Upfront 2015: tutte le novità dell’ABC

 NQr2XZx

ABC chiude una stagione in ottima forma: con il maggior numero di rinnovi, il maggior numero di nuove serie confermate, i drama più amati dal pubblico e l’intero blocco comedy (inclusa la succursale del martedì) sulla cresta dell’onda meglio di prima. La decisione molto coraggiosa di proporre in una serata importante come quella del giovedì tre drama scritti e/o prodotti da Shonda Rhimes ha dato i suoi frutti, come hanno funzionato molto bene sia Grey’s Anatomy sia Scandal nei loro nuovi slot delle 20 e 21. Le regole del delitto perfetto si è affermata come la novità più seguita dal pubblico americano prima del fenomeno Empire. E Black-ish è la comedy rivelazione della stagione, quella di cui un giorno parleremo come la serie che ha riportato in auge le storie di famiglie per famiglie, sempre più spesso afroamericane, modello replicato in questa stagione dei pilot da tutti i network per quasi tutte le proprie nuove comedy.

Alla luce di questi successi, ABC cambia poco del suo palinsesto per la prima parte della stagione 2015-16. Ordinando 10 nuove serie, appena due in meno rispetto allo scorso anno, e rinnovandone altre 17, cinque in più rispetto allo scorso anno, viene da chiedersi dove la rete troverà posto per tutte, in aggiunta ai suoi altri show. Chiaramente ci saranno alcune sostituzioni, soprattutto durante la pausa invernale (The Catch al posto di HTGAWM, Galavant al posto di C’era una volta, The Real O’Neals al posto di Fresh Off the Boat). Intanto priorità ai nuovi ordini, la metà dei quali va a occupare i posti lasciati vacanti dalle serie cancellate e/o concluse, principalmente nella serata del martedì e della domenica. Grande entusiasmo circonda il ritorno in tv dei Muppet, un altro dei franchise che Disney sta rilanciando con determinazione. Dopo i vari film, l’ultimo dei quali nel 2014, e quasi 20 anni di assenza dal piccolo schermo con uno show regolare, i pupazzi di Jim Henson tornano con una serie più matura, The Muppets, incentrata per la prima volta sulle vite private e professionali di Kermit e dei suoi amici.

SERIE CONFERMATE

Agents of S.H.I.E.L.D., Stagione 3
American Crime, Stagione 2 (Midseason)
Black-ish, Stagione 2
Castle, Stagione 8
C’era una volta, Stagione 5
Fresh Off the Boat, Stagione 2
Galavant, Stagione 2 (Midseason)
Grey’s Anatomy, Stagione 12
Le regole del delitto perfetto, Stagione 2
L’uomo di casa, Stagione 5
Marvel’s Agent Carter, Stagione 2 (Midseason)
Modern Family, Stagione 7
Nashville, Stagione 4
Scandal, Stagione 5
Secrets and Lies, Stagione 2 (Midseason)
The Goldbergs, Stagione 3
The Middle, Stagione 7

SERIE CANCELLATE/*CONCLUSE

Cristela
Forever
Manhattan Love Story
Members Only
Resurrection
Revenge
*
Selfie

NUOVE SERIE

Dr. Ken

Dr. Ken

Genere: Comedy
Trama: Il dottore diventato attore e comico Ken Jeong (Community, Una notte da leoni) interpreta il Dott. Ken, un medico brillante ma con qualche problema quando c’è da trattare con i pazienti. Ken cerca sempre di essere un buon medico, così come un bravo marito e un padre amorevole per i suoi due figli. Tuttavia, queste buone intenzioni finiscono spesso col fare impazzire tutti, sia al lavoro sia a casa. Fortunatamente, sua moglie Allison (Suzy Nakamura, Go On), una terapista, è proprio quel tipo partner di cui lui ha bisogno per tenere la situazione sotto controllo.
Resto del cast: Tisha Campbell-Martin (Tutto in famiglia), Dave Foley (Hot in Cleveland), Jonathan Slavin (Better Off Ted), Albert Tsai (Tre mogli per un papà) e Krista Marie Yu.
Studio: ABC Studios, Sony Pictures Television

Of Kings and Prophets

Of Kings and Prophets

Genere: Drama
Trama: Un’epica saga biblica sulla fede, l’ambizione e il tradimento raccontata attraverso gli occhi di un re sfinito dalla battaglia (Ray Winstone, Grandi speranze), un profeta potente e risentito (Mohammad Bakri, Tyrant) e un intraprendente e giovane condottiero in rotta di collisione con il destino.
Resto del cast: James Floyd, Tomer Kapon, Simone Kessell (Terra Nova), Maisie Richardson-Sellers (The Originals), Oliver Rix (The Musketeers) e Haaz Sleiman (Killing Jesus).
Studio: ABC Studios

OIL

OIL

Genere: Drama
Trama: Il drama racconta come la scoperta del più grande giacimento di petrolio nella storia americana innesca in North Dakota un cambiamento geopolitico e un boom economico come non se ne vedevano dall’era della Corsa all’Oro. Billy (Chace Crawford, Gossip Girl) e Cody Lefever (Rebecca Rittenhouse, Red Band Society) sono una giovane, coraggiosa e ambiziosa coppia in cerca di fortuna e di una vita migliore nei campi petroliferi del Bakken. I due finiscono presto col scontrarsi con un magnate senza scrupoli (Don Johnson, Nash Bridges) che li costringe a scommettere grosso e mettere tutto in gioco, incluso il loro matrimonio. In un moderno Selvaggio West, Billy e Cody si ritrovano a interagire con un colorato insieme di scavezzacollo, truffatori, baroni del petrolio, criminali e prospettori, sullo sfondo di un territorio estremo e affascinante.
Resto del cast: Caitlin Carver (The Fosters), India de Beaufort (Jane stilista per caso), Scott Michael Foster (C’era una volta), Yani Gellman (Pretty Little Liars), Delroy Lindo (Believe) e Amber Valletta (Revenge).
Studio: ABC Studios

Quantico

Quantico

Genere: Drama
Trama: Descritta come un incrocio tra Grey’s Anatomy e Homeland, la serie di Josh Safran (Gossip Girl) e Mark Gordon (Criminal Minds) segue un gruppo eterogeneo di reclute arrivare al quartier generale dell’FBI a Quantico, in Virginia, per le 21 settimane di addestramento che faranno di loro i prossimi agenti speciali. Ognuno con i propri scheletri nell’armadio e le proprie ragioni, questi uomini e queste donne sono i migliori, i più intelligenti e controllati. Quindi sembra impossibile che, in un futuro prossimo, uno di loro sia sospettato di essere la mente dietro il più grande attacco terroristico a New York City dopo l’11 settembre.
Cast: Yasmine Al Massri (Crossbones), Johanna Braddy (Greek), Priyanka Chopra, Tate Ellington (The Mindy Project), Aunjanue Ellis (The Mentalist), Jake McLaughlin (Believe), Graham Rogers (Revolution) e Dougray Scott (Desperate Housewives).
Studio: ABC Studios

The Catch (Midseason)

The Catch

Genere: Drama
Trama: Dalle produttrici esecutive di Grey’s Anatomy, Scandal e Le regole del delitto perfetto Shonda Rhimes e Betsy Beers, un nuovo thriller incentrato su Alice Martin (Mireille Enos, The Killing), un’investigatrice di frodi dura e di successo la quale sta per essere vittima essa stessa di un inganno ordito dal suo fidanzato, con il quale è in procinto di sposarsi. Destreggiandosi tra i suoi casi, Alice è determinata a smascherare Kieran (Damon Dayoub, NCIS) prima che lui scopra le sue bugie perfettamente costruite e che questa faccenda distrugga la sua carriera.
Resto del cast: Alimi Ballard (Numb3rs), Jay Hayden, Jacky Ido (Taxi Brooklyn), Bethany Joy Lenz (One Tree Hill), Rose Rollins (Bosch) e Elvy Yost (Mildred Pierce).
Studio: ABC Studios

The Family (Midseason)

The Family

Genere: Drama
Trama: Il thriller racconta il ritorno a casa del giovane figlio di un politico che si credeva fosse morto dopo la sua scomparsa più di un decennio prima. Mentre il misterioso giovane è accolto con sospetto nella sua famiglia – inclusa la madre Claire (Joan Allen, The Killing), una donna furba la quale ha usato i drammi della sua famiglia per favorire la sua carriera – un terribile sospetto si fa avanti: Adam (Liam James, Psych) è davvero chi dice di essere? Nel frattempo, Hank (Andrew McCarthy, Lipstick Jungle), il vicino dei casa dei Warren finito in prigione per l’omicidio del ragazzo, torna in libertà, costringendo il responsabile del suo arresto a riesaminare il caso e capire cosa sia realmente accaduto.
Resto del cast: Madeleine Arthur (The Tomorrow People), Margot Bingham (Boardwalk Empire), Zach Gilford (Friday Night Lights), Rupert Graves (Sherlock), Floriana Lima (The Mob Doctor), Rarmian Newton e Allison Pill (The Newsroom).
Studio: ABC Studios

The Muppets

The Muppets

Genere: Comedy
Trama: The Muppets torna in prima serata con uno show contemporaneo girato con lo stile del documentario. Per la prima volta in assoluto, una serie esplora le vite private e i rapporti dei e tra i Muppet, sia tra le mura domestiche sia in ufficio, così come gli amori, le rotture, i successi, le delusioni, i bisogni e i desideri. Si tratta dello show sui Muppet più maturo mai prodotto, per i “bambini” di tutte le età. La serie porta le firme di Bill Prady (The Big Bang Theory) e Bob Kushell (Anger Management).
Studio: ABC Studios

The Real O’Neals (Midseason)

The Real O'Neals

Genere: Comedy
Trama: Ispirata dalle esperienze di vita dell’attivista gay e scrittore Dan Savage, questa nuova comedy familiare offre uno sguardo moderno su una famiglia cattolica apparentemente perfetta le cui dinamiche prendono una piega inaspettata quando una verità sorprendete esce allo scoperto: Kenny (Noah Galvin), uno dei figli, dichiara la propria omosessualità. Invece di rovinare la loro armonia familiare, la rivelazione innesca un nuovo, caotico capitolo della loro vita in cui tutti smettono di fingersi perfetti e cominciano a essere veri.
Resto del cast: Jay R. Ferguson (Mad Men), Mary Hollis Inboden (Boss), Martha Plimpton (Aiutami Hope!), Matthew Shively (True Jackson, VP) e Bebe Wood (The New Normal).
Studio: ABC Studios

Uncle Buck (Midseason)

Uncle Buck

Genere: Comedy
Trama: Basata sul film di successo Io e zio Buck del 1999, la black comedy si concentra su Buck (Mike Epps, Una notte da leoni), uno zio amorevole ma irresponsabile in cerca di un lavoro e un posto dove stare. Quando, per una felice coincidenza, i suoi nipoti restano senza tata, il fratello di Buck, Will (James Lesure, Men at Work), e sua moglie Alexis (Nia Long, House of Lies) confidano nel suo aiuto. La sua personalità fuori dal comune potrebbe essere adatta per la famiglia, come loro potrebbero essere la giusta risposta ai suoi problemi, ma Buck è un uomo infantile e imparare a fare l’adulto occupandosi dei figli del fratello si rivela un’avventura piena di imprevisti.
Resto del cast: Iman Benson, Aalyrah Caldwell e Sayeed Shahidi (Switched at Birth).
Studio: ABC Studios, Universal Television

Wicked City (Midseason)

Wicked City

Genere: Drama
Trama: Crime drama antologico in cui temi quali il sesso, la politica e la cultura popolare sono raccontati attraverso le differenti epoche che hanno segnato la storia di Los Angeles. La prima stagione di Wicked City esplora un caso unico ambientato in un periodo peculiare della metropoli californiana, il 1982, e segue due poliziotti – Jack (Adam Rothenberg, Ripper Street) e Paco (Gabriel Luna, Matador) – dare la caccia a una coppia di serial killer à la Bonnie e Clyde tra i bagordi rock ‘n’ roll infusi di cocaina del Sunset Strip. Alleanze si formano tra investigatori, giornalisti, spacciatori e frequentatori di locali mentre si cerca di dare una soluzione al caso.
Resto del cast: Darrell Britt-Gibson (Californication), Erika Christensen (Parenthood), Holley Fain (Gossip Girl), Taissa Farmiga (American Horror Story), Ed Westwick (Gossip Girl), Anne Winters (Tyrant) e Karolina Wydra (True Blood).
Studio: ABC Studios

PALINSESTO
Autunno 2015