I 9 Telefilm autunnali più promettenti

La Tv torna di nuovo a riempici le nostre serate con i soliti Serie Tv accompagnate dalle new entry e per questo i canali schierano una dopo l’altra decine di produzioni inedite ansiose di affermarsi come i nuovi successi del piccolo schermo. Ed ecco qui quelli che potrebbero essere le più interessanti e promettenti, di questo autunno tutto da gustare in divertimenti. Come sempre, buona visione.

American Horror Story: Hotel
(FX, 7 ottobre)

American Horror Story: Hotel

La migliore stagione dopo Murder House, nonché la più glamour e sanguinosa. Questa è la sensazione su Hotel, quinto racconto dell’orrore co-firmato Ryan Murphy. Per l’occasione American Horror Story si reinventa attorno a una nuova protagonista forte, Lady Gaga. La pop star, che realizza così il sogno di recitare nello show di cui è una grande fan, e festeggia organizzando un party esclusivo con piscina dalle acque color sangue, veste i panni elegantissimi della proprietaria di un hotel di Los Angeles tra le cui mura si aggirano personaggi oscuri ed eccentrici. Un’antica e bellissima struttura in stile art-deco dove hanno luogo pratiche raccapriccianti. Come quelle della stessa Gaga, che interpreta una sorta di vampira convinta che il sangue e il sesso siano un elisir per l’eterna giovinezza.

Blindspot
(NBC, 21 settembre)

Blindspot

Dopo la fortunata The Blacklist, il network del Pavone porta in tv un altro personaggio dal passato misterioso. Questa volta una donna, interpretata da un altro volto amato dal pubblico: la Jaimie Alexander di Thor. La storia ha inizio quando il suo personaggio senza nome si sveglia all’interno di un borsone a Times Square, nudo e senza alcun ricordo di chi sia, di come sia arrivato in quel posto e del motivo per cui ogni centimetro della sua pelle è ricoperto d’intricati tatuaggi. Mentre la maggior parte di questi segni non sembra avere un senso, uno inequivocabile sulla schiena collega la donna a un agente dell’FBI (Sullivan Stapleton). Mentre le domande si accumulano, i federali scoprono ben presto che ogni tatuaggio è un crimine da risolvere in grado di avvicinarli alla verità.

Chicago Med
(NBC, 17 novembre)

Chicago Med

Ad appena tre anni dal suo esordio, il franchise di successo Chicago si arricchisce di un altro procedurale ambientato nella Chi-Town, il terzo. Dopo i vigili del fuoco e i poliziotti, il veterano Dick Wolf solletica i nostalgici di ER portando sul piccolo schermo le storie di un nuovo gruppo di medici e infermieri. Con una differenza fondamentale: il medical drama trae ispirazione dall’attualità e racconta storie che valicano i confini del pronto soccorso, di per sé un pandemonio, per coinvolgere gli uomini e le donne degli altri dipartimenti di Chicago. Il fatto che alcuni di questi nuovi personaggi abbiano un legame profondo con essi, sentimentale o di parentela, è solo un falso pretesto perché, nel mondo reale, quando la vita di qualcuno è in pericolo, un solo eroe non basta.

Heroes Reborn
(NBC, 24 settembre)

Heroes Reborn

Più di cinque anni dopo la frettolosa e controversa chiusura di Heroes, uno dei fenomeni televisivi delle ultime stagioni torna con una miniserie che profuma di evento. Tim Kring riprende in mano la storia, strappa qualche pagina del calendario e ripropone quegli elementi che resero la sua una serie di fantascienza da 17 milioni di spettatori (evento più unico che raro), inclusi personaggi indimenticabili quali Noah Bennet e Hiro Nakamura. Al tempo stesso un sequel e un reboot, Heroes Reborn racconta di un mondo in cui gli umani evoluti sono in fuga o vivono nell’ombra perché accusati di un tragico attacco terroristico. Mentre individui pericolosi danno loro la caccia per neutralizzarli, rendendo più difficile l’esistenza di chi solo ora sta prendendo consapevolezza dei propri poteri, Bennet cerca di dimostrare come dalle azioni congiunte di questi ultimi dipenda ancora una volta il destino dell’umanità e del mondo intero.

Marvel’s Jessica Jones
(Netflix, 20 novembre)

Marvel's Jessica Jones

L’Universo Marvel cui negli ultimi anni il cinema e la tv stanno dando vita si arricchisce di una nuova produzione, la seconda targata Netflix. In seguito alla tragica fine della sua breve carriera di supereroina, Jessica Jones cerca di rifarsi una vita come investigatrice privata, occupandosi di casi che coinvolgono eccellenti (e super) figure di New York City. Per un personaggio che spicca per carisma, forza e indipendenza, sebbene appesantito da un disturbo post-traumatico da stress, Marvel sceglie un’attrice dal trascorso attoriale irriverente ed eccentrico, Krysten Ritter. L’ex star di Doctor Who David Tennant veste invece i panni del cattivo, l’Uomo Porpora, ovvero colui che trascina Jessica in quel vortice di squilibrio dal quale la ragazza esce cambiata per sempre. Certamente uno dei momenti più affascinanti e intensi delle sue origini.

Quantico
(ABC, 27 settembre)

Quantico

Fin dalle prime fasi dello sviluppo, la serie di Joshua Safran (Gossip Girl) è stata descritta come un incrocio tra lo spy drama Homeland e il soap drama Grey’s Anatomy, e questo dovrebbe bastare per renderlo irresistibile. Ma Quantico fa di più. Tocca un nervo scoperto raccontando di un’America in cui la costante caccia al nemico traccia il più insospettabile dei profili, quello di una giovane recluta dell’FBI. Ricorrendo alla tecnica del flashback già usata con successo da ABC per il thriller Le regole del delitto perfetto, la serie si divide tra l’esplorazione delle dinamiche tra un gruppo di reclute arrivate all’Accademia di Quantico per l’addestramento, ragazzi e ragazze con trascorsi e interessi diversi, nonché qualche scheletro nell’armadio, e la disperata ricerca del responsabile del più grave attacco terroristico sul suolo americano dopo l’11 settembre, nuovamente a New York City.

Scream Queens
(FOX, 22 settembre)

Scream Queens

Dalle menti anticonformiste degli ideatori di Glee e American Horror Story una serie antologica che non è né comedy né horror ma un po’ di entrambi i generi. Lo show affianca alla leggendaria Jamie Lee Curtis un giovane cast di talento per raccontare un mistero sul quale nelle prossime settimane il pubblico amerà ricamare dibattiti interminabili. Fino al momento della verità, quando l’identità del serial killer mascherato che sta seminando morte e terrore nel campus della Wallace University si manifesterà dopo una catena incredibile di crimini bizzarri. Non che il resto della giornata in questo microcosmo non sia uno stillicidio, tra confraternite classiste e una gioventù la quale ha molti più segreti che regole.

Supergirl
(CBS, 26 ottobre)

Supergirl

Accolta con un po’ di scetticismo per il suo aspetto troppo genuino e classico, un atteggiamento a dire il vero non così diverso da quello che aveva accompagnato il debutto di Arrow e The Flash, ora amatissime dal pubblico, con le quali condivide l’universo narrativo, ma diventata in poco tempo un fenomeno virale, Supergirl ha tutte le carte in regola – non ultimo il fatto di avere le spalle coperte da un gigante come CBS – per diventare la serie supereroistica di maggior successo di sempre. Si rivolge a un pubblico più giovane, e femminile, come il fumetto a suo tempo, e segue gli sforzi di una ragazza poco più che adolescente (Melissa Benoist, Glee) di rendere la sua città un posto sicuro dopo aver nascosto i suoi poteri per anni. Come il suo cugino famoso, Supergirl trasuda fierezza e valori sani. E sì, questo è solo l’inizio.

The Bastard Executioner
(FX, 15 settembre)

The Bastard Executioner

Archiviata (non del tutto) la lunga e soddisfacente esperienza di Sons of Anarchy, Kurt Sutter torna a FX con una storia di tutt’altro genere ma non meno cruenta. Siamo nel 14° secolo e un cavaliere dell’esercito di Re Edoardo I ha deciso di deporre la sua arma tormentato dagli orrori della guerra. Tuttavia, quando la violenza torna a perseguitarlo, il giovane è costretto a imbracciare la più sanguinosa delle spade: quella del boia. La serie ha diversi punti in comune con SOA, in particolare nel cast. Lo stesso Sutter interpreta uno dei personaggi principali, il Muto Oscuro, compagno e custode della sensuale e mistica preveggente Annora degli Ontani, interpretata dalla moglie Katey Sagal. A loro si aggiunge tra gli altri la star di True Blood Stephen Moyer nei panni del cancelliere e giustiziere Milus Corbett.