Le Maratone di Telefilm fanno bene alla Coppia

Il binge-watching le cosiddette maratone di serie tv che possono durare ore, notti o addirittura settimane non sono una perdita di tempo anzi. Uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationship ha rivelato che se si è in buona compagnia le maratone fanno bene.

Risultati immagini per binge-watching

In poche parole, se si sceglie di seguire diversi episodi di un Telefilm facendolo insieme al proprio o alla propria partner può far bene alla relazione. Quindi alla fine non fare altro che trascorrere del tempo e quindi:

“Condividere esperienze con il partner è fondamentale per approfondire il rapporto e favorire amore e intimità – si legge nell’indagine – la ricerca dimostra l’importanza di coinvolgersi in attività che allarghino i confini del contesto individuale e aiutino le coppie a trasformarsi da due individui separati in un unico ‘noi’”.

Alcune indagini del passato avevano suggerito che l’invadenza degli strumenti tecnologici e dei media fosse deleteria per il rapporto di coppia. Oltre ad aver prefigurato conseguenze nefaste per l’abuso di binge-watching. In questo caso, invece, l’assunto viene smentito: le serie tv consentono fondamentalmente alle coppie di prendere parte a discussioni e gossip su quell’immaginario, sui personaggi, sulle dinamiche. Tutto questo crea un’estensione delle loro esperienze, costruisce un territorio comune a cavallo fra realtà e fantasia. Di tutto questo l’intimità non può che avvantaggiarsene.

Le nostre scoperte supportano l’evidenza che, come altre piattaforme narrative, i media contemporanei facciano bene alle persone regalando loro un mondo sociale ricco e sensato– si legge ancora nello studio – in particolare condividere questo tipo di intrattenimento può aiutare a mantenere un senso di comunanza specie in quelle coppie che mancano di una rete sociale integrata».

Questo ci fa capire come ormai le serie tv siano diventate uno dei temi di discussione fondamentali nella propria rete sociale. Spesso utilizzate anche per tracciare affinità, feeling e rapporti fra amici.

In particolare nello studio viene preso in considerazione la diversità tra due persone, ovvero se non si hanno amici, attività o altro comuni, una buon telefilm non può fare altro che bene per riavvicinare due persone.

Commenta con Facebook!

commenti