Warner Bros.: novità maggio, L’Ora Legale e Pretty Little Liars 6

Per il mese di Maggio la Warner Bros. ci presenta gli home video del film l’ora legale e la sesta stagione completa di Pretty Little Liars.

Risultati immagini per l'ora legale dvdUna commedia che fa ridere e riflettere con eleganza, ironia e stile sui vizi e le virtù del nostro paese.

Sinossi:

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell’agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un’alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese. Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. Le macchine in doppia fila, l’immondizia sparsa per strada, ambulanti e parcheggiatori abusivi, le buche, e, su tutto, l’assenza di controlli che rendono le giornate dei cittadini una costante via Crucis da affrontare con l’unica arma a loro disposizione: la lamentela. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d’orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità. Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?

[amazon template=template personale&chan=liisabo-21&asin=B01N11JWA2]

CONTENUTI SPECIALI (DVD E BLU-RAYTM):
• Backstage
• Trailer

Recensione:

L’ora legale, l’ultimo film di Ficarra e Picone è davvero sorprendente nei tanti risvolti a partire degli sceneggiatori: Fabrizio Testini, penna dei precedenti film del duo, si aggiungono, oltre Ficarra e Picone, Nicola Guaglianone e Edoardo De Angelis, due protagonisti della nell’annata appena passata del cinema italiano.

Il film far ridere, con un duo così è più che normale, la dialettica aspra fra Salvo, gigione spregiudicato, e Valentino, timido stralunato, insieme ad un cast di attori che danno un tocco in più al film: Tony Sperandeo, Leo Gullotta, prete doppiogiochista, Sergio Friscia, Francesco Benigno, Antonio Catania e lo stesso Amato anche se in questo caso è meno in parte del solito. Senza dimenticare Ersilia Lombardo, Eleonora De Luca, Alessia D’Anna e Alessandro Roja che torna a essere un po’ Dandi di Romanzo Criminale, pure se il suo personaggio lascia un po’ il tempo che trova nella vicenda, è slegato. Tutta questa architettura di bravi interpreti è inserita in una sfida di sceneggiatura davvero sorprendente.

L’ora legale non è solamente un film da ridere o meglio non p il fine principale della storia, ma un mezzo per arrivare a una riflessione corposa. È una commedia che ha il cuore civile e produce la risata. I temi centrali con cui il duo comico si focalizza nel film sono tutt’altro che comici. Onestà, chi la conosce? Essere onesti significa pagare le multe, differenziare i rifiuti in modo preciso, lasciare spazio alla tutela dell’ambiente sacrificando parcheggi o addirittura occupazione?

Tutte domande alquanto taglienti ma ben sviluppate e contestualizzate. L’ Ora Legale è un film che sacrifica un po’ la risata a favore di un approfondimento civile che è interessante, ponderato, e coraggioso per quanto riguardo un film del genere. Un merito assoluto di questo bel lungometraggio che impasta il sorriso col ghigno. Amaro.

PAGINA: 1  2