Le 7 cose che non sapevi sui Film della Disney

La Walt Disney Company, meglio nota come Disney, è la più grande azienda del mondo nel campo dello spettacolo, conosciuta da tutti per i film atti all’intrattenimento per l’infanzia. Chiunque ha visto – o almeno sentito parlare – de Il Re Leone, la Sirenetta, Hercules.. sono film che hanno cresciuto generazioni di bambini e che ancora oggi vengono rivisti da grandi e piccini.

1. Ci sono solamente tre storie Disney in cui l’ultimo atto d’amore non è compiuto da un uomo

Negli ultimi anni la Disney ha prodotto tre colossi: Maleficent, Ribelle e Frozen, in tutti e tre la storia principale non è l’amore tra una ragazza e il proprio principe, in cui lui compie l’atto d’amore che porta al lieto fine ma sono storie basate sull’amore tra sorelle e tra madrina e figlia e tra madre e figlia.

Tra i tre film quello che in Italia ha avuto più risonanza è stato senza dubbio Frozen, che tratta la storia di due sorelle Elsa e Anna, dove Elsa è nata con un potere magico relativo alla manipolazione del ghiaccio e della neve che l’ha fatta allontanare dalla sorellina e, appena ha avuto l’occasione, dal villaggio. Elsa ha dunque abbandonato Anna che, per amore fraterno, è andata attraverso le tempeste di neve a cercarla per riportarla a casa.

10981706203_e8c28fa30e_b

 2. Le 7 figlie del Re Tritone rappresentano i Sette Mari

Le figlie del Re Tritone si presentano ne La Sirenetta nei primi minuti del film grazie alla canzone che le introduce, loro sono Aquata, Andrina, Arista, Attina, Adella, Alana e Ariel. Sono 7 proprio perché si riferiscono ai famosi Sette Mari, ossia i mari che ricoprono una certa rilevanza per le culture dei vari popoli.

I “sette mari” sono rappresentati, per noi moderni, da: Oceano Pacifico Settentrionale, Oceano Pacifico Meridionale, Oceano Atlantico Settentrionale, Oceano Atlantico Meridionale, Oceano Indiano, Oceano Antartico ed Oceano Artico. Per gli antichi Romani la divisione era relativa al Mar Mediterraneo.

ariel_in_belle_costume_by_nightangel5431-d5grtiq

3.  Ariel ed Hercules sono cugini

Airel è figlia di Tritone, figlio di Poseidone, fratello di Zeus che è il padre di Hercules dunque Hercules ed Ariel sono cugini! Tutto in teoria infatti secondo le fonti Disney si evince che il nonno di Ariel si chiama Poseidone che è appunto il Dio dei Mari che è fratello di Zeus. Troviamo anche riscontro nella mitologia perché il Dio Poseidone aveva un figlio, Tritone, che portava con lui un tridente ed è conosciuto come il Re Tritone, ovvero il papà di Ariel.

 

4. Melody è la principessa di cui tutti si dimenticano

Melody, per chi se ne fosse dimenticato, è la figlia di Ariel e il principe Eric, appare nel secondo film della saga La Sirenetta 2- Ritorno agli abissi. In questo film Morgana, sorella della defunta Ursula, minaccia di causare danni a Melody motivo per cui Ariel decide di nascondere alla figlia tutta la conoscenza del mare e anche dei suoi parenti.

Disneyland_2012-02-14_Princess_and_Princesses_a

5. La mamma di Aurora non ha un nome

Qualunque bambina ha visto almeno una volta la Bella Addormentata nel Bosco e nessuna si è mai accorta che la Regina reggente, ossia la mamma di Aurora, non ha un nome. Infatti durante tutto il film la signora non viene mai chiamata per nome, né si presenta ad alcuno! Lei è la moglie si Re Stefano e noi sappiamo essere, grazie al libro, la Regina Leah.

 

6. Le Superchicche sono ispirate alle 3 fate della Bella Addormentata

Il cartone delle Superchicche è una serie televisiva americana prodotta per Cartoon Network, dove le protagoniste sono tre bambine dotate di superpoteri che dedicano la propria vita a combattere le forze del male. Le tre bambine vestono i tre colori primari, proprio come le tre fatine del film Disney, ed hanno caratteri simili: una accomodante, una piagnona e dolce, e una un po’ iraconda.

powerpunk_girls_cheer_by_gracey88-d4x3whu

7. Tra tutte le principesse Rapunzel ha gli occhi più grandi

Rapunzel è apparsa la prima volta nel 2010 nel film d’animazione Rapunzel-L’intreccio della torre che prende ovviamente spunto dalla fiaba dei Fratelli GrimmRaperonzolo“. E’ il terzo film Disney ad aver incassato di più nella storia, motivo per cui moltissime persone hanno visto questo film e nessuno ha mai notato che la principessa ha gli occhi più grandi fra tutte le protagoniste Disney.

flynn_and_repunzel_by_brittanymiller1-d3czep9