“X-Files”: svelati alcuni dettagli sulla nuova miniserie

Si tratterà di una breve stagione da sei episodi che riunirà l’ideatore Chris Carter con la celebre coppia investigativa composta da David Duchovny e Gillian Anderson, per la gioia dei fan.

 Il produttore, Carter, ha parlato diffusamente dello show, svelando alcuni dettagli molto interessanti che vi riportiamo schematicamente qui di seguito:

– C’è la possibilità che tornino anche Mitch Pileggi (Skinner), Annabeth Gish (Reyes) e Robert Patrick (Doggett), ma «la loro disponibilità è soggetta ai loro attuali impegni lavorativi. Ovviamente mi piacerebbe riavere più membri possibili del cast originale, ma si tratta di capire quali personaggi possano inserirsi nella storia, e quali attori siano disponibili».

– Interrogato sulla possibilità che tornino Amanda Peet, Xzibit e Billy Connolly (presenti nel film X-Files – Voglio crederci), Carter ha dichiarato che «ci saranno alcune scelte ovvie e alcune sorprese».

– Per quanto riguarda il cast tecnico, Carter vorrebbe coinvolgere gli stessi talenti con cui lavorò sulla serie originale, se possibile. Tornerà il compositore Mark Snow, mentre la disponibilità dei registi Bill Roe e Rob Bowman dipende dai loro impegni con la ABC per Castle.

– In materia di sceneggiatori e produttori, Carter conferma che torneranno Glen Morgan, Darin Morgan e James Wong. Sono in corso le trattative con altri scrittori, tra cui Frank Spotnitz.

Carter è entusiasta di guidare nuovamente la squadra degli sceneggiatori: «La cosa più entusiasmante, per me, è che amo raccontare le storie di X-Files… quindi l’opportunità di narrare queste storie in un ambiente politico completamente nuovo è elettrizzante».

– Ci sarà una commistione tra episodi autoconclusivi e storie dedicate alla mitologia della serie (quindi al complotto per l’invasione aliena).

Carter non ha voluto rivelare se questa miniserie rappresenterà il gran finale della mitologia, o se la porta verrà lasciata aperta per eventuali seguiti.

– Lo spirito della serie rimarrà lo stesso, solo che le vicende di Mulder e Scully saranno ambientate nel presente, con tutte le conseguenze tecnologiche del caso («Di certo vedremo Mulder e Scully con dei cellulari diversi»).

– «Racconteremo storie contemporanee su situazioni contemporanee, restando fedeli ai personaggi di Mulder e Scully, alla loro relazione e al passaggio del tempo.

– Ci saranno dei riferimenti alla data della colonizzazione aliena (2012), ma Carter non sa ancora se avranno un ruolo importante nella miniserie oppure no. «E, ovviamente, non potremo evitare di affrontare la questione relativa a William, in un modo o nell’altro». Per chi non lo sapesse, William è il figlio di Mulder e Scully, dato in adozione nel 2002 per salvarlo dai cospiratori.

– Alcune storie della cronaca contemporanea internazionale potrebbero fungere da ispirazione per i nuovi episodi.

– Le storie della stagione 10, pubblicate a fumetti da IDW, non saranno utilizzate nella miniserie, anche se sono state apprezzate da Carter.

– L’iconica sigla di apertura sarà lievemente aggiornata, ma non stravolta.

Le riprese della nuova miniserie di X-Files dovrebbero cominciare la prossima estate.