Oscar 2016: le 5 candidate per la miglior attrice protagonista

Dopo aver visto i 5 candidati come miglior attore protagonista ecco qui la lista con le 5 candidate che si contendono la statuetta come miglior attrice protagonista. Per tutti i dettagli su come vedere la diretta andate qui.

Charlotte Rampling

Icona dei Swinging Sixties londinesi e del cinema francese, Charlotte Ramplingnon ha mai preso un Oscar e non è nemmeno mai stata nominata. L’onore è arrivato solo quest’anno con 45 anni, in cui – affiancando Tom Courtenay– l’attrice fa la parte di una donna non più giovane che affronta una crisi matrimoniale.

 

Jennifer Lawrence

Ragazza prodigio del cinema americano amata dai giovanissimi per via della saga di Hunger Games, Jennifer Lawrence è fra le attrici preferite dall’Academy, che l’ha premiata con la statuetta dorata nel 2013 per Il lato positivo di David O. Russell. La sua seconda collaborazione con il regista (American Hustle) l’ha portata invece alla nomination come miglior attrice protagonista nel 2014. Quest’anno, sempre per merito di David O.Russell, Jennifer punta al riconoscimento con Joy. Attenzione: la prima candidatura come miglior attrice protagonista risale al 2011. Il film era Un gelido inverno.

 

Cate Blanchett

Il primo Oscar come miglior attrice protagonista Cate Blanchett l’ha ottenuto nel 2014 grazie a un regista che non vince abbastanza: Woody Allen, che l’ha diretta in Blue Jasmine. Un altro Academy Award, come non protagonista, le è stato assegnato nel 2005 per merito di The Aviator. Nominata anche per Elizabeth edElizabeth: The Golden Age e – da non protagonista – per Diario di uno scandalo e Io non sono qui, la bella australiana è stata inclusa nella cinquina di quest’anno per la sua performance in Carol, dove impersona una donna omosessuale della New York anni Cinquanta.

 

 

Brie Larson

Grazie alla sua interpretazione di una ragazza rapita e tenuta prigioniera in un sotterraneo insieme al figlio in Room, Brie Larson è arrivata dritta dritta alla candidatura all’Academy Award e chissà che quest’anno la vera sorpresa degli Oscar non si riveli proprio lei. L’attrice, che lavora dalla fine degli anni Novanta, è alla sua prima nomination.

 

 

Saoirse Ronan

Saoirse Ronan è la più giovane delle attrici che quest’anno si contendono il prestigioso trofeo, visto che è nata nel 1994. L’Academy però ha imparato subito ad apprezzarla e nel 2008 l’ha nominata fra le non protagoniste per Espiazione. In Brooklyn di John Crowley, la ragazza dagli occhi azzurri voluta da Peter Jackson in Amabili resti è una giovane irlandese emigrata negli Stati Uniti.

 

 

Oscar 2016: i 5 candidati come miglior attore protagonista

Vedere la diretta della notte degli Oscar 2016 in streaming