Una Mamma per Amica: Rory, Lorelai, Luke ed Emily parlano del revival

Il cast di Una mamma per amica è stato intervistato da EW Radio. In particolare Alexis Bledel, Scott Patterson, Kelly Bishop, Lauren Graham, e Amy Sherman-Palladino hanno risposto a delle domande sul revival, il ritorno sul set e ciò che vedremo all’interno dei quattro episodi che andranno in onda prima della fine dell’anno.

Iniziamo con ordine:

Alexis Bledel ha dichiarato:

“Per me, Rory era sempre su una sorta di corsia preferenziale, dal punto di vista accademico, e aveva i suoi obiettivi. Così, ho immaginato che abbia sperimentato un po’ di successo, raggiunto alcuni dei suoi obiettivi… Credo che ci ritroviamo con Rory nel momento in cui il giornalismo è cambiato un po’ e ha lavorato molto duramente durante una transizione davvero significativa nel suo campo, ed è da quel punto che riprendiamo”

Ed ecco i punti più importanti dell’intervista:

  • Scott Patterson e Lauren Graham hanno girato molte scene insieme
  • Kelly Bishop ha dichiarato che Emily avrà “un diario di recupero” con un cambiamento o evoluzione che è “logico e bizzarro” con un “finale molto forte
  • Lauren Graham ha detto che molte trame sono “emozionanti
  • Amy Sherman-Palladino ha detto che volevano onorarela verità dei personaggi
  • L’episodio intitolato Fall, l’ultimo, comporta una “cosa in costume” e Lauren che avrà un affare in ballo
  • Non tutti conoscono le quattro parole finali
  • Quello che è accaduto nella vita di Rory avrà un grande impatto nel suo rapporto con Lorelai. Avranno storie separate, ma saranno anche insieme

Scott Patterson ha poi dichiarato:

“È incredibile essere di nuovo a Stars Hollow, è come se il tempo non fosse mai passato. I dettagli sono incredibili”.

Così come è accaduto per Yanic Truesdale, anche Scott si è sentito strano nel rivestire i panni di Luke, ma dopo un primo momento di smarrimento si è sentito subito a casa. L’attore ha poi dichiarato che tornare a lavorare con Lauren Graham è stato incredibile, “è stato facile” perché “abbiamo una chimica incredibile”.

Kelly Bishop è poi intervenuta dichiarando che

“E’ bello essere qui dopo tutti questi anni, fa sentire veramente bene. E’ un po’ triste senza il mio caro Edward, ma lui sarà onorato in questa piccola mini serie che stiamo facendo. Lui sarà veramente in tutto e questo è soddisfacente. Mi manca tanto, ma è bello vedere tutti gli altri”.

L’attrice ha poi raccontato di aver tanto desiderato un film su Una mamma per amica, era gelosa di Sex and City e voleva girare un film perché “sentivo che tutto doveva finire come Amy voleva che finisse e ora sono molto felice che questo accadrà”.

Invece per quanto riguarda Emily, Kelly dice che non è cambiata, anche i suoi capelli sono gli stessi. Emily sta invecchiando, ma sta cercando volutamente di non cambiare. Ma con quello che accadrà sarà costretta ad affrontare davvero tanti cambiamenti.

“Sicuramente ci sarà la sua condizione di vedova per tutto il tempo perché è la realtà della sua vita. E anche se recupererà e si riprenderà, lei ha perso il coniuge quindi questa cosa ci sarà sempre. Così Amy ha fatto qualcosa che in realtà speravo per lei e non ho voluto chiederlo o sondare la cosa. In particolare con Amy non mi piace porre domande, mi piace che il copione arrivi, lo leggo e penso ‘oh wow, questo è esattamente quello che stavo pensando. lei non intraprende un viaggio, ma un cammino di recupero.  Il processo di lutto e poi come si inizia ad emergere da esso e poi come si inizia a cambiare. Lei ha una bella evoluzione che è logica e un po’ bizzarra perché è la terra di Amy Sherman-Palladino. Quindi, ci sono un paio di cose dove si pensa ‘Davvero? Che cosa? Oh ok’. Non voglio rivelare troppo solo perchè così sarà tutto più divertente. Non è che io sia reticente è che penso come il pubblico, a loro non piace scoprire troppe cose. Proprio la sua situazione domestica è stravagante. Questo è tutto quello che dirò. Sta cercando di trovare la sua strada senza il suo partner”.

Con il proseguimento dell’intervista, Amy definisce Kelly Bishop come la terza ragazza Gilmore, cosa che in realtà mette in evidenza l’importanza di Emily  nella serie.

“E’ un finale forte, ha un finale molto forte. E’ come leggere qualsiasi altra tabella solo che adesso siamo più vecchi e più saggi e si capisce di più il valore delle cose. E’ molto bello e speciale per noi essere tutti insieme, siamo felici l’uno per l’altro e per le cose che siamo riusciti a fare. Si tratta di un gruppo di bravi attori molto uniti. Mi piace il fatto che Amy abbia riportato tutti nello show, tra cui il cane. E’ lo stesso cane che ha toccato il mio cuore”.

E di continuare la serie anche dopo i 4 episodi di Una mamma per amica, Kelly dichiara:

“Penso che lo farei e che dipende molto da come il pubblico reagisce a questo. Ma sono certamente aperta a questa possibilità. Non so nemmeno se c’è una possibilità, ma io ci sono perché la buona scrittura e la buona televisione… fanno una buona scrittura”.

È poi intervenuta Lauren Graham la quale ha dichiarato che tornare nei panni di Lorelai è stato naturalecome se fosse stato ieri“. Lauren ha sentito come uno scatto nel cervello e il suo carattere (di Lorelai) è come se fosse diventato il suo. Tutto quello che c’è scritto nei copioni, è quello che lei avrebbe scritto per sé stessa.

Durante la lettura dello script dell’ultimo episodio ‘Fall‘, Lauren fa notare che si sentiva come senon era del tutto finita” e la trama è emotiva e l’esperienza è emozionale. “Abbiamo parlato a lungo delle quattro parole finali”.

Amy Sherman-Palladino ha inoltre dichiarato che è stato strano rientrare in casa Gilmore data l’assenza di Edward Hermann, ma ha poi confermato che il personaggio di nonno Richard sarà onorato in tutto il revival.

Il rapporto tra Rory e Lorelai sarà diverso da quando lo abbiamo lasciato. Rory vive la sua vita da “vagabonda”, ma le due migliori amiche sono legate proprio come il primo giorno in cui le abbiamo incontrate.

“Sono ancora migliori amiche, non è cambiata questa cosa”. Rory si ritroverà ben presto a porsi una sola domanda “Quale strada sto prendendo?”