15 Serie Tv consigliate per il Binge Watching

Le maratone sono sempre più diffuse tra gli amanti delle serie tv. Per un telefilm addicted è sempre un piacere guardare tante puntate interrottamente.

Binge-watching, per chi non lo sapesse, vuol dire guardare tantissimi episodi tutti di fila, ovvero mettersi seduti sul divano o sul letto e trascorrere la serata o nottata fino alla mattina successiva a fare la più classica delle maratone davanti allo schermo della TV. A chiunque di noi sarà capitato almeno una volta di dire “ancora uno e poi smetto” e poi, davanti all’ennesimo cliffhanger, smentirsi e andare avanti ancora per un altro po’. E poi ancora. E ancora. Ecco qui quindi una lista di 15 Telefilm adatti per fare una bella maratona, ovviamente nella lista mancano anche dei colossi delle serie tv come: Lost, Grey’s Anatomy, Dawson’s Creek, The O.C.

30 Rock

Quella di Tina Fey è stata forse una delle più grandi sorprese seriali degli anni 2000, nonché la più importante sit-com degli ultimi dieci anni. La sua natura satirica (evidente fin dalle illustre origini del Saturday Night Live) e meta-televisiva non le ha mai permesso di arrivare ad ascolti vertiginosi, ma l’attenzione di pubblico e soprattutto di critica è stata costante fino alla fine, così come i premi (meritatamente) vinti: 39 su 145 nomination, tra cui ben 11 Emmy portati a casa.

Consigliata a chi: cerca una serie divertente ma di grande intelligenza, con due straordinari protagonisti (la stessa Tina Fey e Alec Baldwin) ed un oceano di prestigiose guest star.
Durata del binge-watching: 138 episodi su 7 stagioni, oltre 50 ore di visione.
Come recuperarla: L’ultima stagione (7) purtroppo è ancora inedita in Italia e i DVD come sempre latinano, ma se vi bastano i sottotitoli in inglese troverete cofanetti stranieri a prezzi piuttosto contenuti.

Band of Brothers

Tratto dal libro omonimo (Banda di fratelli in italiano) dello storico Stephen Ambrose, la miniserie HBO prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks è considerata ancora oggi, a 14 anni dal suo esordio, l’opera definitiva sulla World War II, almeno per quanto riguarda il punto di vista statunitense. La storia della Easy Company è raccontata con incredibile accuratezza e crudezza ma proprio per questo riesce a far emergere l’incredibile ed indissolubile legame che si crea tra i soldati, tanto che ogni episodio è accompagnato da brevi interviste ai veri reduci della compagnia.

Consigliata a chi: ama i film di guerra e l’ambientazione della seconda guerra mondiale.
Durata del binge-watching: 10 episodi per circa 10 ore di visione.
Come recuperarla: Lo trovate su Sky Box Sets, ma è disponibile da tempo sia in DVD che in Blu-Ray, anche in italiano, a costi molto contenuti. Un affarone.

Battlestar Galactica

In principio fu una miniserie, poi arrivò la serie vera e propria. Ma fin dal suo esordio questo reboot (o reimagination se preferite) ad opera di Ronald D. Moore si distinse per qualità di scrittura e di realizzazione. Se dobbiamo trovare un difetto a quella che è una delle nostre serie preferite è che forse, paradossalmente, è arrivata troppo presto: di questi tempi, con questa qualità e quella capacità di tenere incollati con improvvisi colpi di scena, la serie SyFy sarebbe diventata un fenomeno ancora maggiore, forse a livello dei grandi serial di genere di questi anni.

Consigliata a chi: cerca la fantascienza pura, dalla mitologia ricca e complessa, ma anche appassionante e piena di sorprese.
Durata del binge-watching: 1 miniserie + 73 episodi in 4 stagioni, oltre 56 ore di visione.
Come recuperarla: È completamente disponibile, anche in lingua italiana e comprensiva della miniserie, su Netflix. In altro sono disponibili dvd e blu-ray italiani.

Risultati immagini per Battlestar Galactica

Black Mirror

Qui ci stiamo un po’ contraddicendo, perché in apertura si era parlato di escludere le serie in corso e questa serie britannica è ancora felicemente in attesa di una terza stagione che, grazie a Netflix, sarà molto più lunga. Ma abbiamo una scusante, perché quella ideata da Charlie Brooker è una serie antologica, in cui ogni episodio è in realtà un film della durata di un’ora completamente indipendente. Gli unici fili conduttori sono il tema, quello dellenuove (e future?) tecnologie e le sue conseguenze, e il tono dark e satirico, ma a momenti assolutamente geniale, con cui viene analizzata la società e l’uomo moderno. Da notare anche il cast, che cambia continuamente ma può contare su alcuni voti noti della TV inglese ma anche su alcune superstar internazionali quali Jon Hamm, Hayley Atwell, Domhnall Gleeson e Rupert Everett.

Consigliata a chi: cerca l’originalità ma alla narrazione seriale preferisce episodi autoconclusivi.
Durata del binge-watching: Per il momento 7 episodi per quasi 7 ore di visione.
Come recuperarla: È completamente disponibile, anche in lingua italiana, su Netflix. In DVD e Blu-ray solo in lingua inglese.

Boris

Sulla carta potrebbe sembrare quasi la risposta italiana a 30 Rock, ma in realtà la “fuori serie italiana” fa molto di più che portarci dietro le quinte di una fiction televisiva, ma ci racconta il nostro paese e alcuni suoi orrori meglio di quanto abbiano mai fatto tante opere più “seriose”. Oltre ai dialoghi e alla satira brillante, e ad un cast in grandissima forma (Francesco Pannofino e Pietro Sermontisu tutti), Boris si fa notare anche per alcuni camei davvero brillanti (come quello del futuro premio Oscar Paolo Sorrentino) e momenti cult destinati a rimanere nella storia della TV italiana (vedi il monologo sulla locura).

Consigliata a chi: vuole ridere dei vizi e dei difetti dell’Italia e del mondo dello spettacolo nostrano.
Durata del binge-watching: 42 episodi di 3 stagioni più un film, quasi 20 ore di visione.
Come recuperarla: La serie è completamente disponibile sia su Netflix che su Sky Box Sets, il film lo trovate su Infinity e su Tim Vision.

Buffy – L’ammazzavampiri

Forse con il successo degli ultimi anni di Joss Whedon e i suoiAvengers questa volta sarà diverso, ma l’esperienza ci dice che non è mai facile cercare di “convincere” qualcuno della bontà di una serie come Buffy. Non è troppo difficile capire il motivo di tanta resistenza, d’altronde ci siamo passati anche noi, e i primi episodi di certo non aiutano, anzi, ma quello che è certo, è che sotto la superficie si nasconde un universo ricchissimo e immaginifico, dei personaggi splendidamente caratterizzati ed i solitidivertentissimi dialoghi di Whedon. Ma non basta, la serie è infatti una vera e propria fucina di idee, tanto da essere considerata una delle serie più rivoluzionarie e sperimentali della storia della TV, e per questo studiata ancora oggi da critici e studenti universitari: d’altronde quante sono le serie capaci di passare da un episodio speciale quasi interamente muto ad uno che è di fatto un musical?

Consigliata a chi: ha la pazienza di superare lo scoglio e la diffidenza iniziale e vuole godersi uno degli autori più geniali del mondo televisivo.
Durata del binge-watching: 144 episodi su 7 stagioni, oltre 96 ore di visione.
Come recuperarla: Tutte e sette le stagioni sono disponibili in dvd anche in italiano, ma al posto vostro ci penseremmo bene perché l’audio originale, mai come in questo caso, è l’unico che conta.

Breaking Bad

Nonostante di questa lista sia una delle più recenti, la serie di Vince Gilligan è probabilmente tra le più note, visto che negli ultimi anni è stato un vero e proprio fenomeno. E se così è stato è perché c’è un motivo, anzi ce ne sono talmente tanti che non avrebbe alcun senso provare ad elencarli; la cosa migliore che si può fare in questo caso è vederla e capire da soli se tutto questo clamore sia più o meno giustificato. Ah, quando l’avete finita, passate pure a ringraziarci!

Consigliata a chi: ancora non conosce Walter White, il più grande (anti)eroe televisivo di tutti i tempi, e la performance mostruosa di Bryan Cranston.
Durata del binge-watching: 63 episodi su 5 stagioni, oltre 46 ore di visione.
Come recuperarla: È completamente disponibile, anche in lingua italiana, su Netflix. In DVD e Blu-ray sono disponibili sia le singole stagioni che cofanetti completi.

PAGINA: 1  2