How to Get Away with Murder 3: anticipazioni sul destino di Frank, il padre di Wes e altro

La seconda stagione di How To Get Away With Murder si è conclusa ieri sera oltreoceano con [CONTIENE SPOILER] due vittime, qualcuno che ha fatto i bagaglie l’identità del vero serial killer nel caso Hapstall.

Nella seguente intervista, il creatore e produttore esecutivo del dramma ABC, Peter Nowalk risponde ad alcune domande sul finale e su cosapossiamo aspettarci dalla terza stagione.

TV Guide | Dov’è Frank? Lui è in fuga? Annalise si è occupata di lui dopo che ha detto “deve andarsene”?
Queste sono delle buone domande. L’ultima volta che abbiamo visto Frank, lui sapeva che Annalise stava per tornare a casa e che Bonnie avrebbe cercato di sistemare le cose, ma io credo che lui conosca Annalise. Doveva prendere una decisione. O tentava di fare qualcosa per riconquistarla o prendeva i soldi e se ne andava. Queste sono cose a cui arriveremo la prossima stagione. Per me, sì, abbiamo risolto il grande mistero tra Frank e Sam, ma resta ancora dell’altro che dobbiamo vedere. Sono trascorsi 10 anno tra quella scena all’ospedale [tra Sam e Frank] e lui che uccide Lila, quindi chiaramente molto è successo nel mezzo, per esempio, come si sono conosciuti? Queste sono tutte storie che sono entusiasta di mostrarvi a tempo debito.

TV Guide | Annalise ha detto di aver assunto Frank solo perché Sam lo ha tirato fuori dalla “strada”. È facile per lei tagliarlo fuori dalla sua vita a causa di ciò o è difficile perché si sente tradita?
Quando ha detto “lui deve andarsene” era molto decisa sul fatto di aver chiuso con lui. Il cosa significa e cosa intendeva è rimasto volutamente vago. Lui ha ucciso il suo bambino e ha mantenuto tale segreto con Sam. Non so come lo possa perdonare, conoscendo Annalise. Questo è un uomo di cui lei si è fidata, su cui ha fatto affidamento e che considerava di famiglia. La ragione del tradimento suona così grande, qualcuno nella sua nuova famiglia, è stato una serpe. Per questo Annalise gli ha abbandonati per tornare alla sua famiglia originale.

TV Guide | Fondamentalmente era il suo figlio surrogato. Potrebbe Frank aver sparato a Wallace? Sembra provare molto rimorso. Potrebbe essere questo il suo modo per farsi perdonare?
Sono assolutamente convinto che questa ipotesi ha senso. Frank ha appena scoperto in questo episodio che Wallace era il padre di Wes e sa che egli ha causato quell’incidente d’auto. Credo di sapere chi ha sparato a Wallace a questo punto ma non vi dirò se questa teoria è giusta o no. Dirò che a volte ci piace scioccarvi ragazzi e a volte ci piace fare ciò che ha senso. È tutto possibile.

TV Guide | Quindi lei ha in mente chi è il cecchino. Ma egli potrebbe cambiare?
Tutto può cambiare! [L’assassino] è un mistero non del tutto pianificato ancora. Ero convinto che fosse stata Laurel ha sparare a Annalise e poi ha cambiato con Wes. Allo stesso tempo, ho sempre pensato a Wes come assassino di Sam e siamo andati in quella direzione. La stanza degli scrittori è divertente perché è tipo, “ecco un’idea. Possiamo fare di meglio?”.

TV Guide | Wes non è sembrato particolarmente stupito quando Wallace è stato colpito alla testa davanti a lui, è possibile che lui e Frank lavorassero insieme.
[Ride] Beh, questo perché pensate sempre che Wes sia un sociopatico! A me è apparso piuttosto stupito!

TV Guide | Wes sembrava dubitare che Annalise gli stesse dicendo la verità. Un test del DNA confermerà che Wallace era suo padre?
Se io fossi Wes, sicuramente vorrei ciò. Che ottenga o meno la chance di fare quel test, la questione adesso è che quel tizio sanguina davanti a lui!

TV Guide | Vedremo altro dei Mahoney nella terza stagione?
Questi attori [Adam Arkin, Roxanne Hart e Wilson Bethel] sono fantastici e abbiamo appena avuto modo di conoscere quei personaggi, quindi c’è certamente una possibilità per ciò. Non avendo pianificato nulla della terza stagione, non lo so.

TV Guide | Come sarà il rapporto tra Annalise e Wes andando avanti?
Credo che la palla sia nelle mani di Wes. Credo che capisca adesso – più di quanto non facesse prima – perché Annalise ha fatto tutto questo e perché lo tratta in quel modo. Se lui potrà fidarsi di nuovo di lei o la vorrà ancora nella sua vita è la grande domanda. Direi che lui è da solo. Non ha nessuno e ecco la persona che lo ha protetto un sacco. È un grosso dilemma per lui, ma mi piacerebbe vederli non odiarsi a vicenda per un po’.

TV Guide | Adesso che tutti questi uomini l’hanno tradita, Annalise terrà le persone ancora più lontane o ascolterà il consiglio di sua madre e cercherà di non fare tutto da sola?
Questa è una bella domanda per il personaggio e la serie. Come puoi fidarti di nuovo delle persone quando sei rimasta così scottata? La sua ferita è l’esser stata tradita da vari membri della sua famiglia quando era piccola. Io capisco come Annalise riesce a esser così chiusa. Chi lo sa? Forse non ha bisogno di esserlo. Forse sarebbe più felice. Credo essere tutte cose emotive che approfondiremo il prossimo anno.

TV Guide | Probabilmente non esiste una chiusura completa in seguito alla morte di un figlio, ma Annalise potrebbe ottenerne una dopo aver raccontato alla madre di Sam Jr.?
Credo esser più vicina alla guarigione. Sono d’accordo che si tratta di un dolore dal quale non si può totalmente guarire, ma credo che il passo di dirlo alla madre l’abbia aiutata. Quella pseudo sepoltura è stata piuttosto catartica per lei e credo che in qualche modo si potrebbe avere una Annalise diversa.

TV Guide | Vedremo di nuovo il padre di Annalise?
L’attore, Roger Robinson è una star di Brodway vincitore del Tony Award. È fantastico. Il loro rapporto non è stato risolto. Sì, abbiamo voluto che Annalise tornasse a casa, ma non abbiamo voluto raccontare l’intera storia. Non supererà la questione dell’abbandono da parte di suo padre con una conversazione. Nemmeno le cose con la sorella – ritengo questa la nostra prima apertura alla sua infanzia. Mi piacerebbe continuare a esplorare ciò.

TV Guide | Altro tradimento, ma relativamente minore, è stato quello di Oliver, egli ha rifiutato e cancellato la mail in cui Connor veniva accettato a Stanford. Questo verrà fuori? Oliver confesserà?
Si tratta di un tradimento enorme. Oliver e Connor si sono sostenuto a vicenda in un modo molto romantico e idealista. Entrambi stanno attraversando grandi cambiamenti e sono persone diverse. Credo che Oliver sia estremamente diverso da com’era ad inizio stagione e desidera vivere alla grande. Ovviamente io li amo insieme, ma loro sono giovani e hanno molte cose su cui lavorare.

TV Guide | Oliver sembra voler restare fuori dall’hacker-riabilitazione. Ottenere il mandato d’arresto per Annalise non è stata una mossa piccola.
[Ride] Sì, lui è veramente dipendente!

TV Guide | Che dire di Michaela e Asher? Il loro flirt è finito? Hanno quasi fatto sesso sul letto di Annalise, il che è veramente inappropriato.
Michaela adesso sa che Caleb era un serial killer. Credo si trovi in una situazione vulnerabile e guarda verso Asher, che è davvero un bravo ragazzo nel grande schema degli uomini nel nostro show. Credo che Asher sia colpito da Michaela. È stato scaricato da Bonnie… e penso che [Michaela] rappresenti una grande sfida. Sento che Asher pensa che Michaela lo rende un uomo migliore. Sono entusiasta di vedere se c’è del potenziale per loro e se non c’è, allora saranno amici.

TV Guide | Il caso Hapstall è chiuso anche se nessuno al momento ha trovato il corpo di Caleb?
Questo è sempre stato destinato ad essere il caso della stagione, quindi sono sicuro al 90 per cento che abbiamo chiuso con esso. Questo non significa che non lo riporteremo in qualche modo, ma per adesso, credo essere chiuso.

TV Guide | La donna del bar ha detto a Frank che si sarebbero rivisti. La rivedremo nella terza stagione per riempire alcuni di questi 10 anni della vita di Frank?
Questa è un’altra cosa da definire. Cominceremo a lavorare nella stanza degli scrittori il 2 Maggio, mi annoterò questa cosa. [Ride] Queste sono tutte buone domande. Sono tutti punti di discussione e ho intenzione di testare tutti sulle loro teorie. L’attrice Emily Swallow è stata grande. Non mi dispiacerebbe vederla di nuovo.

TV Guide | Ha dei piani per la terza stagione al momento? C’è qualcosa che vorrebbe realizzare, anche tematicamente?
Voglio continuare a raccontare le vite dei personaggi a casa prima che conoscessero Annalise. Voglio incontrare il padre di Laurel, la famiglia di Michaela,esplorare nuove dinamiche e far crescere questi personaggi. L’unica cosa che dirò è che non voglio seguire una formula. La cosa fantastica è che la rete mi incoraggia aprendere dei rischi, voglio tornare e sentire che stiamo facendo qualcosa di nuovo.