Sex and The City: 50 cose che non sapete sul telefilm

A distanza di più di dieci anni dalla messa in onda del suo finale di serie e dopo due film, è possibile che non sappiate ancora tutto su Sex and The City.

E’ Buzzfeed a parlarne, snocciolando ben 50 fatti sullo show di successo della HBO che potreste non conoscere ancora…

1. Sex and the City era basato sul libro di Candace Bushnell, che comprendeva le sue colonne settimanali sul New York Observer.

2. La Bushnell è stata pagata solo $60,000 per i diritti di quelle colonne.

3. Sarah Jessica Parker, interprete dell’alter ego della Bushnell, Carrie Bradshaw, è stata l’unica tra le attrici protagoniste ad avere una clausola contrattuale che le garantiva di non dover fare scene di nudo.

4. Il tutù che Carrie indossa nei crediti di apertura proveniva da un vero affare: costò alla produzionesolo $5.

5. Cynthia Nixon è bionda. Ha tinto i suoi capelli di rosso per poter interpretare Miranda.


6. Carrie doveva essere bruna, inizialmente. Ma 24 ore prima di girare il pilot i produttori cambiarono idea perché la Bushnell è bionda.


7. Nei libri il cognome di Charlotte era Ross. E’ stato cambianto in York per la serie TV, dove è stata interpretata da Kristin Davis.


8. Dopo che Miranda e Carrie mangiano lì i cupcake, il Magnolia Bakery al 401 di Bleecker Street diventa talmente famoso da dover assumere un buttafuori.

Magnolia Bakery
9. Nel primo film, Carrie legge un libro intitolato Lettere d’amore di grandi uomini. Il libro in questione non esisteva, ma dopo che il film raggiunse le sale divenne talmente desiderato dai fan che, alla fine,venne pubblicato.

10. Durante le riprese la Parker trascorreva fino a 18 ore al giorno sui tacchi per interpretare Carrie.


11. La Parker vide l’armadietto per i medicinali di Carrie in un market prima che le riprese iniziassero. Non lo comprò, ma in un secondo tempo tornò, pensando di aver commesso un errore, per acquistarlo. Ma una volta nuovamente sul posto apprese che era stato venduto per uno show televisivo. Quando si presentò per girare trovò l’armadietto lì.


12. Nel primo film il biglietto che accompagna il vestito da sposa di Vivienne Westwood è stato scritto a mano da Vivienne Westwood.


14. Il medico presente nella scena in cui Miranda partorisce è un vero medico.


15. Mr. Big, interpretato da Chris Noth, si ispira a Ron Galotti, un ex capo della Bushnell al giornale nonché suo ex-fidanzato.


16. La quinta stagione ha solo 8 episodi perché la Parker era incinta.


17. In 2012 l’appartamento di Carrie è stato venduto per $9.65 milioni.


18. Il ruolo di Matthew McConaughey nell’episodio “Escape From New York” era stato scritto per Alec Baldwin. Solo che Baldwin rifiutò.


19. Poi venne offerto a George Clooney. Che lo rifiutò a sua volta.


20. Successivamente venne offerto a Warren Beatty, che non lo volle.


21. Solo allora venne offerto a Matthew McConaughey.

Matthew-McConaughey-Sex-and-the-City

22. L’indirizzo di Carrie è 245 East 73rd Street, quello di Samantha è 300 Gansevoort Street, quello di Charlotte è 700 Park Avenue e quello di Miranda è 331 West 78th Street. Nessuno di questi indirizzi esiste nella vita reale.

23. La Nixon non ha i buchi alle orecchie. Mentre girava indossava sempre orecchini a clip.


24. La nonna della Davis non ha mai visto lo show, perché la Davis pensava che non lo avrebbe capito.


25. Natasha, la moglie di Mr. Big, si veste sempre di bianco. Questo per trasmettere che la sua personalità è come la “vaniglia”.


26. Kim Cattrall ha respinto il ruolo di Samantha due volte prima che riuscissero a persuaderla ad accettarlo.


27. Anche quando faceva riprese a mezzo busto la Cattrall insisteva per indossare i tacchi. Diceva che la facevano sentire di più nei panni di Samantha.


28. Nel primo film, Carrie rimuove un libro dall’alzatina che lo pubblicizzava in una libreria e lo rimpiazza con il suo. Quel libro è Lucia, Lucia di Adriana Trigiani, e racconta di una donna che pianifica un matrimonio stravangante prima di essere lasciata sull’altare.


29. Nel secondo film le ragazze arrivano all’aeroporto di Marrakech, non a quello di Abu Dhabi.


30. Nel primo film, Carrie and Miranda litigano e parlano davanti alla casa di Carrie. Sullo sforndo c’è un tassista indiano che annuisce in silenzio. E’ lo stesso tassista che nella seconda stagione era presente quando le ragazze avevano la conversazione inerente al sesso anale.

31. Nella scena in cui Trey fa la proposta a Charlotte è stata utilizzata una finestra di Tiffany finta, perché il vero negozio non aveva dato l’autorizzazione per le riprese. In ogni caso un responsabile di Tiffany approvò la finestra posticcia prima che le riprese iniziassero.

32. Willie Garson, che interpreta Stanford, aveva avuto un appuntamento al buio con la Parker anni prima che Sex and the City venisse girato. Nella vita vera sono amici molto stretti.

33. Molte delle opere presenti nella casa di Aleksandr Petrovsky appartengono all’attore che lo ha interpretato, Mikhail Baryshnikov.


34. La musica presente durante la permanenza di Carrie a Parigi è stata scritta da Baryshnikov. E’ la stessa musica che Aleksandr suona a Carrie con il suo piano in “The Ick Factor”.


35. All’inizio del matrimonio di Charlotte, viene eseguita una nenia funebre scozzese, che simboleggia che Charlotte si sta addentrando in un brutto matrimonio.


36. Nel primo film era stato offerto un cameo a Victoria Beckham, ma dovette rifiutarlo per via del suo impegno con le prove del tour delle Spice Girls.


37. Il primo cane che faceva Pete aveva paura di John Corbett, quindi la produzione ha dovuto cercare un secondo cane.


38. L’accordo pre-matrimoniale che Bunny fa per Charlotte è stato scritto da un vero avvocato.


39. Il residuo del cordone ombelicale di Brady con il quale gioca il gatto di Miranda in realtà è un pezzetto di carne secca.


40. Le riprese dell’ultimissimo episodio, “An American Girl in Paris – Part Deux”, erano state ultimatesolo quattro giorni prima della messa in onda.


41. Nei crediti di apertura c’è un errore di continuità. Quando il bus schizza di acqua Carrie è pieno di passeggeri, ma quando la telecamera si focalizza su Carrie appare vuoto.

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=pJOQiqRIpRM” /]

42. Nel 2001 la Parker divenne produttrice esecutiva dello show. Questo si tradusse in un incremento di stipendio, tale da farle guadagnare $3 milioni per episodio.

43. L’episodio in cui Berger rompe con Carrie con un Post-it è stato ispirato dalla rottura via post-it avvenuta nella vita reale a una delle autrici della serie.


44. Nel primo film Carrie ha lo stesso telefono che ha nella serie TV. Per mostrare quanto tempo era passato i produttori lo avevano tappezzato con del nastro adesivo.


45. Quando Samantha incontra Phoebe (interpretata da Geri Halliwell) per strada, parlano della Soho House, che è proprio lì. Al momento delle riprese Victoria e David Beckham si trovavano all’interno del club privato


46. Fino al 12° episodio della quarta stagione nei crediti di apertura il nome della Parker veniva mostrato davanti alle torri del World Trade Center. Dopo l’attacco dell’11 settembre e il collasso delle torri, entrambe apparvero comunque dietro l’Empire State Building.


47. Quando la Davis e Noth hanno girato la scena in cui Charlotte dice a Mr Big “Io maledico il giorno in cui sei nato!” nel primo film, c’era una esercitazione antincendio nella scuola cattolica per ragazze dall’altra parte della strada. Un gruppo di ragazzine era uscito dall’edificio urlando: “Ti amiamo, Mr Big!” Noth si è girato e ha detto loro: “Non dovreste essere a scuola?” E una di loro ha risposto: “Abso-fuckin-lutely!


48. Nessuna delle quattro protagoniste ha mai indossato la stessa combinazione di vestiti nel corso delle stagioni, a eccezione dell’ultimo episodio, dove Carrie indossa una pelliccia vista nella prima stagione.


49. Carrie risponde a 92 domande nella sua rubrica nel corso della serie


50. Nell’episodio antcedente al suo trasferimento a Parigi, Carrie scrive, “E’ giunto il momento di non farsi più domande?” Questa è la sua ultima domanda, dato che negli ultimi due episodi non si chiede più nulla.