Harry Potter e la pietra filosofale: errori, incongruenze e curiosità presenti nel film


Continuità: Dopo essere uscito dalla banca vediamo Harry & Hagrid camminare per Diagon Alley, quando Harry mormora “Mi manca ancora…una bacchetta!” al cambio di inquadratura la strega direttamente alle sue spalle tiene la cesta della spesa in maniera diversa.

Continuità: Harry entra nel negozio di bacchette magiche. Finché’ sembra non ci sia nessuno si possono notare in diverse inquadrature un paio di bacchette disposte larghe sul banco. Quando il vecchio Olivander si avvicina al bancone, sulla superficie di questo le bacchette magiche si sono improvvisamente radunate.

Immagine correlata

Continuità: Dopo che il sig Olivander ha detto “curioso…davvero curioso” di fronte all’effetto della terza bacchetta, dietro Harry si vede il bancone. C’e’ davanti al librone solo una delle due bacchette che ha provato prima, e che nessuno ha ritirato…

Curiosità: Harry prende in mano il biglietto lasciatogli da Hagrid, in trasparenza da dietro si intuisce che non c’e’ l’enorme scritta argentata “PLATFORM 9 3/4” che si vede nell’isolato primissimo piano da davanti del biglietto stesso.

Continuità: In stazione e all’inizio della scena sul treno Ron Weasley e’ pettinato con la riga in mezzo. Piu’ avanti proprio nel bel mezzo (ehm) della scena sul treno la riga si sposta magicamente (e’ il caso di dirlo!) da una parte. Solo che…poi torna al centro! E via ad libitum…

Continuità: Quando Ron si affaccia allo scompartimento di Harry, possiamo notare che la macchia di sporco a lato del suo naso e’ molto piu’ grande che nelle inquadrature successive, nonostante teoricamente ancora non sappia della sua presenza.

Trucco: “Questo e’ Crosta…patetico vero?” Cosi’ Ron presenta ad Harry il suo topo-famiglio. Beh, Ron… il topo sarebbe molto meno patetico se almeno fosse VERO e non per praticamente tutta la scena un pupazzo a molla che a seconda della scena o muove meccanicamente su e giu’ la testa (convenientemente nascosta per evitare che si scopra l’inghippo) oppure se ne giace inerte come…un giocattolo spento, appunto. Pensaci, la prossima volta.

Continuità: Lo stemma sulla cravatta scura di Hermione Granger cambia di altezza di tanto in tanto durante le sue scene iniziali (pre-assegnazione, quelle in cui porta appunto la cravatta scura con il “bollino”)

Curiosità: Mentre Hermione spiega saccente che “il soffitto non e’ vero” alla tavolata nella parte alta dello schermo c’e’ una ragazza che guarda direttamente in camera nei pochi istanti in cui e’ inquadrata.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: Quando la prof McGrannit chiama per prima Hermione Granger al sorteggio, durante il suo primo piano si nota che la sua frangetta ha i capelli spartiti diversamente rispetto a prima. Inoltre la ragazza con i capelli rossi dietro di lei ha mutato posizione.

Continuità: In uno dei momenti più’ divertenti del film, il cappello parlante assegna Draco Malfoy ai Serpeverde prima ancora di essergli messo sulla testa (e fa pure una espressione schifata al pensiero 😀 ). Ciononostante, a seconda dell’inquadratura il cappello viene alzato in maniera diversa, nella seconda scompigliando anche un po’ i ciuffetti laterali del leccatissimo Malfoy.

Curiosità: Quando, mentre viene chiamata al sorteggio Susan, Harry guarda verso il prof. Piton e la cicatrice inizia a bruciargli…..allora si vede di spalle il prof. Raptor, il quale sotto il turbante mostra l’attaccatura dei capelli (mentre dovrebbe essere pelato..)

Continuità: Harry e Ron sono in ritardo per la lezione di Trasfigurazione. Quando aprono la porta, si vedono nel primo banco Draco e uno dei suoi due tirapiedi. Cambio di inquadratura e hanno una diversa posizione/espressione.

Continuità: Una stranezza nell’effetto speciale in cui la prof McGrannit balza dalla cattedra per redarguire i ritardari Potter e Winsley: vediamo il gatto trasformarsi in donna anche se rapidamente certo gradualmente. Possiamo notare facilmente quando la trasformazione e’ completata. La prof. non ha gli occhiali. MA, nel bel mezzo della STESSA inquadratura e MOLTO rapidamente la donna si volta…e ORA ha gli occhiali!!

Continuità: Harry sta trascrivendo il discorso di Piton sul quaderno. Finisce di scrivere la parola “Death”, morte, l’ultima pronunciata dal prof. Eppure, sta ancora scrivendo quando Hermione gli tira una gomitata. Inoltre la scrittura di Harry e’ cambiata, le lettere sembrano parecchio piu’ grandi!!

Continuità: Tra una domanda e l’altra di Renato Zer…ehm, del prof Piton al povero Harry la penna nel calamaio cambia orientamento.

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Continuità: Durante la scena della scopa imbizzarrita a lezione, Ron vedendo partire la scopa con Neville sopra ha la mano sul volto, ora per non guardare, ora sulla bocca in segno di stupore. Cambio inquadratura in cui Neville “decolla” e la mano di Ron e’ impegnata in un gesto diverso nonostante a rigor di logica Neville sia appena partito e non abbia il tempo di gesticolare cosi’ elaboratamente in cosi’ poco tempo.

Trucco: Quando il pacioccone scemo Neville cade giu’ dalla prima delle statue per impigliarsi in una seconda e poi cadere a terra, non ci vuole molto a notare che si tratta di una marionetta generata in computer-grafica, con il volto poco definito. Lo scarto tra personaggi digitali non si avverte molto spesso nel film.

Curiosità: Malfoy e Potter si fronteggiano sulle loro scope: il viscido Draco lancia a questo punto la sfera. Secondo quanto si vedeva dalle precedenti inquadrature, la sta lanciando verso la scuola di magia (considerato che per schivare l’assalto di Harry ha girato sottosopra ma la scopa e’ puntata dove era puntata prima) E verso il gruppo degli altri. Eppure Harry prende la sfera vicinissimo alla mura di Howgarts MA facendo “marcia indietro” verso gli altri…si trova al punto di partenza!

Trucco: Mentre sono sulle scale dopo aver visionato la bacheca dei trofei di Quidditch, il terzetto di maghetti rompiscatole si ritrova coinvolto in uno dei movimenti delle scale di Hogwarts. Quando la scala ruotando conduce i piccoli maghi al ballatoio del terzo piano, i 3 la risalgono. E le solidissime scale di pietra…traballano vistosamente sotto il loro peso!!!

Curiosità: Quando Harry e soci si trovano nel corridoio proibito del terzo piano, proiettano sempre (a volte SOLTANTO!) ombre nella direzione sbagliata. Ad esempio, le torce sono solo sulla parete destra (per chi guarda lo schermo) del corridoio…eppure gettano l’ombra a destra, dove non ci dovrebbe essere, trattandosi di un corridoio chiuso, nessuna luce.

Curiosità: Dopo che i tre maghetti sono riusciti a chiudere in faccia (una delle tre ^_^ ) al Cerbero la porta (facendo tra l’altro un canajo dell’accidenti, eppure senza attirare minimamente l’attenzione di “Gazza”…vabe’, film per bambini…) li vediamo rientrare nei quartieri dei Grifondoro. Dietro di loro una porta si chiude magicamente senza che nessuno la tocchi: il piccolo Radcliffe si volta pure per controllare. Se guardate pero’ SOTTO la porta, che in basso ha uno spiraglio di qualche cm, potete vedere un’ombra abbastanza inequivocabile: qualcuno da dietro chiude la porta e poi si ritira fuori dall’uscio!!!!

Trucco: Nella scena in cui Oliver Baston spiega a Harry le regole del Quidditch, ci sono numerosi punti in cui i trucchetti che fanno muovere palle e bauletto sono impietosamente svelati. Per esempio si vede il “coso” che scattando verso l’alto catapulta via il Bolide (altro che magia) ma quello piu’ clamoroso e visibile e’ quando Bàston placca la diabolica palla a terra. Si nota allora sotto il baule la pedana idraulica che lo fa sussultare: uno dei suoi tubi idraulici e’ *nettamente* distinguibile!

Risultati immagini per harry potter e la pietra filosofale

Curiosità: Alla notizia che c’e’ un troll nei sotterranei, si diffonde il CAOS completo nella sala!! Mamma mia!! Meno male che c’e’ il carismatico Albus Silente a scongiurare il panico che … Un momento…panico? Beh, guardate nell’inquadratura immediatamente prima lo stentoreo appello “SILENZIO!!” di Silente/Dumbledore. Un bel numero di “spaventatissimi” ragazzi se la ghignano bellamente e si scambiano sguardi e sorrisi di intesa…addirittura ce n’e’ uno che , distrutto dall’ansia e dal terrore, SI PETTINA DAVANTI ALLA TELECAMERA!!!!!

Trucco: Alla notizia di un troll libero nei sotteranei, tutti gli studenti, per ordine di Silente, si mettono in fila per andare nei loro dormitori dietro ai Prefetti. Piccolo problema: nella vetrata direttamente sopra la porta attraversata dagli studenti e’ visibilissimo l’apparato di luci strobo che simula i lampi del temporale!!!!! ^^;;

Continuità: L’inquadratura in cui Ron raccoglie un pezzo di legno e in cui dice al troll “Ehi, cervello di gallina!” inizia con Harry che lancia uno dei legni al mostrone. Ma nell’inquadratura precedente lo aveva gia’ lanciato, proprio mentre Ron si stava chinando per prendere il pezzo con cui si apre l’inquadratura dopo. In pratica, lancia due volte lo stesso pezzo.

Doppiaggio/Cartelli: Curiosamente quando il troll viene colpito dalla sua mazza sentiamo chiaramente il rumore dell’impatto. Ma NON il rumore della mazza che cade al suolo!

Incongruenza: Quando Hermione, dopo che il troll e’ finito K.O. , si rialza ed esce dal lavandino sotto il quale si era acquattata, questo e’ rotto! Ma il troll aveva rotto un solo lavabo, ed era il penultimo in fondo. Hermione esce invece da sotto il quartultimo della fila… Lo ha spaccato lei a capocciate in un fuori-scena?

PAGINA: 1  2  3  4  5