“American Horror Story”: 11 grafici che spiegano i legami tra le stagioni

In attesa che Ryan Murphy riveli il tema della quinta stagione della serie antologica American Horror Story, è possibile dare uno sguardo alle precedenti per andare alla ricerca dei legami presenti.

Ecco qui alcuni (11 per la precisione) interessanti grafici che riassumono la situazione:

AHSIndividuals_Montgomery

Il dottor Charles Montgomery potrebbe essere un parente di Madison, personaggio interpretato da Emma Roberts. Charles si è trasferito a Los Angeles con sua moglie Nora (Lily Rabe) nel 1922, mentre Madison è presente in Coven, ambientato nel 2013.

AHSIndividuals_Mass

Lo stato del Massachusetts appare in ogni stagione di American Horror Story: nella prima stagione la famiglia Harmon si trasferisce a Los Angeles da Boston. Briarcliff Manor, al centro della trama di Asylum, è stato costruito in Massachusetts nel 1908 per accogliere i malati di tubercolosi e poi è diventato nel 1962 di proprietà della Chiesa cattolica. La terza stagione dà spazio al processo alle streghe avvenuto a Salem e Queenie dichiara di essere una discendente di Tituba. Nella quarta stagione Elsa lavora in un circo di Boston nel 1936, mentre Pepper vive con sua sorella Rita a Sudbury nel 1952.

AHSIndividuals_Detective

Nella prima stagione Ben incontra spesso il detective Jack Colquitt (Geoffrey Rivas) perché sta indagando sul caso di un paziente scomparso. In Freak Show il detective che sta indagando sulla scomparsa dell’agente di polizia ha lo stesso nome, anche se questa volta è interpretato da P.J. Marshall.

AHSIndividuals_Pepper

La storia di Pepper (Naomi Grossman) collega Asylum e Freak Show: la donna appare per la prima volta nel 1964 a Briarcliff e nei recenti episodi si mostra come sia stata accolta da Elsa Mars e il complotto ideato contro di lei da sua sorella e il cognato, che hanno ucciso il proprio bambino pur di incolparla. Negli episodi è presente inoltre una scena ambientata nel 1962 quando Pepper si trova a Briarcliff, dove lavora Sister Mary Eunice, e vede Elsa Mars sulla copertina di un vecchio numero di LIFE magazine.

AHSIndividuals_HansGruper

Nel penultimo episodio di Freak Show si rivela che il Dottor Arthur Arden, in realtà Hans Gruper, è lo stesso medico tedesco che ha rimosso chirurgicamente le gambe di Elsa nel 1932.

AHSIndividuals_PsychopathicMurders

Ogni stagione ha dei serial killer psicopatici: da Tate Langdon, che ha ucciso i suoi compagni di scuola nel 1994, a Blood Face e suo figlio Johnny Morgan. In Asylum c’era Leigh Emerson, colpevole delle 19 morti avvenute nel Natale del 1962, e in Freak Show sono presenti Twisty il clown e Dandy Mott.

AHSIndividuals_ChildrenKillingMothers

Un altro elemento ricorrente nella trama sono i figli che uccidono le proprie madri: nella terza stagione è Kyle (Evan Peters) a farlo, mentre nella quarta Bette e Dandy.

AHSIndividuals_WomenKillingHusbands

Anche le donne che uccidono i mariti sono una presenza costante: Constance nel 1983 si vendica del tradimento con Moira e, sempre in Murder House, Nora toglie la vita a Charles prima di suicidarsi. In Coven c’è Joan (Patti Lupone) che riempie la macchina del marito con delle api.

AHSIndividuals_LosAngeles

Los Angeles è un’altra città ricorrente in American Horror Story: da Murder House a Coven, fino a Freak Show.

AHSIndividuals_Florida

Freak Show è ambientato in Florida e la famiglia di Viven Harmon vive nello stesso stato, come rivelato in Muder House. Secondo alcune teorie il dottore che incontra Desiree nella quarta stagione potrebbe essere un parente di Vivien.

AHSIndividuals_SarahPaulson

Sarah Paulson è sempre sopravvissuta in ogni stagione e il suo personaggio è legato al mondo della tv. In Murder House, Billie Dean Howard parla di uno speciale su Lifetime TV, in Asylum Lana Winters appare sul piccolo schermo per rilasciare un’intervista, in Coven Cordelia parla della stregoneria in una trasmissione televisiva, e in Freak Show Bette e Dot assistono al programma di Halloween con protagonista Elsa Mars.