Recensione: Once Upon a Time 6×01 – The Savior

Da adesso in poi i Lunedì ritorneranno ad essere quelli di una volta grazie al ritorno di Once Upon a Time e alla sua sesta stagione.

Il primo episodio della nuova stagione, dal titolo “The Savior” inizia subito con la presentazione di un nuovo personaggio, Aladdin per mezzo di un immancabile flashback. Jafar si confronta subito con lui, cui trema la mano, dicendogli che ha fallito miseramente nel ruolo di Savior, salvatore appunto, sottolineando che,  nessun ‘salvatore’ può vivere per sempre felice e contento. Questa scena ci lascia così nella più completa curiosità per poi spostare la storia a Storybrooke.

Image and video hosting by TinyPic

La nostra Emma è protagonista di un momento abbastanza Hot con il suo amato Uncino almeno fino all’arrivo di un dirigibile che porta con sé tutti gli abitanti del mondo delle Untold Stories che si schianta nella foresta.

Risultati immagini per once upon a time 6x01 gif

Il nuovo cattivo della stagione, Mr Hyde, afferma che Gold gli ha ceduto la città. Ricordiamo che Gold è diventato di nuovo il Dark One, e che quindi tecnicamente continua ad avere potere sulla città. Inoltre ha regalato la città ad Hyde per cercare di svegliare Belle. Ricordiamo, anche, che Belle è addormentata per paura che le potesse accadere qualcosa di grave alla fine della quinta stagione.

Nel corso dell’episodio viene ripresto il discorso di quanto accaduto negli ultimi episodi della quinta stagione. Regina vive adesso con Zelena e la piccola Robin, ma le cose tra loro iniziano a degenerare. Questa convivenza a dire la verità la trovo un po’ forzata. Anche perchè, nonostante la commovente riappacificazione è praticamente difficile trasformare una cattiva come Zelena in una mamma così amorevole, questo perchè la natura del personaggio non è quella di fare la brava mammina quanto a Storybrooke succede il finimondo.

Ricollegandoci alla scena iniziale di Aladdin, anche ad Emma inizia a tremare la mano. Inizialmente è tutto un po’ strano finché non avviene l’incontro con l’Oracolo informa Emma sulle sue visioni: in pratica le visioni e adesso la mano tremante sono avvenimenti collegati in un certo modo al suo futuro.

Grazie all’Oracolo Emma riesce a guardare nel proprio futuro: la vediamo mentre viene sconfitta in un duello da una figura incappucciata tutto davanti agli occhi dei propri familiari.

Risultati immagini per once upon a time 6x01 gif

Mentre Emma cerca un modo per affrontare il suo futuro, ritroviamo, nel corso dell’episodio anche Tremotino/Gold che una volta recatosi nel tempio di Morfeo cerca di risvegliare la sua amata Belle, entrando nei suoi sogni in una sorta di un lungo flashback, cercando nuovamente di farla innamorare così da poterla risvegliare con il bacio del vero amore.

Rivediamo così il castello della Bestia visto dal punto di vista di Belle ma la scena più bella e toccante è quella del ballo.

Questa volta, a differenza del primo ballo, la nuova scena somiglia ad un film d’animazione offrendo allo spettatore un momento molto toccante, il tutto contornato da una bellissima musica, all’abito giallo, l’incantesimo che rianima il castello con la forza dell’amore, insomma cose che accadono nei sogni!

Infatti solo nei sogni, perchè a rovinare tutto è Morfeo annunciando un pericoloso avvertimento: la sua vera identità appartiene al bambino non ancora nato dei Rumbelle quindi  Morfeo è il figlio di Gold e Belle.

Quindi il vero amore di Belle è il bambino, l’unico in grado di risvegliarla con il bacio del vero amore. L’amore tra i Rumbelle non è abbastanza puro, ed è proprio Morfeo a mettere in guardia la madre, screditando Rumple.

Belle si sveglia ma non ha nessuna intenzione di seguire Tremotino e ritornare alla loro vecchia vita, prendendo le dovute distanze. Questa distanza tra i due durerà per molto tempo? Speriamo che con la nascita del bambino i due possano riavvicinarsi.

Risultati immagini

Altro momento particolare riguarda Regina. Dopo la dissociazione con Evil Queen, Regina deve per forza di cose affrontare la morte di Robin e le sue conseguenza.

Nel finale del primo episodio della sesta stagione di Once upon a time Biancaneve e Regina ci hanno offerto un momento abbastanza toccante. Regina annuncia che la sua storia sta per cambiare. Non sarà più la regina cattiva e cercherà di avere un finale migliore. Nel momento in cui Regina dice di credere nella speranza ha in qualche modo voltato pagina anche rispetto al dolore che prova per Robin.

In conclusione, possiamo considerare The Savior l’inizio di un’avvincente stagione anche perchè se gestita bene, l’introduzione di Untold Stories può aggiungere dei benefici alla serie.

Voto:7

Per ulteriori approfondimenti, novità, notizie e foto su Once Upon a Time, vi invito passate e a mettere un bel “mi piace” alla pagina facebook di Once Upon a Time Italia.