I dieci draghi più famosi dei film

Ecco qui una piccola classifica dei Draghi più importanti e famosi dei film!! Andiamo a scalare la classifica:

10 Smaug (Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Peter Jackson, 2013)

Questa nuova saga tolkeniana non ha avuto il successo sperato, ma Smaug, il drago antagonista di Bilbo e i suoi amici, è un personaggio affascinante. Come molti personaggi inventati da J.R.R. Tolkien, ama le conversazioni enigmatiche e ha sempre la risposta pronta (qualora non fosse ancora pronto a dar fuoco ai suoi nemici). Smaug è stato doppiato da Benedict Cumberbatch (in Italia da Luca Ward), che ha anche recitato davanti al blue screen.

9 Saphira (Eragon, Stefen Fangmeier, 2006)

Come ogni eroe che si rispetti, Eragon ha 17 anni e una vita normale che viene inaspettatamente stravolta dal ritrovamento di un oggetto inaspettato che si rivela essere un uovo di drago. Così inizia la vita di Saphira, l’ultimo esemplare femmina della sua specie, forte, coraggiosa e anche molto saggia.

8 Haku (La città incantata, Hayao Miyazaki, 2001)

I profondi e complessi valori della cultura giapponese sono racchiusi nel personaggio di Haku: apparentemente un normale bambino che in realtà è lo Spirito di un fiume. Il drago giapponese, che richiama gli elementi propri del folflore cinese, è spesso, infatti, legato all’acqua ed è descritto come una sorta di serpente marino in grado di volare. Ne La città incantata Haku si occupa di proteggere la piccola Chihiro e salvarla come aveva già fatto in passato.

7 Malefica (La bella addormentata nel bosco, C. Geronimi, E. Larson, W. Reitherman e L. Clark, 1959)

Anche se compare sotto forma di drago per pochi minuti prima di venire sconfitta dal principe Filippo è impossibile non rendere omaggio a Malefica, il villain più affascinante dei lungometraggi della Disney, forte e maestosa anche nella sua dipartita.

6 Draghessa (Shrek,  Andrew Adamson e Vicky Jenson, 2001)

Ciglia lunghe, squame rosa e un’indole romantica per Draghessa, il drago che sorvegliava la torre in cui era rinchiusa la principessa Fiona e che si innamora follemente di Ciuchino. Come si fa a non cedere al fascino di un drago così? Non si può! A dimostrarlo un po’ di cuccioli meticci drago/asino.

5 Draco (Dragonheart, Rob Cohen, 1996)

Quando il drago non è solo sinonimo forza e distruzione, ma anche di coraggio, saggezza e lealtà, il risultato è davvero entusiasmante. E’ questo il caso di Draco, protagonista di Dragonheart, uno dei film del genere più conosciuti e amati di sempre. Draco ha donato metà del suo cuore a un uomo di cui si fidava e che lo ha tradito diventando un crudele sovrano. Grazie all’aiuto di Bowen (Dannis Quaid) pagherà con la sua stessa vita, in un atto di grande coraggio, gli errori passati.

4 Mushu (Mulan, Tony Bancroft, Barry Cook, 1998)

Nei cartoni Disney, si sa, i personaggi secondari sono decisamente i migliori. E’ questo, forse, il caso di Mushu, il guardiano della famiglia Hua che si ritrova in guerra con la giovane Mulan e fa di tutto per aiutarla… a volte con pessimi risultati. Battute sagaci, trovate “geniali” e un cuore grande tutto racchiuso in un drago formato tascabile.

3 Sdentato (Dragon Trainer, Chris Sanders e Dean DeBlois, 2010)

A metà tra drago feroce e cucciolo amorevole: questo è Sdentato, il protagonista di uno degli ultimi successi targati Dreamworks: Dragon Trainer (How To Train Your Dragon). L’amicizia che nasce tra questo meraviglioso esemplare di furia buia e il giovane Hiccup ha commosso grandi e piccoli portando Sdentato ad essere uno dei personaggi d’animazione più amati di sempre.

 

2 Falkor (La storia infinita, Wolfgang Petersen, 1984)

Nonostante per molti sia un “cane volante”, Falkor è in realta un “FortunaDrago”, almeno così lo descrive Michael Ende nel suo famoso romanzo da cui venne tratto l’omonimo film. Non sputa fuoco e assomiglia più ai draghi dell’iconografia cinese che a quelli della nostra tradizione, però merita lo stesso un posto sul podio come drago e come personaggio.

 

1 Elliott (Eliott – Il drago invisibile, Don Chaffey, 1977)

Chi da piccolo non avrebbe voluto un amico (invisibile all’occorrenza) che lo aiutasse nei momenti difficili? E’ questo il ruolo del drago amico di Peter nel lungometraggio a tecnica mista targato Disney. Pelle verde, ali e capelli fucsia, un po’ in sovrappeso: Elliott è così e la sua capacità di combinare guai e di farsi amare si equivalgono rendendolo un drago davvero speciale.