Speciale “GOTHAM”: tutto quello che dovreste sapere

Nonostante la mancanza di Batman, il supereroe solitamente appuntato protettore della città, Gotham è forse la nuova serie TV fumettistica di punta per la stagione televisiva appena cominciata. Ha infatti dalla sua un cast notevole e un sacco di personaggi noti che possono far capolino (praticamente chiunque frequenti Gotham ma non sia Batman).

La storia è ambientata molti anni prima che il miliardario Bruce Wayne decida di vestirsi da pipistrello e mettersi a combattere il crimine nella notte. Lo spunto di partenza vede Jim Gordon, un detective recluta del dipartimento di polizia di Gotham, ritrovarsi a investigare sull’omicidio di Thomas e Martha Wayne in Crime Alley. E chiaramente l’idea è di reinventare alcuni personaggi e modificare alcune relazioni cardine dell’universo di Batman.

La serie ha esordito in Italia , domenica 12 ottobre, con i primi due episodi trasmessi in chiaro su Italia 1 e i successivi in arrivo poi a pagamento su Premium Action. Quindi anche il pubblico italiano potrà seguire le vicende di un Jim Gordon impegnato a combattere la corruzione delle forze di polizia, mentre criminali come il Pinguino o l’Enigmista danno il via alle rispettive carriere.


Di cosa parla?

Jim Gordon un poliziotto che chiede di essere trasferito nel distretto più tosto di Gotham. Accoppiato col detective Harvey Bullock, si ritrova ad indagare su un omicidio nel quartiere dei cinema: una coppia benestante è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco in un vicolo.

gothampilotgothamcemetery0498jpg-9ab30a_640w

Ben McKenzie e Donal Logue nei panni dei detective Gordon e Bullock.

Quando Bullock scopre chi sono le vittime, non vuole sapere più nulla del caso. Ma è troppo tardi e i due detective si trovano invischiati nel sottobosco criminale di Gotham.

Anche se Batman non appare nel telefilm, c’è Bruce Wayne. È un ragazzino di dodici anni che incontra Jim Gordon nel suo momento più buio. Nel frattempo, Fish Mooney, una sottoposta del boss mafioso Carmine Falcone, si mette al lavoro per porre fine alle indagini. In avvio, quindi, pare che la serie si poggerà sull’intenzione, da parte di Gordon, di far giustizia sull’omicidio dei coniugi Wayne.


Chi ha creato la serie?

Gotham nasce per mano di Bruno Heller, in passato responsabile per Rome, quindi piuttosto esperto nel reinterpretare la storia (reale o meno che sia). Danny Cannon (C.S.I., Nikita) ha diretto l’episodio pilota.

Lo scorso maggio, Heller ha dichiarato che il design visivo della sua nuova serie sarebbe stato superiore a quello dei film di Batman, generando un po’ di maretta. Del resto, se escludiamo i neon dopati di Joel Schumacher, sia i due film di Tim Burton che i tre di Christopher Nolan, per quanto molto diversi da loro, sono molto amati. E quindi Gotham si è subito messo in una posizione complicata.

La Gotham di Heller, comunque, è un luogo vivo, affollato, che ricorda la New York City degli anni Settanta. “Ruvida, sporca, sexy e pericolosa” è come la descrive Heller. Per quanto riguarda i personaggi, Heller ha detto che era fondamentale rimescolare un po’ le cose. “Bisogna raccontare le storie segrete nascoste”, ci ha detto lo scorso luglio. “Se ti limiti a raccontare di nuovo le stesse cose, rimani fedele alla mitologia ma non aggiungi nulla di nuovo. E quindi devi trovare modi per raccontare cose inedite.”

“Metà del divertimento, con questi personaggi, sta nel chiedersi cosa diventeranno e quando.”


Chi sono gli attori?

Al di là dell’opportunità di vedere in azione i classici nemici di Batman (con nomi come Hugo Strange, Mr. Freeze e il Joker all’orizzonte) sviluppare mano a mano le loro identità malate, fra i punti forti della serie c’è sicuramente il cast. Ben McKenzie nei panni di Jim Gordon, Donal Logue in quelli di Harvey Bullock e Jada Pinkett Smith in quelli di Fish Mooney sono tutte scelte interessanti.

.

John Doman è Carmine Falcone, Camren Bicondova è Selina Kyle, Jada Pinkett Smith è Fish Mooney, Robin Lord Taylor è Oswald Cobblepot e Cory Michael Smith è Edward Nygma in Gotham.

E sebbene siano coinvolti anche nomi meno noti (Robin Lord Taylor come Oswald Cobblepot/Pinguino, Cory Michael Smith come Edward Nigma, Camren Bicondova come Selina Kyle), ci sono altri attori di peso come Richard Kind, John Doman (The Wire), David Zayas (Dexter) e Carol Kane. E il giovane Bruce Wayne è interpretato dal David Mazouz di Touch.

Ed ecco il trailer:

 

 


FONTE