Crea sito

Il Glossario delle serie tv: tutto quello che dovete sapere

      giugno 2, 2017     Curiosità/Intrattenimento, Senza categoria, Telefilm     

Ogni settore ha il suo dizionario personale. Che sia semplice o complesso, e nella maggior parte dei casi sono vocaboli inglese. Ecco quello delle serie tv.

Risultati immagini per glossario SERIE TV

Chi ama e segue le serie tv spesso capita di ritrovarsi davanti ai dei termini strani e dal significato sconosciuto ma per il genere sono le basi fondamentali. Ecco quindi un breve glossario con i termini più usati:

PILOT

Detto anche episodio pilota: si tratta della prima puntata di una serie TV che viene utilizzato come una sorta di biglietto da visita della serie stessa. Si presentano in questo episodio i personaggi, si buttano le basi per approfondire la storia. Il pilot viene di solito presentato ai network che decidono poi se investire o meno su quello show. Tra i pilot più celebri della storia della TV seriale c’è quello di Lost, con gli occhi di Jack che si aprono sull’isola misteriosa.

PREAIR

È quando la prima puntata viene proiettata in sale adibite con il fine di testare le reazioni del pubblico alla visione del pilot, è uno strumento necessario ai network per decidere se mandare avanti la produzione di una serie oppure interromperla, quindi una sorta anteprima stampa.

CLIFFHANGER

L’apice, il momento culminante, l’espediente narrativo che ci lascia esterrefatti e che di solito corrisponde alla fine di una stagione si chiama cliffhanger. È il così detto finale a colpo di scena.

CROSSOVER

Ovvero la simbiosi tra due serie, con l’incontro tra più personaggi di serie diverse.

STORYLINE

È solitamente un termine utilizzato per descrivere il cambiamento di un personaggio all’interno della serie o in rari casi anche associato alla storia della stagione, dell’episodio o di tutta la serie.

SEASON PREMIERE

È la prima puntata di una stagione, da non confondere con la prima puntata dell’intera serie: il pilot.

SEASON FINALE

È l’ultima puntata di una stagione.

MID-SEASON FINALE

È l’ultima puntata prima della pausa, solitamente in riferimento alle festività natalizie.

MID-SEASON PREMIERE

Premiere di metà stagione. Se una serie va in pausa nel corso di una stagione, solitamente il primo episodio dopo le vacanze viene chiamato così.

HIATUS

È l’interruzione degli show per diverse settimane (di solito a cavallo delle festività).

MIDSEASON REPLACEMENT

Sono le serie che solitamente iniziano a gennaio, durante la pausa, poiché possiedono meno episodi dello standard.

PAGINA: 1  2  3

Commenta con Facebook!

commenti

error: