Le peggiori comparse fatte nei film

Ci sono in moltissime scene di ogni genere di film, ci sono ma spesso non si notano. Stiamo parlando di attori che da sempre esistono nella cinematografia: le comparse, dette anche figuranti. Molte volte a questi “attori” non viene assegnato un ruolo ben definito ma devono solo occupare la scena. Mentre oggi a chi ambisce a diventare un attore viene sconsigliato di lavorare come comparsa, un tempo attori del calibro di Alberto Sordi hanno iniziato la loro carriera proprio come figuranti. Spesso viene considerato un ruolo marginale, ma nel nostro caso non è così sono proprio le comparse che vi faranno ridere!

1- Il saluto
Spesso lavorare con i bambini può essere deleterio, è possibile che ti facciano ripetere una scena anche un centinaio di volte. Guardate come questo simpatico bambino biondino faccia un saluto alla mamma che guarda orgogliosa il suo piccolino. Se non se n’è accorto l’operatore chissà se lei se ne accorgerà.

2- Lancio del cane
Il leggendario attore-wrestler Hulk Hogan durante questa scena ha tutti gli occhi degli spettatori puntati su di sè mentre scorrazza gagliardamente, nel suo classico atteggiamento da figo, sulla sua motocicletta. In pochi avranno notato quello che accade alle sue spalle: una delle comparse, che probabilmente neanche doveva apparire, non sapendo che fare prende un povero cagnolino e lo scaraventa nel fiume. Giusto così, tanto per apparire in video, cosa non si farebbe per 5 secondi di notorietà.

3- La scopa fantasma
E’ancora una volta una star del cinema a rubare la scena: Daniel Craig, l’ultimo 007. Anche lui si trova a bordo di una motocicletta e sembra trovarsi in un porto. Ma stavolta la comparsa che non sa quello che sta facendo è più evidente rispetto a prima. Alle spalle di Craig si nota un uomo che interpreta uno spazzino, ma non sarebbe neanche buono a fare questo lavoro visto che scopando non tocca neanche per terra. Forse era la prima volta in vita che gli veniva chiesto di scopare.

4- L’intruso
Questa volta non siamo su un set cinematografico, ma alla cerimonia di consegna degli Emmy Awards del 2013. Neil Patric Harris è il conduttore della serata e come spesso accade riesce a catturare gli occhi di tutti su di sè. Infatti in pochi, tra il pubblico e tra i telespettatori, si saranno accorti dell’oscura presenza che appare dietro di lui e subito dopo non appena si accorge di essere finito nell’obiettivo della macchina, scompare nel nulla come se niente fosse. Poveretto, il tizio cercava solo un secondo di notorietà.

5- Colpito e affondato
Questa è davvero forte.La comparsa di questo film è stato appena ucciso da un colpo di pistola al cuore. Di solito siamo abituati, nei film moderni, a vedere personaggi che nonostante siano stati colpiti in testa o al cuore ci impiegano un quarto d’ora per morire. Questo attore a quanto pare non rivestiva un ruolo molto importante e muore subito, la cosa divertente è la sua caduta infatti salta come se fosse stato colpito da un fucile e poi con una caduta alquanto finta muore sul colpo.

6- Attenti allo squalo!!!
Il tizio di questa scena meriterebbe l’Oscar per la comparsa più idiota di tutte. Non esiste questo premio? Beh, dopo aver visto questo tizio andrebbe sicuramente istituito. La scena di questo film ci porta su un’affollatissima spiaggia. All’improvviso uno squalo ha attaccato i bagnanti quindi quello che si chiedeva alle comparse non era un compito arduo. Dovevano solamente fuggire impauriti facendo salire la tensione tra i telespettatori, ma come può salire la tensione se nel bel mezzo dell’attacco dello squalo questo fenomeno se la ride divertito?

7- Star Balls
Lo sanno tutti che quando in un film c’è una scena dove due attori si stanno picchiando non se le stanno dando sul serio. Infatti nessun regista sano di mente potrebbe chiedere a due attori di menarsi realmente. Ma siamo certi che George Lucas abbia chiesto al cast di Star Wars di rendere gli scontri realistici il più possibile, come non detto…Vediamo come queste calcio volante scagliato da Luke Skywalker finisca come minimo a due metri dalla faccia della comparsa e sembra che quest’ultimo venga colpito proprio in pieno volto.

8- Battaglia divertente
Questa scena ci porta nel bel mezzo di una sanguinosa battaglia. O perlomeno dovrebbe sembrare una sanguinosa battaglia. Dalle espressioni dei combattenti sembra più una rimpatriata tra vecchi amici che non si vedevano da una vita. Notiamo anche qualcos’altro da questa simpatica scenetta, sì non riusciamo a chiamarla battaglia, vediamo il soldato con la bandiera che corre disperato senza una meta e poi sembra anche inciampare, forse su qualche cadavere.

9- Il cascatore
BatmanCatwoman stanno ancora una volta combattendo il male, insieme. I nemici sono tanti, ma loro sono più forti anche perché riescono a fargli del male anche senza toccarli. Eh si, non lo sapevate? Batman ha il potere di scaraventare i nemici lontano con la sola forza del pensiero. Complimenti a questo figurante cascatore e anche lui siamo certi che non troverà spazio in nessun’altra pellicola cinematografica, o almeno, lo speriamo!

 

10- Botta alla testa
La scena migliore l’abbiamo riservata per la fine della rubrica. Ancora una volta Star Wars. Questa volta non ci sentiamo di dare proprio tutta la colpa alla comparsa travestita da Stormtrooper. Anzi questo poveraccio è stato proprio sfortunato a prendersi una botta in testa, colpa della porta malfunzionante della Morte Nera. Ma lui è stato l’unico imbecille a non accorgersene, speriamo per lui che i caschi da Stormtrooper siano davvero resistenti come sembrano!