Le app si chiudono in modo anomalo? Ecco la soluzione

“L’applicazione si è bloccata in modo anomalo”; Questo è uno dei messaggi più odiati dai possessori di uno smartphone o di un tablet Android. Un’app che si blocca in modo anomalo è un problema molto comune. A volte quando si utilizza un’applicazione quest’ultima si chiude improvvisamente senza, apparentemente, alcuna ragione. Il messaggio, in alcuni casi, può comparire sul vostro dispositivo anche quando non state utilizzando un’app.

Come risolvere questo problema? Ecco come procedere.

Cancellare i dati e la cache delle app

Cancellare la cache è sempre una valida soluzione del problema. La pulizia della cache aiuta le applicazioni a caricarsi più velocemente.

  1. Entrate nelle Impostazioni e poi nelle Applicazioni.
  2. Adesso nella sezione Tutte, selezionate l’app che vi crea problemi
  3. Selezionate l’applicazione e poi premete il tasto Cancella cache
cacheapp

QUI È POSSIBILE TROVARE LA NUOVA GUIDA AGGIORNATA

Cancellare la cache comporta la cancellazione delle modifiche apportate all’applicazione, ma non l’effettivo contenuto, come le immagini nella galleria delle app, per esempio.

Disinstallare l’applicazione

Se l’app che si blocca non è un’applicazione di sistema (queste ultime non possono essere disinstallate!), è possibile disinstallarla e poi installarla un’altra volta.

  1. Entrate in Google Play Store
  2. Aprite il menu sul lato sinistro ed entrate nella sezione Le mie app
  3. Adesso selezionate l’app e premete il tasto Disinstalla
googleplayapp

Dopo aver fatto questo, potrete installare l’app un’altra volta.

Spegnere il dispositivo e cancellare la cache del Google Play Store

Spegnere il dispositivo per alcuni minuti può aiutare uno smartphone o un tablet Android a risolvere problemi legati alla lentezza ed al problema in questione.

Nel caso riscontraste dei malfunzionamenti nel Google Play Store, dovrete cancellare la cache con lo stesso procedimento visto nel primo paragrafo. Eventualmente, provate ad eliminare gli aggiornamenti.

  1.  Entrate nelle Impostazioni e, successivamente, nelle Applicazioni.
  2. Selezionate Google Play Store e poi premete il pulsante Disinstalla aggiornamenti
cachegooglepaly

QUI È POSSIBILE TROVARE LA NUOVA GUIDA AGGIORNATA

Ti potrebbe interessare anche:


FONTE

9 Risposte a “Le app si chiudono in modo anomalo? Ecco la soluzione”

  1. Buongiorno,io ho seguito tutto il tutorial,ho provato anche il secondo step,ho un tablet e il problema sussiste,la app in questione e il gioco viking war clan,dopo un aggiornamento dello stesso ha iniziato a darmi questoproblema

    1. Ciao Enrico, se hai seguito tutta la guida e non hai risolto molto probabilmente il problema è dell’app, magari è un problema di aggiornamento. Ti consiglio di contattate il produttore dell’app stesse e chiedere del problema a loro, magari sarà qualche bug del gioco che ti da questo problema visto che ti capita da quanto hai aggiornato.

  2. Buon giorno!Ho provato tutti gli Step ma ho un’applicazione che è nata da sola e come icona ha il simbolo dell’Android e si arresta in continuazione e questo mi causa l’arresto e l’inutilizzo di tutte le applicazioni, cosa posso fare?

    1. Salve, hai provato a disinstallare questa app che ti si è installata da sola? Potrebbe essere questo il problema.

  3. Ciao ho l’app i messenger che sul mio dispositivo mare 7 si chiude in modo anomalo. Anche se disinstallato e reinstallato dopo un Po comincia a rifarlo.Da esaurimento. È possibile che faccia così per scarsa memoria sul telefono?

    1. Ciao, allora l’app di messenger di per se sciupa abbastanza memoria, se poi insieme tieni aperte altre app tipo, facebook, whatsapp e altri, allora potrebbe essere un problema di memoria. Prova a chiudere qualche app mentre usi messenger e vedi come va…

  4. Salve, mi compare la scritta L’applicazione E-mail si è bloccata in modo anomalo e così non posso accedere alla mail. Ho cercato l’applicazione sulla lista delle applicazioni ma non compare. Come posso fare? Grazie

  5. anche a me non va,se le installo sulla memoria del telefono le app vanno,se le metto sulla sd invee si chiudono tutte in modo anomalo. ho provato a formattare, a togliere,a reinstallare…..non funziona niente…

  6. si scusatemi ma se si blocca di continuo e ogni volta che dai l’ok si riblocca qual’è la soluzione ? non mi sembra di averla letta da nessuna parte?? a me dice l’applicazione rstech_knile si è bloccata in modo anomalo e sotto ok,mah che vorra dire??

I commenti sono chiusi.