Upfront 2016: tutto quello che volete sapere sui nuovi Telefilm

Stanno per arrivare gli Upfront. Appuntamento tradizionale sul mondo dei telefilm che si tiene ogni anno nel mese di maggio dove i 5 principali grandi network NBC, Fox, ABC, CBS, The CW presenteranno alla stampa e al mondo tutte le loro novità per l’autunno dell’anno venturo.

Con l’avvento dello streaming e di grandi piattaforme come Netflix e Hulu, la stagione degli Upfront è diventata via via sempre meno rilevante, dato che ormai gli annunci dei grandi produttori di serie TV sono dilazionati durante tutta l’annata. Tuttavia rimane sempre un appuntamento imperdibile, soprattutto per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità. 

Ed ecco qui il calendario canale per canale:

NBC logo

La grande tradizione televisiva degli Upfront vuole che ad aprire le danze sia NBC, che presenta i suoi nuovi programmi di lunedì. Quest’anno i dirigenti della compagnia presenteranno le nuove serie TV e il resto della programmazione alle ore 11 (fuso orario di New York, dove si svolgono tutte le presentazioni) di lunedì 16 maggio.

Stando alle prime indiscrezioni dovrebbero essere presentati i pilot di 14 comedy e 8 drama, con due titoli che sono già riusciti ad ottenere l’ordine per una serie completa. Uno di questi è Taken, di cui vi avevamo già parlato. 

Sulla carta gli annunci più forti dovrebbero essere lo spin-off di Black Liste quello di Chicago P.D. C’è grande curiosità anche per la serie TV basata sul cult movie Cruel Intentions, che vedrà il ritorno di Sarah Michelle Gellar. Nel settore comedy ci sono due episodi pilota che portano le firme di due grandi showrunner: Tina Fey e Amy Poehler

FOX logo

Sempre di lunedì ma alle 4 di pomeriggio presenterà tutte le sue esclusive novità anche il network americano FOX. La line-up è impressionante, con 9 comedy e 11 drama, di cui moltissimi hanno già ricevuto luce verde per la produzione di un’intera stagione. 

In attesa di scoprire tutte le novità in campo televisivo, i fan stanno già scalpitando per alcuni grandi ritorni, come quello di Prison Break24:Legacy, che ha già ottenuto l’ordine per una serie da 12 episodi. Ha già generato molta curiosità anche l’adattamento televisivo di L’Esorcista, basato sullo spaventoso libro cult del 1971. 

ABC logo

Martedì 17 maggio alle 4 di pomeriggio toccherà alla Abc, con uno show condotto da Jimmy Kimmel. Al momento ci si attende la presentazione di ben 24 titoli, divisi equamente tra comedy e drama.

Gli addetti ai lavoro prestano già grande attenzione al ritorno di Shonda Rhimes con Still Star-Crossed, di cui vi avevamo già parlato per quanto riguarda il casting del protagonista maschile e femminile. È già palpabile la curiosità del pubblico per questo drama ambientato nella Verona del XVI secolo, tra Montecchi e Capuleti. 

L’annuncio più atteso è però quello di Marvel’s Most Wanted, la nuova serie connessa all’universo supereroistico della Casa delle Meraviglie espin-off delle avventure televisive dello S.H.I.E.L.D. La serie vedrà per protagonisti Bobbi Morse (Mockingbird) e Lance Hunter di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

BCS logo

Nel pomeriggio del 18 maggio sarà il turno della CBS, che farà seguire alla lussuosa presentazione al Plaza Hotel il tradizionale appuntamento con lo Adult Swim Party. Come il titolo suggerisce, si tratta di un concerto piuttosto pepato ed esclusivo, che quest’anno avrà come protagonista TBA.

Quest’anno il network dovrebbe presentare 9 comedy e 8 drama. Da segnalare il ritorno di MacGyver in TV con un reboot che ha già trovato il suo protagonista e quello di Katherine Heigl in Doubt, storia di un’avvocatessa innamoratasi di un cliente potenzialmente pericoloso (sempre che non scatti anche una rimpatriata in Grey’s Anatomy).

THE CW logo

Chiude la settimana più importante per la programmazione delle serie TV l’appuntamento della giovane ma lanciatissima The CW, programmato per giovedì 19 maggio alle 11. Saranno presentati 6 drama e 1 sola comedy. Infatti il network raccoglierà il testimone del rivale FOX lanciando la 14esima serie di MADTV e quindi facendo capolino nel territorio della commedia.

Dopo il successo di The 100, si continua a battere il tasto fantascientifico con una serie ancora senza titolo che racconterà l’arrivo di nuovi abitanti per la prima colonia umana su Marte…che è sparita nel nulla! Con Transylvania si tornerà poi un territorio vampiresco, con una serie ambientata nel 1880. Una donna newyorkese approda in Romania alla ricerca del padre scomparso, giusto in tempo per assistere alla nascita del capostipite dei vampiri.