Pokémon GO: come installarlo su iPhone, iPad e Android

Pokémon GO è attualmente disponibile solamente nell’App Store in Australia e Nuova Zelanda. Nonostante questo andremo a scoprire come installarlo su qualsiasi iPhone o iPad anche in Italia, seguendo questa nostra semplice guida.

Per poter installare il gioco anche in Italia, necessitiamo di un account Apple con residenza in Australia o Nuova Zelanda. Per crearlo utilizzeremo direttamente il nostro dispositivo iOS. Gli utenti con un device jailbroken dovranno seguire degli ulteriori passaggi per “sbloccare” il gioco una volta installato, in quanto tende a bloccarsi all’avvio.

Se non volete complicarvi troppo la vita per l’installazione di questo gioco, dovete sapere che Pokémon GO arriverà negli App Store di tutto il mondo tra solamente pochi giorni, più precisamente il 15 luglio.

Ecco la guida per i dispositivi iOS, senza la necessità di jailbreak:

  1. Dal vostro dispositivo dovete recarvi in Impostazioni, App Store e iTunes Store ed eseguire il logout dal vostro account Apple
  2. Cliccando su questo link, si aprirà la pagina dell’App Store dedicata a Pokémon GO
  3. Fate tap su “GET” per far partire la procedura di registrazione dell’account, scegliendo come paese la Nuova Zelanda
  4. Durante la registrazione dovete impostare un nuovo account e-mail ed una nuova password, scegliendo un indirizzo di residenza in Nuova Zelanda o Australia (per trovarlo potete usare semplicemente Google Maps). Seguendo questa procedura passo a passo non vi verrà chiesto l’inserimento dei un metodo di pagamento
  5. Una volta completata la procedura di registrazione vi verrà mandata una mail di conferma al vostro indirizzo. Confermatela e procedete con il Download dell’applicazione

image image image

Tutto qui. Con questi 5 semplici passi potrete avviare Pokémon GO anche in Italia, da qualsiasi dispositivo iOS. Tutti i progressi di gioco non verranno persi all’uscita ufficiale di Pokémon GO, in quanto rimarranno comunque sincronizzati sui server. Potete dunque iniziare la vostra avventura da allenatori Pokémon già da oggi.

Gli utenti con un dispositivo jailbroken dovranno invece seguire questi ulteriori passaggiper garantire il funzionamento dell’applicazione:

  1. Aprite Cydia e cercate nell’apposita scheda “Cerca” il tweak: tsProtector 8 (iOS 8+)
  2. Installatelo ed eseguite il respring consigliato al termine dell’installazione
  3. Ora Pokémon GO funzionerà senza problemi

Vogliamo segnalarvi che in questi giorni il gioco sta riscontrando qualche problema con i server, dunque è del tutto normale se l’applicazione si blocca o non carica i vostri dati. Si tratta di errori temporanei che verranno risolti al più presto.

Questa invece la guida per i dispositivi Android:

Nel caso di Android occorre scaricare direttamente dallo smartphone questo apk (disponibile anche qui e qui). Andate in Impostazioni, Sicurezza e abilitate la voce Origini sconosciute. A questo punto potete installare l’apk e giocare Pokemon Go completamente in italiano.