Once Upon A Time 4: anticipazioni su Malefica, Ursula e Crudelia

Dopo Frozen, “Once Upon A Time” è pronto per accogliere Maleficica, Ursula e Crudelia  nei suoi prossimi episodi.
Ma da dove arrivano questi tre personaggi? Ce lo raccontano in questa intervista i produttori esecutivi Adam Horowitz e Eddy Kitsis.

Entertainment Weekly | Come avete scelto i personaggi da sfruttare?
Horowitz
: Ci sono un sacco di personaggi che vogliamo esplorare e sono nella nostra lista dei desideri sin dai primi episodi della stagione 1. Come fatto per ogni stagione, abbiamo valutato chi inserire nel nostro mondo e nella mitologia, cosa possiamo costruire e quali personaggi sono più adatti ad adempire allo scopo.

Kitsis: Per questo nella 4A abbiamo messo in discussione con Regina la questione se i cattivi possono avere il loro lieto fine, perché sapevamo che nella 4B ci sarebbero stati dei cattivi alla ricerca del loro lieto fine. Da sempre volevamo riportare Maleficient. Ed abbiamo pensato alla squadra più malvagia che potevamo creare. Lo scorso anno con Ariel si è parlato di Ursula. Poi Cruella De Vil, l’abbiamo sempre voluto ma dovevamo capire come in quanto era una sorta di pellicola anni ’50. Ma volevamo dare il nostro tocco e così è rientrata in questo terzetto.

EW | Quanti personaggi provengono dal catalogo Disney? Ve ne sono alcuni che non potete portare per questioni di diritti o altri che assolutamente non possono adattarsi alla storia?
Horowitz:
Onestamente, non scegliamo dal catalogo Disney sfogliando le pagine, ma piuttosto pensiamo a quali personaggi ci piacerebbe avere nella serie. Noi organizziamo le idee in studio e la rete ci dà il suo responso. Sono stati tutti molto favorevoli con i personaggi finora portati.

Kitsis: Se c’è un problema di diritti, l’unica volta che ci è successo era con l’Isola che non c’è, ma ci abbiamo lavorato.
Horowitz: Originariamente, volevamo Capitan Uncino nella prima stagione e vedere Neverland prima, ma il problema dei diritti non è stato chiarito fino al termine della prima stagione, ecco perché Hook è arrivato nella 2° stagione. Nel pilot c’era una pagina del libro con le scimmie volanti del mago di Oz. Ci sono delle cose che abbiamo sempre avuto in mente. Avendo avuto la fortuna di andare avanti, abbiamo iniziato ad aggiungerne alcune.

EW | Avete un piano a lungo termine o un elenco di personaggi che desiderate vedere nella serie?
Horowitz:
Assolutamente. C’è una lista che abbiamo e vogliamo raggiungere anche se in gradi diversi di informazioni. Calcoliamo come e chi introdurre nella mitologia, del tipo “Oh, non sarebbe divertente incontrarli in un episodio?”.
Kitsis: Un po’ come abbiamo fatto con Little Bo Peep.

Horowitz: Hook è un esempio di un personaggio che da sempre abbiamo saputo voler rendere una parte importante della serie.
Kitsis: Lo stesso per Robin Hood. Horowitz: Erano personaggi che attendevamo [di introdurre]: Per Uncino erano i diritti, con Robin Hood c’è stato un problema con la tempistica. Ci sono altri personaggi che se saremo fortunati avremo andando avanti.

EW | Quindi queste tre stanno collaborando per avere il loro lieto fine. Inevitabilmente per questo scopo faranno qualcosa di malvagio?
Horowitz
: Il lieto fine non necessariamente coincide con la redenzione, poiché esso è nell’occhio di chi guarda. Kitsis: Sì, ciò che ti rende felice. Per esempio se vedere due eroi amanti che muoiono ti rende felice allora sei diverso rispetto a chi vuole che i cattivi vengono fatti fuori.

EW | Sono tre personaggi molto forti e malevoli, ognuna di loro è una Queen of Darkness, possono davvero lavorare insieme?
Horowitz:
Fa tutto parte del divertimento, sono donne con ordini del giorno simili ma che vogliono delle cose per loro stesse. Vedremo delle scintille tra di loro.

Kitsis: Sono tre leader che vogliono comandare. Ovviamente, solo una può farlo. Per noi è interessante guardare dei cattivi che si prendono la loro pagina del copione dell’eroe. Gli eroi si danno da fare e non mettono mai il loro ego prima. I cattivi di solito mettono il loro ego davanti a perdono. Sono cattive che tornano per correggere gli errori del passato.

Heroes-and-Villains-02.jpg

EW | Parliamo di Cruelle. Da che mondo proviene?
Kitsis:
Ci siamo prese qualche libertà in tal proposito, ci renderemo conto che la nostra Crudelia de Mon potrebbe aver avuto origine nella Foresta Incantata ed ha una magia tutta sua. È in parte cattiva e in parte Zelda Fitzgerald, c’è qualcosa di glamour e dell’età del jazz, ma anche di letale.
Horowitz:
Lei è un personaggio divertente per noi. Abbiamo sempre cercato un modo diverso per farle far parte di questo universo anche se vi sono dei cenni all’iconografia di Crudelia che tutti amano.
Kitsis:
L’attrice che la interpreta, Victoria Smurfi è fenomenale.

Horowitz: E poi la sua auto. Kitsis: Ci è costata più di Sven [la renna].

Heroes-and-Villains-03.jpg

EW | Ursula, invece, prima l’abbiamo vista realizzata col CGI e la voce di Yvette Nicole Brown. Cosa potete dirci di lei? In tal proposito, rivedremo Ariel?
Horowitz:
Spero di sì. Nel mondo di Ursula, sei anche in quello di Ariel. Nella 3° stagione c’era una finta Ursula – Evil Queen – ma abbiamo comunque introdotto la sua storia. Vogliamo esplorare la sua mitologia e i retroscena nel nostro show. Kitsis: Abbiamo sempre detto che il male non nasce ma viene fatto e con queste tre donne canaglie vogliamo scoprire le loro origini – che non si sono finora mai viste e ne siamo entusiasti.

EW | Cosa aveva Merrin Dungey da diventare la vostra Ursula?
Horowitz
: Ci siamo innamorati di lei in Alias. È un’attrice incredibilmente forte, ha tante profondità e umanità. Questo è quello che cerchiamo di fare con Ursula, non necessariamente una cattiva ma qualcuno con una profondità sorprendente misto a durezza e forza.

EW | Il nuovo costume di Malefica somiglia tantissimi a quello di Angelina Jolie nell’omonimo film uscito qualche mese fa nei cinema. Ecco suggerisce un certo cambiamento?
Kitsis:
[Il costumista] Eduardo [Castro] è creativo, ama cambiare i costumi. Notate che talvolta Regina ha 20 cambi in un solo episodio.

Horowitz: Ad essere onesti, Malefica è apparsa nel 2° episodio dello show. Adesso scrittori e costumisti hanno avuto più tempo per sviluppare il personaggio, a livello visivo e di effetti speciali.
Kitsis: Direi che ha più abiti rispetto a prima.
Horowitz: Per quanto riguarda il film Maleficient, noi ne siamo grandi fan, ma non stiamo facendo quel film. Facciamo la nostra storia e potrebbero esserci dei cenni alla pellicola o al classica storia del personaggio.
Kitsis
: Annuisce al classico. Noi aveva già pensato a lei per conto nostro. Come per Frozen, avremo più colpi di sena in proposito.

Horowitz: Una delle cose che abbiamo stabilito su Malefica nella seconda stagione era il suo rapporto con Regina, ed intendiamo esplorarlo.

Heroes-and-Villains-01.jpg

EW | Con il ritorno di Malefica rivedremo anche Aurora e Mulan?
Kitsis:
Vedremo Aurora, amiamo Mulan, speriamo di riaverla. La sua storia è in laboratorio al momento, ma è un grande personaggio.

Horowitz: Vogliamo continuare la sua storia. A breve termine c’è più Aurora.

EW | Regina si è fatta nemiche sia Ursula che Malefica, possiamo dire che non se la passerà bene nella 4B?
Kitsis:
Nella 4B metteremo alla prova Regina come mai fatto prima d’ora.
Horowitz:
Ne avrà ancora le mani piene.

Kitsis: Draghi. Tentacoli. Dalmata.

EW | Eroi vs. cattivi è un buon titolo per la 4B?
Kitsis:
Assolutamente. È il titolo dell’11° episodio.

Horowitz: “Heroes and Villians”.
Kitsis: In realtà prende il nome da una canzone dei Beach Boys.

EW | Tremotino si pensa cadrà dalla parte dei cattivi, ma per quale lato lotterà Regina?
Horowitz
: Direi che è sempre una lotta per lei. Questo non la rende più semplice, ovvio.

Kitsis: Soprattutto se sono tutti presi dalla medesim cosa.

EW | Sembra che Tremotino sarà di nuovo cattivo a pieno al termine della 4A. Le tre lavoreranno con lui?
Kitsis:
Il finale invernale imposterà ciò.

Horowitz: Non so se Tremotino è in piena malvagità. Ciò comportebbe la perdita dell’umanità e nonostante tutto credo esserci ancora un po’ di umanità in lui. Approfondiremo.
Kitsis: A Tremotino piace che il fine giustifica i mezzi. È disposto a fare delle cose per ottenere ciò che vuole, ma la maggior parte delle persone non lo fa. Nella sua mente, ciò non lo rende malvagio. Non è crudele. Non distrugge la vita delle persone senza motivo. Di solito perché gli devono qualcosa.

EW | Emma ha finalmente i suoi poteri sotto controllo. Come Salvatrice che ruolo avrà contro le Regine dell’oscurità?
Kitsis:
La 4B sarà più psicologica rispetto a magia contro magia. Ci saranno molti programmi, giochi e misteri. Regina e Emma lavoreranno insieme per cercare di sconfiggere queste tre.
Horowitz
: Sono forti insieme.

EW | Sono solo queste tre le cattive che vedremo?
Horowitz:
Mai dire mai.

Kitsis: Questo è uno spettacolo di eroi. A cosa servono gli eroi se non hanno dei cattivi da combattere?

Heroes-and-Villains