Once Upon a Time 5: novità su Dark Swan, Merlin e molto altro

Al ritorno di Once Upon A Time, Emma Swan sarà alle prese con cosa significa essere Dark One e visto che non sarà un viaggio facile espellere questo antico male da dentro di sé, per la Salvatrice risulterà più semplice soccombere ai suoi istinti più oscuri.

Per sapere ancora qualche nuovo dettaglio, ecco alcune anticipazioni dalla diretta interessata, colei che interpreta Emma, Jennifer Morrison.

DA DOVE RIPRENDIAMO | “Una volta accettato di arrendersi all’Oscurità, questo non significa che ti consuma immediatamente. Vuol dire che è in te e c’è in corso una lotta tra chi eri un tempo e conciliarlo con l’oscurità che è altresì con te a questo punto. La vedremo affrontare tale viaggio e tale lotta con sé stessa per quella decisione. Ci sono delle cose che ha affrontato in cui il suo istinto era incredibilmente oscuro e violento, ma c’è anche quella parte di lei che vuole superare tutto ciò e si andrà a scontrare con quell’Oscurità, è una lotta interna. C’è sicuramente un percorso in termini di quanto le richiederà arrendersi realmente all’oscurità”.

UNA EMMA MOLTO DIVERSA | Rispetto alla Swan che abbiamo imparato a conoscere nelle prime quattro stagioni, “i suoi istinti adesso sono egoisti e non lo sono mai stati quando Emma era buona. Questo immediatamente cambia ogni decisione ed il modo in cui le riesce essere manipolativa, subdola e vendicativa. Queste erano tutte cose che respingeva quando era buona, agendo per il bene, scelte positive. Ed adesso, quando si trova davanti a tali decisioni purtroppo è l’egoismo ad avere la meglio”.

I VARI DARK ONE | Tutti coloro che sono stati l’Oscuro si accumulano nel nuovo. Ci sono aspetti di tutta l’Oscurità precedente che giungono alla persona ad essa arresasi per ultima. C’è un elemento di Rumple, di Zoso e chiunque altro ad un certo punto sia divenuto Dark One. Ma Emma non è cresciuta nel mondo delle fiabe e nemmeno intorno a quei cattivi. Così le sue versioni di scelleratezza, egoismo e tenebre si basano più sul mondo reale. Ecco in cosa è diversa. Non vedremo una cattiva delle fiabe. Vedremo questa donna agglomerata dall’Oscurità ma verrà fuori attraverso il modo in cui ha visto la malvagità nel mondo, non nel modo in cui l’avrebbe vista nell’essere il personaggio cattivo di una fiaba”. Morrison conferma che conosceremo meglio il Pugnale, i precedenti Dark One e relativa mitologia, ma non nell’immediato, “verrà fuori lentamente, sicuramente nel corso del tempo”.

EMMA e i suoi GENITORI | “Questo è un qualcosa che entrerà in gioco una volta che si sarà dedicata a ciò. Come la serie ha sempre fatto, salteremo tra flashback, realtà, terre e cose differenti. Ci sono tutti questi elementi in gioco. Vedremo Emma a varie fasi della sua Oscurità. La sua relazione con i suoi genitori e i suoi sentimenti in merito a certe cose saranno più estremi a in base alla fase in cui si trova”.

REGINA |Emma inizialmente non incolperà l’ex Evil Queen. “Si tratta più degli eventi che vengono dopo e meno del risentimenti, poiché queste sono decisioni che prende mentre ha l’istinto delle tenebre in sé. Diventa un accumulo di fatti che accadono dopo la resa o i sacrifici e la portano ad avere tali risentimenti, egoismo e tutte quelle cose”.

HENRY | La speranza potrebbe essere l’unica cosa per salvare Emma? “Già. È interessante perché fino ad ora, vedrete che Henry è la kryptonite per Dark Swan, perché quell’amore è così puro e forte simile a come Baelfire era la kryptonite per l’Oscurità di Rumple. C’è qualcosa in quel legame che le rende difficile appoggiarsi totalmente alle tenere e quindi direi che Henry ha l’effetto più importante per tenerla lontano da ciò”.

HOOK | “Lui è poi la seconda forza più potente nel senso che lei lo ama veramente e non smette di amarlo solo perché è Dark One, similmente a come Rumple continuava ad amare Belle quando era l’Oscuro. Lei ha ancora un genuino amore per lui, ma questo si mescola con la sua nuova capacità di manipolazione e egoismo. […] Il suo processo decisionale si basa su un brutto posto adesso. Questo chiaramente ha un effetto su di loro e sul se lui può fidarsi delle decisioni di Emma, lo sa perché era anche lui era oscuro, è stato un cattivo ad un certo punto. Sa meglio di chiunque altro cosa significa lottare con ciò. Non credo esserci nessuna preoccupazione sul fatto che si amino a vicenda. So che Hook lotterà con tutte le forze per cercare di salvarla e non ha intenzione di esser messo fuori perché è oscuro. Sa quello che ha fatto e perché l’ha fatto, sa che sono tutti contro e credo che guiderà la lotta per fare tutto quello che possono per riportarla indietro dall’Oscurità”.

LA RICERCA DI MERLIN | Emma qui si sente come divisa in due spiega l’attrice. “La parte buona di lei vuole trovarlo invece la parte con l’Oscurità non vuole la possibilità di poter venire distrutta. Lei spinge per questa idea di trovare Merlin, ma c’è una parte di Emma terrorizzata di ciò, perché significa anche la possibilità di essere distrutta in qualche modo”. Ma Merlin è in grado di salvarla? Emma cambierà? “Credo di sì. Lo spero. Qualsiasi esperienza di vita aggiunge qualcosa, che sia buono o cattivo. Credo che avrà dei rimpianti e cose da superare a causa di essi, ma penso che imparerà anche delle cose di se stessa importanti per il suo saper andare avanti”.

E i RESIDENTI di STORYBROOKE? | “All’inizio non creerà dei guai, è che non li aiuterà più a risolverli. Penso che ne creerà alcuni come intraprenderà la sua missione, ma inizialmente renderà chiaro che loro non avranno più il suo aiuto per salvarli”.

La quinta stagione di Once Upon A Time ha visto colei che un tempo era la Salvatrice [contiene SPOILER] entrare totalmente in modalità Dark Onecome tutta la promozione estiva ci aveva anticipato. L’episodio ci ha però lasciato molte altre domande che troveranno risposta nelle prossime settimane, ma intanto ecco cosa ci anticipano i co-creatori della serie…

Cosa è successo a CAMELOT? | Questa certamente è la prima domanda che merita risposta nella 5A. “Emma, come vediamo a Camelot cerca di resistere all’Oscurità – e poi è diventata totalmente “Lady Stardust” alla fine della premierenota Eddie Kitsis.Quindi, ci stiamo chiedendo cosa sia successo. E come è successo?” e queste sei settimane mancanti saranno rivisitate, l’EP avverte inoltre che le relazioni di Emmacon tutti verranno testate” –la sua amica/nemica e il suo amante inclusi. “[Noi] amiamo la nozione che due delle persone a cui [Emma] è più vicina, Regina e Hook, hanno entrambi lottato con l’Oscurità” dice Adam Horowitz. “Come le loro esperienze possono informare ciò che lei sta passando, aiutarla o ostacolarla è qualcosa che vogliamo esplorare in questa parte della stagione e non solo”.

Scelte stanno per esser fatte da diversi personaggi, da Emma alle persone che si preoccupano per lei” aggiunge Horowitz, “alcune scelte che sembreranno la cosa giusta da fare forse si riveleranno le peggiori”.

Come saranno gestiti i FLASHBACK? | Come certamente avete immaginato, la 5A farà eco ad un periodo precedente dove gli eroi e i cattivi si ritrovano a fare i conti con la perdita dei loro ricordi per gentile concessione della Wicked Witch. “Sarà molto simile alla 3B” dice Kitsis, “in quanto ci accingiamo a tornare a Camelot tramite flashback tornando poi al presente a Storybrooke con le storie d’origine di King Arthur, Guinevere, Lancelot ed anche Merida.

REGINA è pronta a prendere il comando per salvare EMMA? | La consegna del pugnale di Dark One a Camelot è sinonimo di “un sacco di responsabilità per Regina” osserva Horowitz. “Quindi lei è come in lotta con: “come fare la cosa giusta? E come aiutare Emma?” Nel frattempo, nel presente con Emma che ha ceduto all’Oscurità,tutti guarderanno verso il Sindaco dice Kitsis. Ed ahimè, Regina ancora una volta si dovrà scrollare di dosso il mantello di Evil Queen. “Una cosa è chiedere a tutti perdono, un’altra è guidare le persone” nota Kitsis. “[Regina] sta per esser spinta in una posizione di leadership per salvare la cittàuna città [con], in tutta onestà, un sacco di persone che hanno ancora timore di lei”.

RUMPLESTILTSKIN è fuori dalla conta? | Nei flashback, Rumple come mentore di Emma “sarà in giro finchè lei accetta o no l’Oscurità” dice Horowitz. Per quanto riguarda invece il suo status a Storybrooke, “non credo che sarebbe molto divertente vederlo mentire in giro tutta la stagione” spiega l’EP sul personaggio attualmente in coma. “Il suo arco a Storybrooke è qualcosa che non abbiamo visto prima. Ha intenzione di andare avanti nella sua essenza come personaggio”.

BELLE ha abbandonato RUMPLE? | Nonostante la presenza della Rosa Incantata della Bella e la Bestia, l’oggetto potrebbe aver aperto la porta affinché Belle lasci indietro il marito. Kitsis ricorda però le parole di Blue, ovvero che Belle è una giocatrice troppo importante per restare in panchina a Camelot. “La mia Belle preferita è quando è forte e vedremo tale forza quest’anno”. Nel frattempo, c’è questo promemoria per i fan della coppia: “Belle si preoccupa per quello che sta accadendo a Gold/Rumple adesso, ma questo non significa che tutto sia perdonato e che quanto accaduto prima non debba essere affrontato. Lo devedice Kitsis.

Possiamo fidarci di KING ARTHUR? | Il Re ha rimosso la Spada nella Roccia solo per scoprire che mancava una parte della lama, la parte che adesso forma il pugnale di Dark One. Quindi, è lecito chiedersi se c’era un secondo fine segreto quando lui e i suoi Cavalieri hanno dato il benvenuto a Emma & Co. “C’è più in corso di quanto visto finora. Nei prossimi episodi, vedrete che parte di esso sarà spiegato ed esplorato”.

Cosa succederà a CAMELOT? | Il secondo episodio della nuova stagione sarà caratterizzato da un gran ballo in tutta pompa per un evento importante. “Al di là di tutta la mitologia che stiamo esplorando, essere in questo luogo di romanticismo e avventura ha effetto su ogni [personaggio] e vedremo delle storie che avranno un vero impatto su di loro nota Horowitz. “Mentre la posta è altissima per Emma, c’è ancora spazio per il divertimento e avventura spavalde”.

Forse l’OSCURITA’ di Emma andrà ad intaccare la 5B? | Nonostante la serie negli ultimi episodi ha sempre suddiviso le stagioni in due archi, “le ramificazioni di quello che è successo in questa prima parte si sentiranno in tutta l’intera stagione” afferma Horowitz. Sia che l’Oscurità resti con lei o no, “il viaggio di Emma sta per abbracciare tutta la stagione”.

Chi era quel tizio misterioso? | Nei flashback d’apertura a Minneapolis nell’89, una Emma bambina viene avvertita dall’usciere di un cinema di no, non rubare le caramelle ma di non rimuovere Excalibur dalla pietra quando lei un giorno avrà l’opportunità di fare ciò – oppure altre “cose cattive” accadranno, nonostante le sue intenzioni. Questa persona è in realtà… Merlin. “Lui sta per arrivare con una storia originale che spiegherà la sua intera cosa”, incontro con Emma incluso, spiega Kitsis. “Sarà spiegato… nei primi sette episodi”.