The Big Bang Theory: 13 curiosità che probabilmente non conosci

Dopo ben 9 stagioni con più di 180 episodi è difficile non trovare curiosità nascoste dietro il fortunato telefilm The Big Bang Theory. Ed ecco qui 13 curiosità che ogni fan della serie tv dovrebbe conoscere:

Il 73 è il numero preferito di Sheldon. Il 1973 è l’anno di nascita dell’attore Jim Parsons e il personaggio esprime il suo amore per questa cifra proprio nel 73esimo episodio della serie TV, quando dice: ‘Il 73 è il 21esimo numero primo. Il suo speculare, 37, è il 12esimo numero primo, e lo speculare di 12, il 21 si ottiene con il prodotto di 7 e 3. E calcolandolo in base 2, 73 è un palindromo 1001001 che al… contrario è 1001001.’

Nell’episodio 3×18, The Pants Alternatives, Sheldon si sveglia e va su YouTube a guardare un video in cui è stato ripreso ubriaco. Il suo nickname su YouTube è OB1, in omaggio al personaggio di Star Wars Obi-Wan Kenobi.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Nell’episodio 6×05, The Holographic Excitation, Sheldon e Amy discutono su come travestirsi ad Halloween. Tra le proposte di Amy ci sono Blossom e Joey, personaggi della sitcom anni ’90 Blossom, in cui recitò l’attrice Mayim Bialik, e Dharma e Greg, personaggi creati dallo showrunner di TBBT Chuck Lorre.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Ma non è la prima volta che Blossom viene nominata in The Big Bang Theory. Nell’episodio 1×13, The Bat Jar Conjecture, Raj suggerisce di rimpiazzare Sheldon nella loro squadra per il torneo di Fisica con ‘l’attice che ha interpretato Blossom’ perché ‘ha un dottorato in neuroscienze o qualcosa del genere’. La Bialik ha davvero un dottorato di ricerca e si unì poi allo show nella terza stagione.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Forse non l’avete mai notato, ma sul frigo di Penny ci sono moltissime foto dell’attrice Kaley Cuoco accanto a membri del cast e della crew.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Nell’episodio 3×16, The Excelsior Acquisition, compare come guest star il mitico Stan Lee. Forse però non avrete notato che il giudice incontrato da Sheldon in tribunale per essere passato col rosso si chiama J. Kirby, un più velato omaggio al fumettista Jack ‘The King’ Kirby.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Will Wheaton è comparso in molte puntate di The Big Bang Theory, ma nell’episodio 6×07, The Habitation Configuration, abbiamo modo di vedere la facciata di casa sua. Il numero dell’abitazione è il 1701, un riferimento al suo ruolo in Star Trek: The Next Generation, in cui il numero di registro della USS Enterprise era NCC-1701-D.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Il numero dell’appartamento di Amy, invece, è il 314, un chiaro riferimento alle prime cifre del pi greco, ovvero 3,14.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Guardando attentamente l’episodio 7×04, noterete una lavagna con delle formule. Come alcuni di voi sapranno, il fisico David Saltzberg si occupa di autenticare tutte le formule presenti nello show. Ma in questo caso il fisico era particolarmente preoccupato perché la lavagna era stata requisita dal produttore Steve Molaro, che vi aveva aggiunto un’equazione presa da…

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

I Predatori dell’Arca Perduta. Se si confrontano le due equazioni, si noterà che sono identiche. L’unico problema è che il film di Indiana Jones non sembra aver avuto un consulente scientifico, il che, secondo Saltzberg, ‘non ha alcun senso’.

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

Sheldon indossa spesso delle magliette ispirate a Flash, ma avete fatto caso all’omaggio di Cisco Ramon nell’adattamento di The Flash trasmesso dalla CW?

Curiosità da nerd su The Big Bang Theory

l’attore Jim Parsons ha ammesso di non aver MAI visto neanche un episodio di Star Trek e di non conoscere Doctor Who. Quando vi sarete tolti le mani dai capelli, possiamo passare alla prossima.

Live long and prosper

Sheldon e Leonard sono stati chiamati così in onore di Sheldon Leonard, regista, attore e produttore televisivo statunitense di cui gli autori dello show affermano di essere grandi fan. I loro cognomi, invece, derivano da due fisici vincitori del Premio Nobel, Robert Hofstadter e Leon Cooper. Inoltre durante diverse puntate di The Big Bang Theory abbiamo visto che Sheldon sa suonare il theremin, Leonard il violoncello e Amy l’arpa. Non si trattava di finzione, gli attori sono realmente capaci di suonare questi strumenti musicali.