15 Curiosità da sapere su Fantaghirò

A 25 anni dalla sua prima messa in onda ecco qui ben 15 curiosità da sapere su Fantaghirò:

1. Un esordio da record – il primo capitolo di Fantaghirò fu trasmesso in due parti il 22 e il 23 dicembre del 1991, totalizzando il 27,50% di share. È stato il programma più visto in Italia.  

Risultati immagini per Fantaghirò

2. I colori di Fantaghirò – nel primo capitolo Fantaghirò indossa una tunica azzurra e arancione: secondo la tradizione, il cielo e l’oro indicavano i colori degli eredi al trono.

Risultati immagini per Fantaghirò  

3. Italo Calvino ci cova – pochi lo sanno, ma la serie è ispirata a un racconto dello scrittore Italo Calvino, Fanta-Ghirò. Che a sua volta s’ispira a una novella toscana di fine Ottocento.  

Risultati immagini per Fantaghirò

4. Il bacio con Tarabas – nonostante lo stregone s’innamori perdutamente di lei e la insegua per ben due stagioni, Fantaghirò lo bacerà solo una volta, una volta tramutato in bestia.

Risultati immagini per Fantaghirò tarabas

5. Il castello – il castello di Fantaghirò esiste davvero: si tratta di quello di Bouzov, in Repubblica Ceca.

Risultati immagini per Fantaghirò castello

Ti potrebbe interessare anche: Fantaghirò: ecco com’è diventato cast

6. Romualdo – Kim Rossi Stuart ottiene la parte ad appena 22 anni. Il ruolo gli varrà la popolarità nazionale, anche se non comparirà negli ultimi due capitoli della saga.

Immagine correlata

7. La bugia di Tarabas – durante il provino, l’attore Nicholas Rogers disse una bugia, ovvero quella di saper cavalcare. I guai arrivarono al primo giorno di riprese, quando non riusciva a montare sul cavallo.

Risultati immagini per Fantaghirò tarabas

8. La Strega Nera – Brigitte Nielsen accetta il ruolo all’apice della carriera, reduce dalla conduzione del Festival di Sanremo, da film internazionali e dalle passerelle di mezzo mondo. Il pubblico apprezzò così tanto il suo personaggio da riproporlo anche nelle tre serie successive.  

Risultati immagini per Fantaghirò strega nera

9. La rivincita di Ursula – dopo il successo internazionale, Ursula Andress accetta il ruolo di Xellessia, madre di Tarabas nel terzo film. L’attrice comparirà anche nel quarto capitolo, malgrado la capitolazione.

Risultati immagini per Fantaghirò Ursula

10. Il titolo originale – inizialmente la serie si sarebbe dovuta intitolare La grotta della rosa d’oro. In Francia e in Inghilterra, infatti, conserva questo titolo. 

Risultati immagini per Fantaghirò titolo originale

Ti potrebbe interessare anche: Fantaghirò: ecco com’è diventato cast

11. La colonna sonora – le musiche di tutti e cinque i film sono firmate da Amedeo Minghi, compresa la canzone Mia Nemico cantata da Rossana Casale.

Risultati immagini per Fantaghirò titolo originale

12. La doppia Molina – Il Cavaliere Bianco e la Strega Bianca sono entrambi interpretati dall’attrice spagnola Angela Molina.

Risultati immagini per Fantaghirò cavaliere bianco

13. Un’incogruenza chiamata Darken – nella saga c’è una contraddizione: nel terzo capitolo Tarabas rivela a Fantaghirò di essere cresciuto con il padre. Nel quarto, invece, sostiene di non averlo mai conosciuto e di entrarci a che fare proprio in quel momento: si tratta di Darken.

Risultati immagini per Fantaghirò cavaliere darken

14. Il caso di Ares – i fan della saga storsero non poco il naso di fronte al finale della quinta serie, quando Fantaghirò, proiettata nel Mondo dell’Altrove, tradisce il suo Romualdo per Ares. 

Risultati immagini per Fantaghirò aries

15. L’ultimo capitolo – il quinto film della serie avrebbe dato il via a una nuova saga, troncata sul nascere visti i bassi ascolti.

Risultati immagini per Fantaghirò 5

Ti potrebbe interessare anche: Fantaghirò: ecco com’è diventato cast