15 coppie amanti nel cinema ma nemici nella vita reale

A volte l’amore davanti alle telecamere corrisponde a un amore anche nella vita reale. È il caso di molti divi di Hollywood che dopo aver lavorato sullo stesso set, sono finiti per fidanzarsi. È anche vero, però, che spesso accade il contrario: che i protagonisti delle scene d’amore siano ‘obbligati’ a girare scene spinte contro la loro volontà, magari perché tra lui e lei, nel privato, non corra proprio buon sangue. Ed ecco qui 15 coppie che fuori dalle telecamere sembra non scorrere buon sangue:

 

Jamie Dornan e Dakota Johnson (Cinquanta sfumature di grigio)

Hanno portato sul grande schermo una delle storie più intense e passionali degli ultimi anni, ma fuori dal set tra Dakota Johnson e Jamie Dornan, rispettivamente Anastasia Steele e Chistian Grey nell’adattamento cinematografico di ’50 sfumature di grigio’, pare non corra buon sangue, anzi. Stando a quanto riportato da alcuni media statunitensi, che negli ultimi tempi hanno tenuto i riflettori puntati su quella che promette di essere una delle nuove coppie d’oro di Hollywood (perlomeno al cinema), il comportamento che i due terrebbero durante le occasioni pubbliche dimostrerebbe una reciproca antipatia che per i critici più inflessibili emergere chiaramente anche sul film.

Richard Gere e Debra Winger – ‘Ufficiale gentiluomo’

Richard Gere y Debra Winger (Oficial y caballero)

In ‘Ufficiale gentiluomo’, Debra Winger confessò che per lei fu una vera condanna interpretare le scene d’amore insieme a Richard Gere. Rivelò: “Non è che non mi piaceva, lo odiavo proprio. Per me fu una vera condanna: odiai ogni minuto delle riprese del film”.

Reese Witherspoon e Robert Pattinson (Come acqua per gli elefanti‘)

Reese Witherspoon y Robert Pattinson (Agua para elefantes)

La protagonista femminile di Come acqua per gli elefanti rivelò che aveva odiato girare scene d’amore con Pattinson: “Rob aveva il più terribile raffreddore di qualsiasi altro attore con cui abbia mai lavorato. Durante ogni secondo della scena continuava a starnutire e ad avere il moccio – non era molto attraente” e aggiunse “Sto parlando di una cosa verde, infettosa e disgustosa – non sto scherzando!” E anche la performance non era il massimo: “E’ stato un po’ una delusione. Non è stato sexy”.

 

Dustin Hoffman e Meryl Streep (‘Kramer contro Kramer’)

Dustin Hoffman y Meryl Streep (Kramer contra Kramer)

E’ vero che entrambi hanno vinto un Oscar per la loro performance nel film di Robert Benton, ma il loro rapporto non iniziare proprio dal comportamento dell’attore protagonista. “La prima volta che mi ha visto mi ha detto “Sono – (burp) – Dustin Hoffman ‘ E mi ha toccato le tette. Ho pensato che fosse un maiale”, ha confessato la Streep .

 

Christian Bale e Natalie Portman (‘Knights of Cups‘)

Christian Bale y Natalie Portman (Knights of Cups)

Dovremo aspettare fino al 2016 per vedere come sono state le scene che hanno girato insieme Christian Bale e Natalie Portman. Il regista Terrence Malick ha dovuto avere a che fare con il cattivo rapporto tra le due stelle. Secondo una fonte, la Portman non sopporterebbe Bale e le sue richieste impossibili sul set, lo consideri “un arrogante e una disgrazia per la professione”. Bale, dal canto suo, sarebbe un perfezionista e l’avrebbe costretta a girare più e più volte le stesse scene perchè non gli sembravano venute bene.

 

Leonardo Di Caprio e Claire Danes – ‘Romeo+Juliet’

Claire Danes y Leonardo DiCaprio (Romeo y Julieta)

Il bell’attore nel 1996 fu protagonista di Romeo+Juliet, il film che rileggeva in chiave moderna la celebre opera di William Shakespeare. Sul set, con lui, nelle vesti di Giulietta c’era Claire Danes. I due non andavano molto d’accordo ed erano insieme soltanto davanti alla telecamera, il resto del tempo si ignoravano a vicenda: ai tempi lei considerava lui “un infantile” e lui considerava lei “troppo rigida”. La Danes ha poi spiegato che c’era una ragione molto precisa: “C’era sicuramente una scintilla tra noi, ma credo che nessuno di noi due si sentisse in grado di gestire la cosa. Era una cosa troppo grande da accettare”.

 

Ryan Gosling e Rachel McAdams – ‘Le pagine della nostra vita’

Ryan Gosling Rachel McAdams

Qualcosa di simile accadde anni dopo con altre due stelle, Ryan Gosling e Rachel McAdams, sul set de ‘Le pagine della nostra vita’. Gosling la detestava poiché lei si dimostrava sempre poco collaborativa. Gli costava talmente tanto guardarla con amore che arrivò a chiedere di poter usufruire di una sua controfigura. Questa relazione di amore e odio, comunque, fu rappresentata talmente bene che i due vinsero, loro malgrado, il premio come Miglior Bacio del cinema. Nonostante tutto, la coppia finì col fidanzarsi nel 2005.

 

Patrick Swayze e Jennifer Grey – ‘Dirty Dancing’

Patrick Swayze e Jennifer Grey

Nel 1987 tutto il mondo restò a bocca aperta di fronte alla bellissima storia d’amore che univa i due attori sul set di ‘Dirty Dancing’ – rispettivamente Johnny Castle e Frances ‘Baby’ Houseman – contro tutto e tutti. I due, però, non furono mai veri amanti, anche perché il compianto Swayze, nella sua vita amò sempre e solo una donna: la moglie Lisa Niemi, con la quale fu sposato per ben 34 anni.

Nonostante ciò, la Grey dimostrò di portare sempre nel cuore Patrick:

“Era una rara e bella combinazione di rude mascolinità e meravigliosa grazia. Magnifico e forte, era un vero cowboy dal cuore tenero – dichiarò appena dopo la prematura morte di Swayze – Quando penso a lui, penso a quando sono stata tra le sue braccia, ballando ed esercitandoci nel salto in un lago ghiacciato, per un piccolo film che credevamo nessuno avrebbe mai visto”.

 

Pierce Brosnan e Teri Hatcher – ‘Il domani non muore mai’

Pierce Brosnan Teri Hatcher

Brosnan rivelò:

“Ammetto che sul set mi feci scappare qualche parola di troppo nei suoi confronti. Mi sono molto arrabbiato con lei perché era solita farmi attendere sempre davvero molto”.

 

Nick Nolte e Julia Roberts – ‘Inviati molto speciali’

Nick Nolte y Julia Roberts (Me gustan los lios)

Nella commedia romantica del ‘94 diretta da Charles Shyer, i due lavorano fianco a fianco. Dopo quasi un decennio dalla commedia romantica del ’94 che li vide protagonisti, Julia Roberts ha dichiarato con molto disprezzo:

“Nolte è un essere umano disgustoso”. La risposta stizzita dell’attore non si è fatta attendere: “Lei è tutto fuorché una piacevole persona”.

 

Sean Young e Harrison Ford (Blade Runner)

Harrison Ford e Shane Young

Per lei bisogna fare un discorso a parte: sono molti, infatti, gli attori che nonostante le molte scene d’amore ebbero seri problemi sul set con lei: fu il caso di Bill Murray in ‘Stripes’, Harrison Ford in ‘Blade Runner’ (nella foto), Kevin Costner in ‘Senza via di scampo’ e James Woods in ‘The Boost’.

 

Ashton Kutcher e Natalie Portman – ‘Amici, amanti e…’

Amici, amanti e
In ‘Amici, amanti e…’ del 2011, la coppia passò più tempo tra le lenzuola che altrove. Tutti si chiesero se Kutcher fosse riuscito a conquistare il cuore della Portman sul set ma la risposta fu negativa. Ai tempi, i due erano felicemente fidanzati. Non trovarono un nuovo amore ma sicuramente un tesoro, visto l’incasso stratosferico (40 milioni di dollari in soli 10 giorni) che la pellicola fece registrare.

 

Sharon Stone e William Baldwin – ‘Silver’

Il fatto che i due proprio non si sopportassero era cosa nota a tutti. Qualcuno, addirittura, raccontò che Baldwin, a causa di un forte morso alla lingua ricevuta dalla Stone durante le riprese di un bacio, non riuscì a parlare per ben due giorni.

 

Warren Beatty e Julie Christie – ‘Il Paradiso può attendere’

Warren Beatty Julie Christie

Beatty era uno degli uomini più desiderati degli anni ’60 e ’70. Visse un amore appassionato con Julie Christie che però non durò nel tempo. Nel 1978, otto anni dopo la loro relazione, i due s’incontrarono sul set de ‘Il Paradiso può attendere’. La Christie dichiarò che per lei fu un’esperienza traumatica: le riprese venivano ripetute centinaia di volte tanto che lei finì con l’odiarlo talmente tanto che quasi tutte le scene che li vedeva insieme, terminavano con uno dei due ripreso di spalle, poiché lei si rifiutava di guardarlo dritto negli occhi.