Le migliori serie tv di genere storico

  • I Tudors – Scandali a corte

Risultati immagini per I Tudors

I Tudors, in onda dal 2007 al 2010 su Showtime, racconta l’ascesa politica ma soprattutto sentimentale di un controverso protagonista della storia inglese: Enrico VIII, interpretato da Jonathan Rhys-Meyers. Intrighi, vicende politiche e fatti storici fanno da contorno al fulcro delle storie erotico-amorose del sovrano, che si intrecciano con il rapporto difficile e conflittuale che Enrico VIII ha con la figlia Maria.

  • I Borgia

Risultati immagini per I Borgia

Ideata da Neil Jordan per Showtime, racconta la saga familiare – tra intrighi, tradimenti e movimenti subdoli – dei Borgia. Siamo nel XV secolo e Rodrigo Borgia, interpretato da Jeremy Irons, presenta le contraddizioni chiaroscurali di un personaggio ambiguo in corsa verso il pontificato come Papa Alessandro VI, un ruolo di potere che cercherà di difendere in ogni modo, senza risparmiare colpi bassi e omicidi portati a termine grazie al “sicario di famiglia”. I Borgia s’inserisce nel filone delle saghe familiari che hanno segnato la storia e può contare su un valido, istrionico e introspettivo attore protagonista. 

  • Vikings

Risultati immagini per Vikings

Serie TV canadese scritta da Michael Hirst e ambientata tra la Scandinavia e le Isole Britanniche, racconta (condendo il tutto con la fantasia) le vicende del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, che incrocia la sua strada con quella di diversi personaggi storici. Vikings fu un successo non annunciato: originariamente avrebbe dovuto essere una miniserie, ma l’accoglienza positiva lo fece prolungare fino alla quarta stagione.

  • The Crown

Risultati immagini per The Crown

La serie scritta per Netflix racconta l’ascesa di una giovane Elisabetta II nelle varie fasi del proprio trono. Costosissima e tecnicamente perfetta, la serie abbraccia una visione che parla della supremaiza dell’universale sul particolare, dell’etica sulla natura, dell’istituzione sulla persona. Elisabetta II è profondamente “una persona” ma ancora più profondamente una regina.

  • Downton Abbey

Risultati immagini per Downton Abbey

Pluripremiata, osannata e applaudita, la serie ITV racconta la transizione tra classicismo e modernità, nel cuore dell’età giorgiana. La trama narra le avventure moderne, sentimentali e relazionali di una famiglia nobile fotografata nel momento dell’inizio del declino dell’aristocrazia e dell’emergere della nascente middle class della borghesia. Sullo sfondo, la storia avanza e bisogna essere pronti a saltare verso la modernità, al di là della barricata, dove la classi sociali non rivestiranno più lo stesso significato di prima.

Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series

PAGINA: 1  2