“Arrow 3”: scoop sul segreto di Oliver

Adesso che Oliver è tornato nel mondo dei vivi lo smeraldo di Starling City dovrà presto arrivare a realizzare una cosa: egli non è più il leader del Team Arrow.

Marc Guggenheim, showrunner del drama CW non anticipa se o come Oliver sarà costretto a rivelare il suo segreto e di conseguenza non rivela il nome di chi lo scoprirà, piuttosto fornisce alcuni scoop sul dilemma di Oliver con Black Canary, cattivi che fanno il loro ritorno, il futuro di Felicity e Queen.

Entertainment Weekly | Adesso Oliver è tornato, ma la logline dell’episodio dice che non è più lui a dettar legge, come si sente in proposito?
Non bene. Questo è veramente parte [dell’episodio 3.13] “Canaries”. Dal 10° al 12° episodio fondamentalmente la squadra senza Oliver ha dovuto cambiare la crociata. Oliver scoprirà che la macchina da lui costruita in pratica è andata avanti facendo a meno della sua presenza; da questo non si torna indietro, non c’è la retromarcia. Oliver sarà costretto a realizzare quanto la squadra ha concretizzato e sarà come andare avanti in un pericoloso nuovo mondo. Nel complesso è difficile e interessante in quanto pone persone come Felicity, Roy e Diggle in una posizione dove in effetti sono più dei partner che dei collaboratori.

EW | Oliver non è un fan di Laurel come Black Canary, quindi come l’affronterà?
Se la premessa dell’episodio è il come Oliver fa i conti con la nuova dinamica all’interno del team dopo il suo ritorno, il problema vero prende forma con Laurel. Nel corso dei tre precedenti episodi lei ha avuto la meglio con ogni membro della squadra. Loro in pratica supportano il viaggio di Laurel nel divenire Black Canary in un momento in cui Oliver ne è totalmente contrariato. Non voglio rovinare la fine della puntata, ma la reazione di Ollie – non solo al fatto di Laurel e Black Canary – ma l’apparente sostegno della sua squadra costituisce un importante arco per la sua storia nel 13° episodio.

EW | Sara tornerà in questa puntata tramite le visioni di Laurel che a causa della droga Vertigo immagina di combattere con la sorella. Ma la vedremo mai tornare in carne e ossa, magari per raccontare la storia del suo tempo passato a Nanda Parbat?
La speranza è sì. Questa è una storia che moriamo dalla voglia di raccontare. Davvero lo desideriamo. L’ho inserita nelle medesima categoria dei genitori di Felicity. Avevamo da sempre quei retroscena su Smoak e desideravamo farli. È strano poiché pur facendo 23 episodi annui, le cose non necessariamente vengono fuori temporalmente come vogliamo, ma è decisamente nella nostra lista di storia da raccontare. Abbiamo tante cose in programma per Caity [Lotz] che semplicemente non abbiamo avuto modo di inserire nel 13° episodio.

EW | Lance ha avuto un primo indizio che Sara non è in realtà Black Canary. Può darci un qualche suggerimento sulle sue emozioni quando saprà la verità?
Data la dinamica della serie di far mantenere ai personaggi quei segreti, essi eventualmente vengono alla luce e le persone che li mantenevano dovranno fare i conti con le conseguenze delle loro azioni, non ritengo essere uno spoiler dire che, ad un certo punto, Lance finirà per scoprire la verità ed avrà un’appropriata reazione al fatto che quell’informazione è gli è stata tenuta nascosta. Non mi piace dire quando certe cose stanno per accadere ma sono decisamente consapevole del crescente coro di voci che dicono; “wow, meglio che Quentin lo scopra presto o scoppierà davvero l’inferno”. Posso garantire che quando Lance lo scoprirà, ci sarà da passare attraverso l’inferno.

EW | Ra’s al Ghul verrà per Malcolm e Thea. Oliver può proteggerli?
Ra’s è un uomo forte ed ha molte risorse a sua disposizione. Sarà davvero interessante. La stagione prenderà un bel paio di curve prima di terminare. Non si tratta solo di ciò che il pubblico non si aspetta – credo che la ragione per cui le persone non se le aspettino è perché nessun showrunner sano di mente le farebbe. Detto questo, io sono probabilmente più entusiasta degli episodi dal 13° al 23°, queste ultime 10 puntate sono qualcosa di mai fatto nello show. Ci sono delle grandi cose in arrivo che proprio nessuno si aspetta.

EW | Come sarà invece l’addestramento di Oliver con Malcolm?
Questo è molto divertente. Sarà una dinamica che vedremo appieno nel 15° episodio. È un qualcosa che abbiamo impostato nel 12° episodio e questi due otterranno davvero il loro. Il pubblico dovrà attendere un po’ per quelle ragioni che diverranno chiare guardando i prossimi due episodi. Sarà una dinamica particolarmente spassosa, specialmente perché coinvolge Thea pure.

EW | Cosa possiamo aspettarci su Oliver che andrà contro Deathstroke a Lin Yu?
Come una coda per la seconda stagione. Non è solo la battaglia finale, ma le interazioni finali tra Oliver e Slade che non abbiamo avuto i tempo di fare nel finale dello scorso anno, poiché eravamo di corsa. È bello aver potuto scrivere un epilogo per questi due personaggi. Non voglio dire che rivedremo di nuovo Slade, ma certamente la storia di Oliver vs. Slade, la vendetta per la morte di Shado, sono il genere di cose su cui metteremo una pieta sopra. Quando vedremo nuovamente Slade, la sua mentalità sarà cambiata, porteremo il personaggio in una nuova e diverse situazione.

EW | Thea sembra scoprire che Roy è Arsenal. Ma verrà a sapere anche il segreto di Oliver?
La risposta a questa domanda dipende se o no guardate la televisione canadese. Io non ho intenzione di aggravare questa cosa confermandola qui, ma la rete è un posto ampio, quindi mi limiterò a lasciare le cose come stanno.

EW | Felicity fondamentalmente ha spinto Oliver fuori dalla sua vita sentimentale, tuttavia, loro continueranno a lavorare insieme. Come funzionerà ciò?
La cosa sta così: come possono lavorare insieme nonostante la significativa battuta d’arresto romantica che hanno avuto? Come Ray Palmer complica questa situazione? Ci saranno dei momenti interessanti per Oliver e Felicity sia come amici, ex interessi romantici e colleghi. È un’occasione per portare la loro relazione verso un nuovo territorio ed ottenere delle scene tra Oliver e Felicity che non abbiamo mai visto nella serie fino ad oggi.