Hannibal: novità sulla la terza stagione

Hannibal: cosa aspettarsi per la terza stagione

Al PaleyFest New York, a parlare del futuro di Hannibal, erano presenti il creatore della serie Bryan Fuller e gli attori Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Laurence Fishburne e Caroline Dhavernas.

Tra varie battute rivolte a loro stessi ed al pubblico, ecco le considerazioni fatte sulla serie:

– Più equilibrio tra i generi. Uno dei primi cambiamenti che è stato necessario fare è stato il sesso di alcuni personaggi, come Freddie Lounds e Alana Bloom, che nei romanzi di Harris sono uomini (Bloom si chiama Alan). Fuller ha commentato la scelta indicando il bisogno di avere delle figure femminili importanti per la storia; ha continuato dicendo di aspettarsi più energia femminile per la terza stagione, con l’arrivo di Tao Okamoto nei panni di Lady Murasaki.

-I cambiamenti rispetto alla fonte sono un must. Alla domanda sulla sua posizione rispetto alle aspettative dei fan che hanno letto Red Dragon (Il delitto della terza luna), Fuller ha affermato: ‘Il libro è stato adattato due volte; se noi facessimo la stessa cosa,saremmo dei co…oni’.

-Tutti sono cambiati. Gli ultimi emozionanti momenti intrisi di sangue della seconda stagione lasceranno dei segni in ogni membro del cast principale; ‘Ci devono essere dei cambiamenti in tutti noi, perché quello che è successo darà una spinta o affosserà questi personaggi’, dice la Dhavernas, che interpreta Alana Bloom,’So che per Alana la scelta è allontanarsi da tutta questa pazzia, o caderci più in profondità ed esserne cambiata’.

-I completi di Hannibal miglioreranno. Sebbene i suoi gusti a tavola facciano accapponare la pelle, per quanto riguarda l’aspetto, Hannibal Lecter ha un gusto impeccabile. Un fan ha chiesto che cosa lo psicologo avrebbe indossato nella prossima stagione e Mikkelsen ha risposto, scherzando, ‘Non molto’; ha poi aggiunto: ‘E’ in fuga, ma non vuol dire che si stia nascondendo’. Ha anche suggerito, che potrebbe persino adottare un look più appariscente, con scelte sartoriali che riflettono le diverse identità che assumerà nei suoi viaggi in Europa.

-La colonna sonora è una sorpresa per tutti. Fuller dà credito a Brian Reitzell, compositore e sound designer, per le musiche unicamente inquietanti della serie, ammettendo che l’unica direttiva data a Reitzel è stata ‘psicologico’.

-Fuller è ottimista per Clarice Starling. Una delle grandi sfortune, che il team creativo di Hannibal si trova ad affrontare, è il fatto di non possedere attualmente i diritti per i personaggi che compaiono ne ‘Il silenzio degli innocenti’, compresa Clarice Starling, interpretata da Jodie Foster nell’omonimo film. Fuller è stato sempre aperto sugli sforzi impiegati per ottenere questi diritti e sembra che si stiano facendo dei progressi: durante il panel, ha detto di provarci tutti gli anni e che se le prime due volte ha ricevuto un fermo diniego, quest’anno la risposta è stata: ‘Richiedicelo l’anno prossimo’.

-Non aspettatevi delle risposte sull’entità della relazione tra Hannibal e Bedelia. Ovviamente è quello che tutti vogliono sapere, dopo la rivelazione finale della scorsa stagione; Mikkelsen ha rivelato, che non sveleranno tutta la verità, e che un certo livello di ambiguità è vitale, affinché il tono e la tensione dello show possano funzionare.

-Non vedremo molti quadri nella terza stagione. In un certo senso, le scene di omicidi meravigliosamente macabri sono diventate un marchio di fabbrica della serie, ma dovremo accontentarci di un numero inferiore per la prossima stagione. Stando a quanto dice Fuller, la terza stagione si aprirà con uno strano tableau nel primo episodio, che diventerà ancora più strano nel secondo; ma, con i personaggi sparsi in diversi luoghi, Hannibal assumerà un tono più soap-operistico per la prima parte di stagione.

-Red Dragon sarà affrontato nella seconda metà di stagione. Uno dei motivi del basso numero di quadri è il progetto di Fuller di trattare la seconda parte della stagione come una sorta di miniserie per Red Dragon, che si occupa di un solo caso.