Tutta la verità dietro alle scene di nudo

Le scene di sesso, e quindi anche quelle di nudo sono ormai all’ordine del giorno durante la visione dei film. Ma secondo voi come si trovano gli attori nel girare queste scene? Per fare sembrare il tutto realistico gli attori sono costretti a subire tanti cambiamenti e i registri devo sperimentare a come farla sembrare “vera”. Ed ecco qui tutta la verità che si cela dietro una scena di nudo e di sesso:

FINGERE, FINGERE E…

È il trucco più antico del mondo… ma anche quello più usato! Dakota Johnson ha dichiarato in un’intervista che si sentiva molto a disagio in Cinquanta sfumature di grigio:

“Le riprese delle scena di sesso non sono state né sensuali né piacevoli. Mi sentivo “calda” ma non in un modo sensuale. Ero solo sudata e scomoda. E per di più, con le mani e le gambe legate, e una benda sugli occhi, mentre venivo colpita con uno strumento bizzarro. Ad un certo ho pensato che fosse la cosa peggiore che mi fosse mai capitata”.

L’USO DEL CALZINO!

Gli uomini che sembrano completamente nudi davanti alla macchina da presa in realtà indossano un “cock sock”, una sorta di calzino per le parti basse: 

“La tua dignità è intatta quando è tutto nascosto in una piccola borsa color carne” ha dichiarato ironicamente in un’intervista Jamie Dornan, protagonista di 50 sfumature di grigio.

COME COPRIRE UN TOPLESS?

Per coprire i capezzoli, quando non sono ripresi ovviamente, si usano degli adesivi chiamati “pasties”, simili a quelli usati dalle ballerine di burlesque.

LA BIANCHERIA FEMMINILE?

Per coprire l’inguine si usano spesso slip color carne poi “cancellati” in post produzione. Come nel caso di Anna Paquin, protagonista della serie tv True Blood, dove non mancavano le scene di sesso. In merito l’attrice ha rivelato di indossare un perizoma color carne tagliato sui lati. Il regista faceva in modo di muovere la telecamera e le luci in modo che non si vedesse.

SI USANO SEMPRE DEI TRUCCHI.

In alcuni casi si può ricorrere a speciali assorbenti che creano uno strato tra la donna e il partner. È stato utilizzato per esempio nella quarta stagione di Girls quando Allison Williams ha dovuto girare piuttosto spinta: l’attrice ha rilevato a Entertainment Weekly che tra le sue natiche e il volto dell’attore Ebon Moss-Bachrach c’era in realtà un mega assorbente.

MEGLIO ESSERE COMODI…

Ma non va sempre così… La protagonista e autrice di Girls, Lena Dunham ha raccontato:

“Il cerottone che si usa per coprire la zona femminile è scomodo così ho smesso di indossarlo dopo la prima stagione. Non c’è ragazzo che lavora in quella serie che non abbia visto l’interno delle mie parte intime”.

Risultati immagini

L’USO DELLA… PARRUCCA!

Per una scena di nudo, un’attrice può arrivare a dover applicare una speciale parrucca proprio in quella zona, chiamata “merkin”, come quella indossata da Kate Winslet nel film The Reader. Servono a creare l’illusione di un inguine perfetto: possono essere di seta o, addirittura, fatte di… capelli umani.

LE CONTROFIGURE, QUASI SEMPRE.

Alcuni attori preferiscono farsi sostituire da controfigure durante le scene di nudo. Per esempio, la famosa scena della scalinata di Cersei (Game of Thrones), dove a scenderla, completamente nuda, è stata la sua controfigura.

IL DISAGIO DOPO ORE E ORE DI RIPRESE.

Per girare una scena di sesso di 15 secondi possono volerci anche 6 ore e gli attori raramente sono soli con il regista. Ma spesso accade che dopo ore di riprese il disagio sia inevitabile, come accade ne Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci. La protagonista Maria Schneider, 35 anni dopo l’uscita del film, aveva dichiarato che:

“durante la scena, anche se ciò che Marlon Brando stava facendo non era reale, piansi lacrime vere. Avevo la sensazione di essere stuprata”.

PAGINA: 1  2