Upfront 2015: tutte le novità della CBS

MelissaBenoist_supergirl_770x300

La CBS resta una delle realtà più apprezzate dal pubblico americano, arriva da un’altra stagione buona ma sudata, soprattutto tra il target demografico 18-49, dove la sitcom The Big Bang Theory è stata l’unica a lasciare realmente il segno. Questo spiega i diversi cambiamenti che il network ha apportato al suo palinsesto autunnale, inclusi alcuni piuttosto appariscenti. Il procedurale Person of Interest, rinnovato con soli 13 episodi, è stato posticipato al 2016 (un trattamento simile a quello riservato all’ultima stagione di The Mentalist) e il suo slot ceduto al drama d’azione Limitless, che, sorpresa di queste ore, riavvicina al franchise Bradley Cooper (protagonista del film di cui la serie è l’adattamento) anche nelle vesti di attore, con lo stesso personaggio interpretato al cinema. Spostate in midseason anche le sofferenti sitcom del lunedì 2 Broke Girls e Mike & Molly, così come The Odd Couple.

La rete ha preferito dare priorità al maggior numero di novità possibile – quest’anno ne presenta complessivamente 7. La comedy familiare Life in Pieces si avvarrà del prezioso traino di The Big Bang Theory, dapprima nella serata del lunedì e, da novembre, nel consueto blocco comedy del giovedì, dove trova spazio fin dall’autunno anche Angel From Hell. Lo slot delle 20:00 del lunedì diventerà quindi la casa di Supergirl, probabilmente la novità più attesa della prossima stagione e lo sforzo più evidente compiuto da CBS per affascinare il pubblico più giovane. Drammaticamente, per questi ultimi, andrà a scontrarsi con un’altra serie DC Entertainment, Gotham della FOX. Dopo 15 stagioni, giunge al termine il fortunato crime drama CSI, con un film tv celebrativo di due ore in onda il 27 settembre (maggiori dettagli qui). La sua conclusione lascia CSI: Cyber come unico show del franchise ancora in onda.

SERIE CONFERMATE

2 Broke Girls, Stagione 5 (Midseason)
Blue Bloods, Stagione 6
Criminal Minds, Stagione 11
CSI, Film tv di 2 ore
CSI: Cyber, Stagione 2
Elementary, Stagione 4
Hawaii Five-0, Stagione 6
Madam Secretary, Stagione 2
Mike & Molly, Stagione 6 (Midseason)
Mom, Stagione 3
NCIS, Stagione 13
NCIS: Los Angeles, Stagione 7
NCIS: New Orleans, Stagione 2
Person of Interest, Stagione 5 (Midseason)
Scorpion, Stagione 2
The Big Bang Theory, Stagione 9
The Good Wife, Stagione 7
The Odd Couple, Stagione 2 (Midseason)

SERIE CANCELLATE/*CONCLUSE

Battle Creek
Due uomini e mezzo
*
Stalker
The McCarthys
The Mentalist
*
The Millers

NUOVE SERIE

Angel From Hell

Angel From Hell

Genere: Comedy
Trama: La vincitrice dell’Emmy e del Golden Globe Jane Lynch (Glee) è la protagonista di questa nuova comedy su Amy, una donna vivace e insolente la quale si insinua nella vita apparentemente perfetta e organizzata di Allison (Maggie Lawson, Psych) sostenendo di essere il suo “angelo custode”. Allison è una dottoressa appassionata e motivata convinta che Amy sia solo una svitata ubriaca e senza vergogna, finché ognuno dei suoi avvertimenti si dimostra vero. Avvertita da Amy a non parlare di lei con nessuno, Allison non può discutere di questa stramberia con il padre e socio in affari, Marv (Kevin Pollak, Mom), un dermatologo con il quale condivide uno studio, né con il fratello minore Brad (Kyle Bornheimer, Marvel’s Agent Carter), un rappresentate farmaceutico che vive sopra il suo garage. Mentre Allison cerca di allontanare Amy, quest’ultima persegue la sua missione: fornirle un’utile guida che la spinga a gomitate nella giusta direzione; la sua ultima occasione per dimostrare a se stessa di essere un angelo. Allison decide quindi di assecondare questo rapporto improbabile, perché un’amica strana forse è proprio quello di cui ha bisogno… sempre che lei sia davvero il suo “angelo custode”.
Studio: CBS Television Studios

Code Black

Code Black

Genere: Drama
Trama: Basato sul pluripremiato documentario di Ryan McGarry, un medical drama ad alta tensione ambientato nel più trafficato e famoso pronto soccorso della nazione, dove l’afflusso impressionante di pazienti può superare le limitate risorse a disposizione dei medici e infermieri straordinari il cui compito è curare tutti – creando una condizione nota come Code Black. Al centro del caos controllato del pronto soccorso c’è la Dott.ssa Leanne Rorish (il premio Oscar Marcia Gay Harden, Pollock), rinomata per le rischiose procedure che riesce a eseguire con successo, dai traumi d’urgenza ai casi più critici. I suoi quattro nuovi tirocinanti sono Christa Lorenson (Bonnie Somerville, Golden Boy), Malaya Pineda (Melanie Kannokada, The Brink), Mario Savetti (Benjamin Hollingsworth, Cult) e Angus Leighton (Harry M. Ford). L’amico fidato di Leanne, Jesse Sallander (Luis Guzman, How to Make It in America), è un affabile infermiere cui spetta gestire i tirocinanti. Al pronto soccorso lavorano anche il Dott. Neal Hudson (Raza Jaffrey, Homeland), un eccellente medico che a volte non è d’accordo con l’approccio avventato di Leanne, e l’energico Dott. Rollie Guthrie (William Allen Young, Moesha), la persona con più esperienza. Al Center Stage, la vita è una questione di secondi e questi eroici medici e infermieri operano con immediatezza e capacità all’interno di un sistema sopraffatto dalla folla di persone che si trova qui per due motivi: morire o essere salvata.
Studio: ABC Studios

Criminal Minds: Beyond Borders (Midseason)

Criminal Minds: Beyond Borders

Genere: Drama
Trama: Interpretato dal vincitore dell’Emmy e del Golden Globe Gary Sinise (CSI: NY), un nuovo spin-off di Criminal Minds incentrato sulla International Division, una speciale task force dell’FBI con il compito di risolvere crimini e andare in aiuto degli americani che si trovano in pericolo all’estero. A guidare l’unità è Jack Garrett (Sinise), un veterano del Bureau con 20 anni di esperienza. Con lui lavorano Matthew Simmons (Daniel Henney, Hawaii Five-0), un ex eroe dell’esercito con una straordinaria capacità di profilazione affinata sul campo di battaglia, e Russ ‘Monty’ Montgomery (Tyler James Williams, The Walking Dead), un tecnico analista brillante e compassionevole che, dagli Stati Uniti, fa da intermediario con le famiglie delle persone in difficoltà mentre la squadra è in giro per il mondo. Questi agenti eccezionali sono specializzati nel riportare a casa sani e salvi i cittadini americani attraverso la profilazione e identificazione dei criminali che operano fuori dai confini statunitensi.
Studio: ABC Studios, CBS Television Studios

Life in Pieces

Life in Pieces

Genere: Comedy
Trama: Una comedy su una grande famiglia felice e sui suoi momenti talvolta goffi, spesso esilaranti e, in definitiva, piacevoli, raccontati dai punti di vista dei vari membri. Quelli di tre fratelli: il figlio di mezzo Matt (Thomas Sadoski, The Newsroom), che potrebbe aver trovato il vero amore, la sua collega Colleen (Angelique Cabral, Enlisted); il suo coccolato fratello minore Greg (il nominato all’Emmy e al Golden Globe Colin Hanks, Fargo), sposato con Jen (Zoe Lister Jones, Whitney), con la quale è sopraffatto dalla nascita del loro primo figlio; e la maggiore, Heather (Betsy Brandt, Breaking Bad), sposata con Tim (Dan Bakkedahl, Veep), con il quale condivide i timori per l’incombente nido vuoto, motivo per cui stanno pensando di avere un altro figlio. I loro genitori sono Joan (la vincitrice dell’Emmy e del Golden Globe Dianne Wiest, In Treatment), matriarca adorabile che farebbe qualsiasi cosa per i suoi figli (finché sono d’accordo con lei), e John (il vincitore dell’Emmy e del Golden Globe James Brolin, Marcus Welby), patriarca affabile alla ricerca di modi per ammorbidire la botta di aver compiuto settant’anni. Mentre le storie della famiglia si frantumano in quattro racconti ogni settimana, ognuno cerca di godersi questi piccoli frammenti di tempo che volano via ma restano indelebili, perché sono proprio loro a dare un senso alla vita.
Resto del cast: Holly J. Barrett, Niall Cunningham e Giselle Eisenberg (Believe).
Studio: 20th Century Fox Television

Limitless

Limitless

Genere: Drama
Trama: Basato sul film omonimo del 2011, un drama adrenalinico su Brian Finch (Jake McDorman, Greek), il quale, scoperto il potere della misteriosa droga NZT di amplificare le facoltà del cervello, è costretto dall’FBI a usare le straordinarie capacità acquisite per risolvere casi complessi per suo conto. Nella Major Case Squad di New York City, con Brian lavorano a stretto contatto l’agente speciale Rebecca Harris (Jennifer Carpenter, Dexter), una detective formidabile con un passato oscuro, e l’agente speciale Boyle (Hill Harper, CSI: NY), un ex ufficiale dell’esercito e un amico fidato di Rebecca. Il loro capo, l’agente speciale Nasreen ‘Naz’ Pouran (Mary Elizabeth Mastrantonio, Grimm), è un’astuta manipolatrice del potere. All’insaputa dell’FBI, Brian è anche in contatto con il senatore Eddie Mora (il nominato all’Oscar Bradley Cooper, un membro del cast ricorrente), un possibile futuro presidente e consumatore abituale di NZT, il quale ha dei piani per il suo nuovo pupillo. Potenziato da una dose costante di NZT che gli permette di usare il 100% della capacità celebrale, Brian è più efficiente di tutti gli agenti dell’FBI messi insieme, facendo di lui il peggiore incubo dei criminali e la risposa più preziosa che il Bureau abbia mai avuto.
Studio: CBS Television Studios

Rush Hour (Midseason)

Rush Hour

Genere: Drama
Trama: Revival del fortunato franchise cinematografico, Rush Hour è un poliziesco incentrato su un detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles anticonformista e un retto detective di Hong Kong le cui teste cozzano quando sono costretti a lavorare insieme. Il detective Lee (Jon Foo, Tekken) è un maestro delle arti marziali riservato e onesto, arrivato a Los Angeles per vendicare la presunta morte di sua sorella e indagare sul suo legame con un’organizzazione criminale cinese. Al contrario, il detective Carter (Justin Hires, Key & Peele) è un poliziotto spiritoso che gioca secondo le proprie regole e mai ha voluto un partner. Per quanto esasperante possa essere trovarsi sopra di lui, il capitano Cole (la nominata all’Emmy e al Golden Globe Wendie Malick, Hot in Cleveland), sa che Carter è un detective brillante e con risultati. Il sergente Didi Diaz (Aimee Garcia, Dexter), un’amica di Carter e suo ex partner che non teme di definirlo un buffone, cerca di aiutarli ad andare d’accordo. Nonostante lo scontro di culture e i bollenti spiriti, Carter e Lee non possono negare di formare una squadra formidabile e, a malincuore, devono ammettere che a volte da un abbinamento improbabile può nascere una grande collaborazione.
Resto del cast: Page Kennedy (Backstrom) e Jessika Van (The Messengers).
Studio: Warner Bros. Television

Supergirl

Supergirl

Genere: Drama
Trama: Supergirl è un drama d’azione basato sul personaggio della DC Comics Kara Zor-El (Melissa Benoist, Glee), la cugina di Superman (Kal-El), la quale, dopo 12 anni sulla Terra tenendo segreti i suoi poteri, decide finalmente di abbracciare le sue abilità sovrumane e diventare l’eroina che è destinata a essere. La dodicenne Kara fuggì dal condannato pianeta Krypton con l’aiuto dei suoi genitori, insieme con il piccolo Kal-El. Protetta e cresciuta sulla Terra dalla sua famiglia adottiva, i Danvers, Kara è cresciuta all’ombra della sua sorella adottiva, Alex (Chyler Leigh, Grey’s Anatomy), imparando a nascondere i poteri fenomenali che condivide con il suo cugino famoso, al fine di tenere la sua identità segreta. Anni dopo, ormai 24enne, Kara vive a National City, lavorando come assistente per l’agguerrita magnate dei media Cat Grant (la vincitrice del Golden Globe Calista Flockhart, Ally McBeal), la quale ha appena assunto l’ex fotografo del Daily Planet, James Olsen (Mehcad Brooks, True Blood), come suo nuovo direttore artistico. Tuttavia, i giorni di Kara in incognito finiscono quando Hank Henshaw (David Harewood, Homeland), capo di un’agenzia segreta dove lavora anche sua sorella, la arruola per aiutarli a proteggere i cittadini di National City da minacce sinistre. Sebbene Kara dovrà trovare un modo per gestire le sue nuove responsabilità con la sua vita privata, il suo entusiasmo prende il volo come Supergirl mentre combatte il crimine.
Resto del cast: Laura Benanti (Nashville), Dean Cain (Lois & Clark), Robert Gant (Queer as Folk) e Helen Slater (Supergirl: La ragazza d’acciaio).
Studio: Warner Bros. Television