Ascolti Telefilm: top e flop della settimana #9

Ultimo appuntamento per il 2014 con la rubrica sui rating.

Vincitrice sicura di questa prima parte di stagione è la ABC, che ha sistemato alcuni dei suoi problemi, non tutti, e naviga in acque sicure, soprattutto con la nuova serata del giovedì, la ShondaLand che verrà tranquillamente confermata per il prossimo anno in blocco. Anche il lavoro che la Disney fa con OUAT paga buoni dividendi. Chi in ABC inizia ad avere un ruolo sempre maggiore è la Marvel, che ora proporrà anche Agent Carter. Il prodotto originario è SHIELD. La serata comedy del mercoledì gira bene e Black-ish è un buon compagno di corsa per Modern Family.

Resurrection verrà cancellato e Revenge probabilmente lo seguirà. Castle inizia a dimostrare stanchezza e la serata del martedì, come detto, è un buco: cancellati Manhattan Love Story e Selfie, a fine stagione anche Forever farà la stessa fine.

Rivelazione dell’anno invece è la CW, soprattutto grazie al fenomeno The Flash, ma anche alla buona tenuta di prodotti come Supernatural, Arrow, The Originals che risolleva il lunedì e i riconoscimenti della critica per Jane The Virgin. Tutti questi programmi verranno probabilmente rinnovati e si aggiungerà The Vampire Diaries,Visti questi presupposti e che quest’anno finirà Hart of Dixie e molto probabilmente Reign tirerà le cuoia, non prevedo tanto spazio per il rinnovo di The 100 anche se è in risalita.

Parliamo della CBS. 2 and a half man e The Mentalist chiudono, The Millers cancellato e The McCarthys di fatto eliminato, chiuderanno probabilmente CSI, NCIS Los Angeles, Stalker e anche Mike & Molly e Hawaii Five-O non sembrano in ottima salute.

Della Fox: si salva solo Gotham. Certo, possiamo pensare che altro avrà il via libera per una nuova stagione, perché Brooklyn Nine-Nine ha delle prestazioni altalenanti ma spesso buone, così come Sleepy Hollow vivacchia nel suo limbo, ma il resto è sconfortante, Le vecchie serie (Mindy Project, New Girl, Bones) sono alla frutta, Glee in chiusura, e le novità flop clamorosi; tutti bocciati e segati, nell’ordine: Mulaney, Red Band Society, Gracepoint e Hieroglyph ancor prima di vedere la luce.

La NBC non fa meglio: Mission Control (con la Ritter) e Emerald City cancellati prima della messa in onda, Parks & Recreations e Parenthood in chiusura, A to Z, Bad Judge e Constantine cancellati, The Misteries of Laura, About a Boy e Marry me probabilmente cancellati a fine stagione.

Ecco gli ascolti canale per canale:

ABC

modernfamily Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

I top della settimana:
Once Upon a Time 2,0 (-0,1)
The Goldbergs 2,2 (+0,5)
Modern Family 3,1 (+0,3)
Balsk-Ish 2,3 (+0,2)
Grey’s Anatomy (in pausa)
Scandal (in pausa)
How to Get Away with Murder (in pausa)
Last Man Standing 1,1 (-0,1)

In mezzo al guado:
Castle 1,4 (-0,1)
Agents of SHIELD 1,7 (-0,1)
Nashville 1,5 (+0,2)
The Middle 2,2 (+0,6)

I flop:
Resurrection 1,0 (+0,1)
Revenge 1,2 (+0,2)
Forever 1,1 (-0,1)
Cristela 0,8 (-0,1)
Selfie CANCELLATO
Manhattan Love Story CANCELLATO

CBS

TBBT Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

I top:
Madame Secretary (in pausa)
Scorpion 2,1 (+0,2)
NCIS (in pausa)
NCIS: New Orleans (in pausa)
Criminal Minds 2,1 (-0,1)
Mom 2,6 (+0,6)
The Big Bang Theory 3,9 (-0,2)
2 and a half man 2,3 (+0,4)

In mezzo al guado:
The Good Wife (in pausa)
2 Broke girls 2,0 (+0,4)
Mike & Molly 1,9
Person of Interest (in pausa)
Hawaii Five-O 1,1 (-0,2)
Blue Bloods 1,2 (-0,1)

I flop:
The Mentalist 1,1 (-0,5)
CSI 1,2 (-0,2)
NCIS Los Angeles 1,6 (+0,1)
Stalker 1,4 (-0,1)
Elementary 1,4 (+0,2)
The McCarthys 1,6 (+0,2) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
The Millers CANCELLATO

CW

the flash tv series Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

I top:
The Originals 0,6 (=)
Jane The Virgin 0,5 (+0,1)
The Flash 1,5 (-0,1)
Supernatural 1,0 (+0,1)
Arrow 1,1 (-0,3)

In mezzo al guado:
The Vampire Diaries 0,9 (+0,2)
The 100 0,6 (=)

I flop:
Reign 0,5 (+0,1)

Fox

brooklyn nine nine Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

I top:

Brooklyn Nine-Nine 2,1 (+0,7)
Gotham (in pausa)

In mezzo al guado:
Sleepy Hollow (in pausa)

I flop:

The Mindy Project 1,1 (=)
New Girl 1,5 (+0,1)
Bones 1,2 (-0,3)
Mulaney (in pausa) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
Red Band Society CANCELLATO
Gracepoint 0,9 (=) CANCELLATO

NBC

State of Affairs nbc Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

I top:
The Blacklist (in pausa)
Chicago Fire (in pausa)
Law and Order SVU 1,4 (-0,4)
Chicago P.D. 1,5 (-0,1)

In mezzo al guado:
State of Affairs 1,6 (=)
Grimm 1,3 (+0,2)

I flop:
Abouot a boy 0,9 (-0,2)
Marry Me 1,2 (-0,1)
The Mysteries of Laura 1,2 (-0,2)
Parenthood (in pausa)
Constantine 1,0 (+0,2) CANCELLAZIONE UFFICIOSA
A to Z 0,8 (+0,1) CANCELLATO
Bad Judge 1,1 (+0,2) CANCELLATO

Eye on Cable

 Weekly TV Rating: chiude alla grande Sons of Anarchy, cala ancora AHS. I top e flop della fall season broadcast

Chiude con il botto nel finale Sons of Anarchy  mentre la brutta notizia per FX è la progressiva erosione degli ascolti per un American Horror Story che è sempre più basso, complice una stagione non sempre all’altezza. Molto buono l’esordio per The Librarians che in TNT raccoglie un ottimo 1,3 candidandosi prepotentemente per la conferma. Tutto il resto rimane più o meno piatto: The Newsroom (0,5), Getting On (0,1), Z Nation (0,5), Haven (0,2), White Collar (0,4), Benched (0,4), Homeland (0,6) e The Affair (0,2).

Legenda: in rosso le serie a rischio cancellazione anticipata o a fine stagione (o all’ultima stagione), in verde le serie probabilmente rinnovate, in arancione le serie in bilico, in blu le serie già rinnovate. I dati del venerdì e sabato della cable tv si riferiscono alla settimana precedente.