Arriva il sito che ti aiuta a trovare il titolo di un Film

Quante volte vi è capitato di voler guardare o cercare un film di cui non ricordate il titolo ma solo alcuni dettagli? Da adesso un motore di ricerca vi aiuterà a risalire al nome della pellicola, così come “Shazam” trova il titolo di una canzone a partire dalle note.

Il sito in questione si chiama “What is my movie” è stato messo a punto da una équipe finlandese della università di Oulu ed è stato finanziato con 650mila dollari. La tecnologia usata permette di analizzare qualsiasi spezzone di film in streaming per arrivare a capire di quale opera si tratta. Luoghi, scene, dialoghi: in pochi secondi “What is my movie” processa le informazioni e fornisce il titolo.

Per usarlo basta inserire una ricerca con un linguaggio naturale come “Sean Connery indossa pantaloni rossi” oppure “Christina Ricci balla al bowling” per avere rapidamente la soluzione all’enigma.

Attualmente il sito vanta la presenza di 40.000 titoli consultabili e include esclusivamente pellicole in lingua inglese che vanno dal 1900 fino alla seconda metà del 2015. I ricercatori sono comunque in costante lavoro per garantire agli utenti del sito un servizio sempre migliore e aggiornato.  

L’unica pecca, che ci auguriamo sia per breve tempo, il servizio funziona soltanto con i film in lingua inglese, ma chi ha pratica della lingua può cominciare subito.

Se volete provare il motore di ricerca questo è l’indirizzo: What is my movie 

titolo film