Recensione: American Horror Story 6×01 – Chapter 1

Finalmente dopo ben 24 trailer, dove molti dei quali erano del tutto inutili è arrivato il giorno della Premiere di American Horror Story. La sesta stagione era per tutti qualcosa di nuovo, come un tuffo nel vuoto, questo perchè FX e Ryan Murphy sono riusciti a mantenere il segreto sia sul tema che sul titolo della nuova stagione. Così My Roanoke Nightmare sembra aver spiazzato tutti stravolgendo anche il format della serie.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare

Sin dall’inizio si nota subito un netto cambiamento nella serie, la storia viene narrata sotto forma di un documentario. I protagonisti, una coppia formata da Shelby Miller (Lily Rabe) e Matt Miller (André Holland), durante “un’intervista”, raccontano gli avvenimenti che hanno stravolto la loro vita nel Nord Carolina.

Risultati immagini per Lily Rabe André Holland

La storia della coppia viene ricostruita per mezzo di due attori: Sarah Paulson interpreta Shelby e Cuba Gooding Jr. interpreta Matt.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare

I coniugi decidono quindi di ricominciare una nuova vita e comprano un’antica ma enorme casa circondata dai boschi, battendo la concorrenza di una famiglia di rozzi redneck

La casa, che si rivelerà davvero un incubo per la coppia, sembra essere uno dei fulcri principali della stagione facendomi pensare ad una certa somiglianza con la casa della prima stagione ,”Murder Hause”.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare

Murder House:

Risultati immagini per murder house

L’incubo è causato dai numerosi avvenimenti strani che la coppia avverte, principalmente Shelby (Sarah Paulson), sia all’interno ma anche all’esterno dell’abitazione e che fanno domandare allo spettatore se tutto sia causato da fantasmi o se siano fatti reali!

Le interviste ai diretti interessati sono una forma di mockumentary, un finto documentario, sono piuttosto tranquille dove lo spettatore si limita solo ad ascoltare, mentre la ricostruzione della loro storia e spostata su un altro livello, dove troviamo atmosfere lugubri che offrono quel pizzico di adrenalina e ansia di cui si ha bisogno. Tutto questo grazie alla presenza dei famosi e tipici cliché dei film horror come ad esempio: quando Shelby decide di farsi il bagno della vasca era facile aspettarsi che da un momento all’altro le sarebbe capitato qualcosa… Oppure quando decide di scappare con la macchina era scontato che una volta distolto lo sguardo le sarebbe apparso improvvisamente qualcuno davanti, dove quel qualcuno era la mitica Kathy Bates.

Purtroppo Kathy Bates ha fatto solamente una comparsa in quest’episodio. Probabilmente il suo personaggio verrà introdotto piano piano.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare katy Kathy Bates

Altro personaggio importante è Lee (Angela Bassett) la sorella di Matt (Cuba Gooding Jr.) un ex poliziotta che ha iniziato ad abusare di antidolorifici dopo una ferita d’arma da fuoco, ed è stata licenziata per la sua dipendenza. Lee giunge in soccorso per aiutare e fare compagnia a Shelby mentre il marito è fuori per lavoro.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare angela bassett

Un altro personaggio da segnale Wes Bentley che si è visto solamente per pochi secondi, ma la sua presenza darà sicuramente quel tocco in più alla serie.

Risultati immagini per My Roanoke Nightmare

L’assenza in questo primo episodio di uno dei personaggio più celebri dello show come Evan Peters mi ha parecchio stupito. Il sui nome lo si legge solamente nei titoli di coda. Probabilmente il suo personaggio verrà introdotto nel corso della storia risultando, secondo me, uno dei personaggi più importanti

Infine sono rimasto colpito dall’assenza della sigla (l’opening theme), quella musichetta accompagnata da immagini inquietanti che ha ci ha fatto compagnia per 5 stagioni. Al suo posto è stata introdotta una breve e veloce animazione. Speriamo venga inserita per i prossimo episodi:

Tutto sommato, a differenza delle scorse stagioni, sono pienamente soddisfatto della premiere della sesta stagione dove ancora tutto e da scoprire.

Voto: 7

Vi lascio anche il promo del secondo episodio:

https://youtu.be/rwzzdmQOlh4