Sherlock avrà una stagione 5? Parlano Moffat e Gatiss

La quarta stagione di Sherlock è appena finita e mentre tutti i fan ancora cercano di riprendersi dall’esplosivo finale di stagione, Steven Moffat e Mark Gatiss già pensano a Sherlock 5. Le probabilità per una quinta stagione sono abbastanza alte, anche perchè gli stessi autori hanno confermato che non hanno voluto concludere la storia con un cliffhanger per aprire nuove possibilità nel futuro della serie.

Risultati immagini per sherlock 4

I due showrunners durante un intervista con Digital Spy hanno parlato circa una possibile stagione 5 di Sherlock e di come le prime quattro stagioni siano servite da background per i loro personaggi: di fatto, ecco le loro parole:

“La storia dei Baker Street Boys è appena iniziata. Non l’abbiamo pianificato come un finale di serie”, ha dichiarato Moffat e Digital Spy, “ma sì, è possibile, la storia potrebbe finire qui. Non potevamo farla finire come le stagioni precedenti, che sono sempre terminate con grandiosi cliffhangers!”

Ciò significa che Sherlock 5 potrebbe essere un reboot della serie stessa? “The Final Problem” questo il titolo dell’ultimo episodio, ha presentato alcuni rimandi ai film antologici dedicati a Sherlock Holmes. Infatti il detective (Benedict Cumberbatch) e il suo fido assistente e amico John (Martin Freeman) si sono trovati a Rathbone Place, nome che rimanda all’attore Basil Rathbone, che ha interpretato Holmes in ben 14 film tra il 1939 e il 1946. Per questo, i due showrunners hanno dichiarato a Digital Spy che con l’episodio finale, il fantastico duo di Baker Street è finalmente diventato il “classico Holmes e Watson” che il pubblico appassionato dei romanzi di Conan Doyle conosce.

“In realtà si tratta di una strana introduzione alla vera storia”, ha continuato Gatiss. “La ragione per cui abbiamo lasciato Holmes e Watson a Rathbone Place è questa: se dovessimo davvero tornare, vogliamo farlo in quel posto. Potremmo iniziare con qualcuno che bussa alla loro porta e Sherlock che dice a John, ‘Vuoi uscire fuori a giocare?’”

Risultati immagini per sherlock 4

Moffat, ha dichiarato inoltre:

“Adesso sono diventati gli eroi di Baker Street che tutti noi abbiamo sempre conosciuto. Questo è Sherlock che si è trasformato nello Sherlock Holmes di Basil Rathbone e Jeremy Brett. Lui è quel vecchio, saggio uomo di Baker Street, che è fantastico, freddo, ma che possiede un cuore sul quale non puoi mai dubitare.”

In conclusione, quindi, le posibilità di vedere Sherlock 5 sembrano abbastanza alte e i due creatori sono fiduciosi riguardo il futuro. Qualunque cosa accada, Moffat e Gatiss concordano su una cosa: la loro serie non avrà il passaggio di timone come è successo con Doctor Who. 

“Ovviamente ci saranno persone che faranno il loro Sherlock Holmes, e noi saremo i primi a guardarlo, ma la nostra versione resta la nostra”, ha concluso Moffat.