Atypical: tutto quello che dovete sapere sulla nuova serie Netflix

Atypical è la nuova serie televisiva statunitense che ha debuttato l’11 agosto 2017 in tutti i paesi in cui il servizio on demand Netflix è disponibile.

atypical

Ha debuttato l’11 agosto Atypical, la nuova serie firmata Netflix con la regia di Seth Gordon. Il protagonista è Sam Gardner, un diciottenne affetto da autismo alla ricerca di una propria indipendenza, di un proprio equilibrio e magari anche di una ragazza. La sua malattia lo rende diverso, atipico per l’appunto: Sam è un ragazzo estremamente intelligente ma il suo disturbo lo porta a vivere con difficoltà le relazioni sociali. Questo include, ad esempio, l’incapacità di avere una conversazione normale senza parlare ossessivamente di pinguini e dell’Antartide in generale; ma comporta anche problemi ben più gravi quali il fastidio nell’essere toccato che si rivelerà un grosso ostacolo nel suo rapporto con le donne.

I protagonisti principali sono:

  • Elsa Gardner (stagione 1-in corso), interpretata da Jennifer Jason Leigh, doppiata da Chiara Colizzi.
    La madre di Casey e Sam.
  • Sam Gardner (stagione 1-in corso), interpretato da Keir Gilchrist, doppiato da Alex Polidori.
    Ragazzo di 18 anni ossessionato con i pinguini e l’Antartide. E’ autistico.
  • Casey Gardner (stagione 1-in corso), interpretata da Brigette Lundy-Paine, doppiata da Joy Saltarelli.
    Giovane sorella di Sam.
  • Julia Sasaki (stagione 1-in corso), interpretata da Amy Okuda, doppiata da Eleonora Reti.
    La terapista di Sam.
  • Doug Gardner (stagione 1-in corso), interpretato da Michael Rapaport, doppiato da Stefano Benassi.
    Padre di Casey e Sam, nonché marito di Elsa.

Risultati immagini per atypical netflix

Prima del suo debutto si pensava che Atypical sembrava essere l’erede di Tredici (13 reasons why). Serie tv un pò differenti ma che alla fine hanno suscitato lo stesso scalpore, nel bene e nel male, del web. Dopo la premiere di Atypical, avvenuta ieri, 11 agosto 2017, infatti, i media si sono scatenati e hanno criticato aspramente la serie incentrata sull’autismo del protagonista Sam Gardner, interpretato da Keir Gilchrist.

La nuova dramedy ha fatto molto parlare di sé, raccogliendo anche opinioni indignate, che accusano Netflix di strumentalizzare l’autismo per generare comicità. Per contro, Sam nonappare assolutamente ridicolizzato dalla serie ma sembra anzi l’unico personaggio fedele a sé stesso, mentre i suoi famigliari non sanno come reagire dinnanzi ai suoi pensieri freddamente logici e al suo desiderio di autonomia. Sam è una roccia solida e coerente, che rimane in piedi mentre i suoi genitori cercano di salvare il loro matrimonio, o mentre Zahid si lancia nell’ennesima, disperata avventura amorosa.

Gli otto episodi della prima stagione si vedono tutti d’un fiato e lasciano lo spettatore a riflettere sui meccanismi psicologici e sociali dei personaggi che ruotano attorno a Sam: incoerenti, contraddittori e banalmente “tipici”.

La prima stagione è composta da 8 episodi e sono disponibili sulla piattaforma Netflix.