Rossana: 10 Curiosità che probabilmente non conoscete

Rossana è uno dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di tutti noi, e che difficilmente si dimentica. Ecco qui 10 cose che devi assolutamente sapere su Rossana:

– Il titolo

Il titolo originale è Kodomo no omocha, abbreviato spesso in Kodocha, che letteralmente significa “Il giocattolo dei bambini“, il titolo riprende il nome del programma televisivo di Rossana che in Italia è stato tradotto in “Evviva l’allegria”.

– Il lavoro di Rossana

Il lavoro di Rossana, in realtà, è definito più che altro come “idol”, parte di un fenomeno strettamente legato alla realtà del Giappone e che riguarda ragazzi e ragazze, che vengono fatti debuttare nel mondo dell’intrattenimento in ruoli non ben definiti ed hanno un grande successo tra il pubblico.

 

– Il diavoletto Heric

Il vero soprannome di Heric è “Figlio del diavolo(Akuma no ko), leggermente più pesante di un semplice diavoletto.

– Sana ed il reggiseno

Sono state tagliate molte scene in cui Heric tocca il seno a Sana o le passa la mano sulla schiena per controllare se indossa il reggiseno.

– La nascita della protagonista

Tutti i fan del cartone sapranno che Rossana è stata adottata da una donna che gira con uno scoiattolo in testa, ma in realtà nella versione censurata la madre naturale della ragazza aveva 14 anni all’epoca del parto e non c’è stato alcun incidente ma si è trattato di un vero e proprio abbandono.

– La ridicola voce di Funny

Ognuno di noi ha provato un certo odio nei confronti di questo personaggio che assomiglia molto a Rossana e diventa in poco tempo la ragazza di Heric, mettendo i bastoni tra le ruote ai due sfortunati innamorati. E tutti ci siamo chiesti: perché le hanno dato questo ridicolo accento finto inglese, che la rende ancora più snob e irritante? La risposta è che nella versione originale, Funny è originaria di Osaka e di conseguenza parla il dialetto di quelle zone. Forse, se le avessero dato un bell’accento sardo o siciliano, ci sarebbe sembrata più simpatica!

– Gli occhiali di Robbie

Robbie è il manager di Sana: lei lo ha trovato per strada poiché l’uomo era disperato per essere stato lasciato dalla sua ragazza ed era diventato un barbone. Ti sei mai chiesto qual è il motivo per il quale non si toglie mai gli occhiali? È stata proprio Sana a deciderlo: all’inizio non lo considera un semplice dipendente, ma il suo fidanzato mantenuto. Ha quindi paura che le altre donne possano portarglielo via innamorandosi dei suoi occhi e lo costringe ad andare sempre in giro così. Anche quando c’è cattivo tempo.

– Il Sequel

Si tratta di Deep Clear, un crossover con un altro manga famoso dell’autrice, Honey Bitter. Sana ed Heric sono cresciuti e, come potete vedere dalla foto, hanno anche una bambina. Per ulteriori dettagli a riguardo vi invito a leggere QUESTO ARTICOLO.

 

– Charles e la sua rivelazione

Il primo protagonista della serie a creare un triangolo amoroso:Charles Lons, professione attore, innamorato da sempre di Sana. Riuscirà anche a mettersi con lei a un certo punto della storia. Nel manga comunque, dopo che Sana lo rifiuta dichiarando di essere innamorata di Heric, il belloccio arriverà persino… a cambiare sponda! Nonostante ciò non riuscirà mai più a provare un sentimento tanto forte quanto quello che aveva provato per la collega Rossana e non troverà mai la vera felicità.

– Il finale stravolto

Qual’è il vero finale di Rossana? La fine di Rossana è stata stravolta nella versione animata. Se Nakao, il ragazzo che voleva diventare mummia, riesce effettivamente a salvarsi e Sana ed Heric  promettono di rivelarsi  i reciproci sentimenti dopo che questo ultimo diventerà cintura nera, i veri problemi, nel manga, sono tutti incentrati sui protagonisti. Heric viene accoltellato da Kazuyuki Komori, un ragazzo con disturbi mentali e riporta una grave lesione alla mano per cui dovrà partire per l’America, Sana, sconvolta per la futura separazione, si ammala di un rarissimo morbo “la malattia della bambola” che causa la totale assenza di emozioni e di espressioni emotive facciali. Sconvolta dai recenti avvenimenti Sana chiederà ad Heric di fuggire implorandolo di fare l’amore con lei, alla fine, fortunatamente, la ragazza riuscirà a superare il momento difficile e deciderà di aprire una linea telefonica per supportare bambini con problemi ed aiutarli. Questo nuovo impegno le consentirà di trascorrere più serenamente la separazione da Heric che, dopo due anni, tornerà dall’America in modo da potere finalmente stare insieme.

– La casa nel bosco

Ricordate quell’episodio in cui Rossana e Cherles girano il film insieme ignari del fatto che quella scellerata di Funny scatena il pandemonio a casa? Il titolo originale è “la villa dell’acqua” ed un numero speciale del manga racconta proprio la trama del film!

La storia ha come protagonista il quattordicenne Hiroto Suzuhara (interpretato da Charles) che, dopo aver perso i genitori, decide di cercare suo fratello Masato, scomparso in circostanze misteriose. sei anni prima suo fratello, la sua fidanzata Mako Sonoda (interpretata da Sana) e la loro amica Miwa Nakagawa si erano recati per una vacanza in una villa, da cui non tornarono più. Ora anche Hiroto si reca alla villa misteriosa, cercando di scoprire cosa è accaduto.

– Kazuyuki Komori al posto di Takao

Nel manga Takao non compare, al suo posto abbiamo Kazuyuki, un ragazzo con problemi mentali e socialmente isolato anche a causa di una madre iperprotettiva. Il ragazzo è convinto di essere amico di Heric ma quando scoprirà che quest’ultimo non conosce nemmeno il suo nome entrerà definitivamente in crisi, decidendo di togliersi la vita ed, al contempo, di uccidere Heric in modo da morire insieme. Per fortuna non riuscirà nel suo intento ed Heric rimarrà solo gravemente ferito, dopo questo evento riuscirà a staccarsi dalla madre e manterrà un rapporto epistolare con il protagonista.

– Il tema del bullismo

La parte iniziale della sigla fa così:

“Qui nella nostra classe abbiamo un gruppo di ragazzi, che tratta gli insegnanti come fossero pupazzi… Ragazze state buone altrimenti la pagate, perché a noi piace far così perciò non vi impicciate”

Pur trattandosi di un manga, la bellezza di quest’opera consiste nel fatto che si riescono a toccare temi importanti, come ad esempio l’abbandono dei figli o il senso di solitudine e di rabbia provato dai bambini cresciuti senza genitori. Un altro tema scottante è quello del bullismo: è proprio questo il problema che si deve affrontare nella classe di Rossana nei primissimi episodi. In particolare, si parla della lotta tra bambini e bambine, le vittime dei soprusi dei propri compagni. Anche in questo caso la versione italiana è stata alleggerita: nell’originale si vede una scena in cui una bambina viene spinta sott’acqua dai bulli della classe, addirittura con un bastone. Magari una scena del genere potrebbe solo incentivare i bambini a fare una cosa del genere. Forse tagliarla non è stata un’idea così malvagia.

– Solo tre baci… tra Sana ed Heric

Tanto aspettato, tanto desiderato, tutti noi non vedemamo  l’ora che accadesse, e quando accadeva ci si scaldava il cuore. Purtroppo, però, ci sono soltanto tre baci tra i due protagonisti nel corso di tutti gli episodi.

Il primo lo ricordiamo tutti: Heric ruba un bacio a Sana durante una gita scolastica e lei ricambia con un bel ceffone.

Il secondo è più dolce: sotto la neve, dopo che Heric aveva realizzato un simpaticissimo pupazzo per la ragazza.

Il terzo è quello più maturo, quando i protagonisti si trovano già alle medie.

Tuttavia, tre sono veramente pochini…

– I nomi dei protagonisti

Nessuno dei personaggi dei cartoni giapponesi ha mantenuto, praticamente, il suo nome originale nelle trasposizioni al di fuori del Giappone. Anche Rossana ha subito una modifica del nome, ecco qui una lista dei nomi originali dei protagonisti:

Sana Kurata- Rossana
Akito Hayama – Heric
Tsuyoshi Sasaki – Terence
Aya Sugita – Alyssa
Fuka Matsui – Funny not so funny
Naozumi Kamura – Charles
Misako Kurata – Catherine Smith
Rei Sagami – Robbie
Babbit – Bab
Kurumi Asako – Alicia

 

– La scena dopo i titoli di coda

Nella versione italiana, dopo l’ultima puntata, è stato tagliato un breve sequenza in cui viene mostrato cosa è successo ai nostri protagonisti dopo la fine del cartone. In questi brevi minuti vediamo Heric aggredito da un borseggiatore e che perde per ben due volte la cintura nera; Funny picchiata dalla ex ragazza di Jeremy gelosa del riavvicinamento tra i due; Robbie distrutto dall’aver appreso che Alicia si è sposata con un regista; Sana ed Heric aggrediti dalla yakuza e salvati dalla madre della ragazza e dal resto della gente; gli Hamilton, in bancarotta, torneranno dall’America per Charles ed infine Sana e Babbit nel loro TG di fine episodi annunciano la fine del cartone, rassicurando però i fan che, da qualche parte, Kodocha continuerà per sempre!