La Top 5 dei migliori mini smartphone

Sono equipaggiati di tutte le caratteristiche di un telefono top di gamma e stanno in un corpo più piccolo. Una vera sfida ingegneristica quella dei mini smartphone, significa che il mercato è disseminato di varianti più piccole che soffrono di troppi compromessi. Questi sacrifici mantengono dimensione e prezzo bassi, ma a volte possono causare ai mini portatili di diventare pallide imitazioni delle versioni più grandi.

 Tuttavia, c’è un numero selezionato di alcuni di loro che non hanno tali gravi compromessi in termini di dimensioni e prezzo. Alcuni di loro addirittura hanno un miglior rapporto qualità-prezzo delle le corrispettive versioni più grandi – perfetto per coloro che pensano che i cellulari di oggi stiano diventando troppo grossi e costosi. Ecco quello che per noi è l’elenco definitivo dei migliori mini smartphone sul mercato, tutti i telefoni in questa lista offrono caratteristiche simili al modello più grande in un formato compatto.

5. LG G2 Mini

lg g2 mini informatblog La Top 5 dei migliori mini smartphone sony 2 samsung 2 lg 2 altri smartphone  sony smartphone samsung lg htc

L’LG G2 Mini è più costoso di altri telefoni compatti, ma proprio perché l’esperienza utente del LG G2 Mini è simile a quella di LG G2, è un eccellente compromesso. Esso include stranezze come bottoni sul retro e piccole cornici che danno risalto allo schermo. Il G2 Mini ha anche la stessa batteria eccellente del G2 più grande, con una cella da 2440mAh, il tutto racchiuso in una cornice di 129,6 x 66 x 9,8 millimetri, contro le dimensioni di suo fratello maggiore di 138,5 x 70,9 x 8,9 millimetri.

La RAM di LG G2 Mini è stata portata da 2GB a 1GB e viene fornito con un processore più lento, lo Snapdragon 400 da 1.2GHz, rispetto allo Snapdragon 800 del LG G2 a 2,26 GHz, impedendogli di salire più in alto nella nostra classifica. Il display 4,7 pollici prende anche sonori schiaffi dal G2, con una risoluzione di 540 x 960 e una densità di pixel di 234ppi, molto inferiore del display 5,2 pollici dell’LG G2, che ha una risoluzione 1.080 x 1.920 e una densità di pixel di 424ppi.

Detto questo, è pur sempre un portatile ottimo e costa molto meno, da tenere d’occhio se non ripudiate la tecnologia leggermente più vecchia.


4. Samsung Galaxy S5 Mini

samsung galaxy s5 mini informatblog La Top 5 dei migliori mini smartphone sony 2 samsung 2 lg 2 altri smartphone  sony smartphone samsung lg htc

Il Samsung Galaxy S5 Mini fa un grande lavoro per tenere il passo con suo fratello maggiore, vantando la stessa protezione ad acqua e polvere come Galaxy S5. Essi condividono anche lo stesso scanner di impronte digitali, aspetto esteriore, interfaccia e monitor di frequenza cardiaca, quindi dal punto di vista delle specifiche è abbastanza ben fornito.

Tuttavia, mentre il Galaxy S5 è dotato di uno schermo full HD 5.1 pollici, lo smartphone mini S5 si accontenta di uno schermo 720p da 4,5 pollici e una fotocamera meno capace. Questi e altri compromessi non permettono all’S5 Mini di salire più in alto in classifica, anche se la dimensione dello schermo più piccolo contribuisce a rendere la risoluzione più bassa un problema minore.


3. HTC One Mini 2

htc one mini 2 informatblog La Top 5 dei migliori mini smartphone sony 2 samsung 2 lg 2 altri smartphone  sony smartphone samsung lg htc

 

L’HTC One Mini 2 fa quasi tutto bene quando si tratta di essere una versione in miniatura di un telefono di punta popolare – oltre a mantenere ottime caratteristiche tecniche. Anche se è più piccolo (137,4 x 65 x 10,6 millimetri) e leggero (137g) dell’HTC One M8 (che ha dimensioni di 146,4 x 70,6 x 9,4 millimetri e un peso di 160g), l’HTC One Mini 2 mantiene una qualità simile, un vero e proprio fattore chiave se si è meno preoccupati per le specifiche tecniche e più di come il telefono si comporta di giorno in giorno.

Si può notare, tuttavia, che l’HTC One Mini 2 è leggermente più spesso dell’HTC One M8, ma ciò non pregiudica troppo le cose. Anche se l’HTC One Mini 2 è un telefono cellulare molto capace a sé stante, HTC ha abbassato il livello dei componenti rispetto all’HTC One M8, partendo da un processore 2,3 GHz quad-core Snapdragon 801 con 2GB di RAM per arrivare a un processore 1,2 GHz quad-core Snapdragon 400 con 1 GB di RAM.


2. Sony Xperia Z1 Compact

xperia z1 informatblog La Top 5 dei migliori mini smartphone sony 2 samsung 2 lg 2 altri smartphone  sony smartphone samsung lg htc

Il primo ingresso di Sony in questo elenco prende una coraggiosa posizione contro la percezione che un telefono compatto dovrebbe essere progettato con specifiche peggiori. L’Xperia Z1 Compact condivide lo stesso processore quad-core Snapdragon 800 2.2GHz, 2GB di RAM e GPU Adreno 330 con l’Xperia Z1.

Sony ha però dovuto tagliare in alcune aree. Il display del Sony Xperia Z1 del compatto da 4,3 pollici ha una risoluzione di 720 x 1.280 con una densità di 342ppi di pixel, un passo indietro dal Full HD di Xperia Z1 con i suoi 1.080 x 1.920 e 441ppi pixel.

La risoluzione dello schermo più bassa dà un vantaggio all’Xperia Z1 Compact, in quanto la GPU non deve lavorare così duramente nei giochi graficamente intensivi. Fondamentalmente, non vi sentirete come se vi stesse perdendo qualcosa scegliendo l’Z1 Compact rispetto allo Z1, e Sony è uno dei pochi marchi ad offrire veramente questa caratteristica.


1. Sony Xperia Z3 Compact

sony xperia z3 compact informatblog La Top 5 dei migliori mini smartphone sony 2 samsung 2 lg 2 altri smartphone  sony smartphone samsung lg htc

Il Sony Xperia Z3 Compact è la migliore variante di smartphone mini sul mercato oggi, con esso Sony mostra alla concorrenza che non c’è bisogno di abbassare troppo le caratteristiche per creare una versione più piccola di un telefono di punta. Le specifiche del Sony Xperia Z3 Compact sono molto vicine a quelle del Sony Xperia Z3. Condividono lo stesso processore 2,5 GHz quad-core Snapdragon 801 insieme alla GPU Adreno 330 e all’ottima fotocamera da 20.7MP.

Tuttavia, come con lo Z1 Compact la risoluzione dello schermo è scesa a 720p, nonostante l’aumento delle dimensioni del display a 4,6 pollici (va detto, non aumentare l’impronta di tutto il telefono è in realtà uno sforzo ingegneristico impressionante in pochi mesi). Anche i compromessi necessari (come ad esempio 2 GB di RAM nello Z3 Compact contro i 3GB dello Z3, lo schermo più piccolo e la risoluzione dello Z3 Compact) non impediscono al Sony Xperia Z3 Compact ad essere un ottimo smartphone a tutti gli effetti.

 

Questo dispositivo può andare testa a testa non solo contro la sua versione più grande, ma anche contro la maggior parte degli smartphone di punta, e Sony ha fatto tutto questo mantenendo un prezzo molto più basso rispetto alla maggior parte della concorrenza – il Sony Xperia Z3 Compact è il miglior mini smartphone in giro.


FONTE