Come modificare PDF gratis usando Google Chrome

Le persone che lavorano con i documenti tutti i giorni utilizzano intensamente anche i documenti PDF; sicuramente è uno dei formati più apprezzati ed utilizzati per lo scambio di documenti. A differenza di altri formati per documenti, i PDF non possono essere modificati facilmente senza i programmi adatti.

Ma da oggi avremo una soluzione in più per i nostri documenti: potremo modificare PDF gratis usando solo Google Chrome

Per modificare PDF gratis basta utilizzare una nuova estensione chiamata PDF Notable, che consente di modificare i documenti PDF all’interno del browser Google Chrome.

Quindi basta scaricare PDF Notable.

Potremo aprire i file direttamente dai link delle pagine Web, trascinare i file PDF dentro lo spazio apposito oppure aprire i file PDF provenienti dagli spazi in cloud di Google Drive, Box e Dropbox.

Quando si apre un documento PDF con l’estensione, l’interfaccia sarà simile alle schermate precedenti. L’estensione offre le opzioni di base come ricerca, zoom, stampa, ecc, sulla barra dei menu in alto.

Il pannello sul lato destro del documento ospira tutti gli strumenti di editing dell’applicazione; potremo evidenziare, sottolineare e aggiungere del testo al documento PDF. A differenza di altri editor PDF online, è possibile modificare i documenti anche quando non si è connessi a Internet.

Non sarà sicuramente Adobe Acrobat, ma l’estensione è gratuita e funziona abbastanza bene, senza per forza usare un programma separato per modificare i PDF. Per modifiche rapide e condivisioni immediate questa estensione si rivelerà molto utile.