbe stato più intelligente una cosa del tipo o grande mago, visto che la religione è in contrasto con la magia, tanto che gli ortodossi hanbno vietato molti pezzi degli ultimi film nelle loro nazioni.

Plot Hole: Errore nel trucco tra questo film e il resto della saga, Voldemort in questo episodio ha una faccia molto simile al resto della saga ma stranamente ha il naso come una persona comune invece di avere le due fessure al posto delle narici come nel resto della saga.

Trucco: Quando Harry sta per prendere la scopa per catturare la chiave volante per proseguire e andare alla schacchiera gigante, notate che mentre sta per toccare la scopa si vede il filo che la mantiene sospesa in aria. 

Trucco: Quando Baston insegna ad Harry a giocare a quiddich, Harry lancia il bolide con la mazza;quando Baston la riprende cade a terra per l’agitazione del bolide e inizia ad agitarsi anche quello nel baule tuttavia(copiato da piton)il baule si alza da terra per un pò di volte. E se ci fate caso sotto al baule si vedono le mani dell’operatore che lo alza. 

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Curiosità: Piccola curiosità: l’attrice Geraldine Sommerville, scelta per il ruolo di Lily, nel 1993 aveva partecipato a un episodio della serie TV Poirot, intitolato “Iris Gialli”, dove interpretava la sorella della protagonista che si chiamava appunto Iris. In entrambi i casi il nome di un fiore.

Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series

PAGINA: 1  2  3  4  5