Once Upon a Time 5: anticipazioni sugli Inferi, Emma e molto altro

La seconda parte della quinta stagione Once Upon A Time è indirizzata verso l’inferno – o per lo meno la versione della serie ABC di esso – dal momento che Emma è determinata a salvare Hook dopo la sua (apparente) morte.

Nel nuovo regno che esploreremo, Swan, Regina, Rumple, i Charming e gli altri oltre che ritrovare volti familiari faranno anche la conoscenza dell’unico e solo Hades, il quale non vuole che i nostri eroi portino a termine la loro missione. Nella seguente intervista i co-creatore di Once, Adam Horowitz e Edward Kitsis assieme ai membri del cast anticipano cosa possiamo aspettarci a partire da Domenica.

TVLine | La scelta di trasformare Storybrooke negli Inferi è ovviamente pratica su una base di costi. Ma avete considerato di costruire degli appositi set, con grotte raccapriccianti, stalattiti, cose così?
Kitsis
: Forse abbiamo fatto entrambi… Stalattiti e cose così non appariranno nella location [delle riprese a Steveston]. C’è più dei nostri Inferi di quanto forse compare nelle foto.

TVLine | Quindi non è solo “Stevenson attraverso un filtro”.
Horowitz:
No, non lo è e aggiungo anche questo: c’è una ragione per cui gli Inferi appaiono in un certo modo, come Storybrooke ma in una forma diversa. Senza rivelare troppo, c’è una motivazione precisa per cui gli Inferi appaiono come la versione incasinata di Storybrooke.

TVLine | Il rivisitare i personaggi del passato come Cora o Peter Pan rende interessante gli Inferi… Suona quasi come un album “greatest hits”.
Kitsis:
Giusto. Con il 100° episodio, le persone ritroveranno una sensazione simile alla prima stagione. Il tema è “Unfinished Business” in quanto ci sarà una certa chiusura emotiva con le persone che abbiamo visto e perduto. È stato un ottimo modo per celebrare 5 anni dello show e avere la possibilità di vedere persone che davvero avranno un certo impatto.

Horowitz: A volte è necessario guardare indietro per andare avanti e questo è parte della narrazione della 5B. Mentre ci sono sicuramente vecchi nemici e amici del passato che ritornano in una nuova forma, si tratta di come il passato di molti dei nostri personaggi principali o ha trattenuto queste persone o ha impedito loro di trovare il posto in cui volevano vivere le loro vite.
Josh Dallas
: La cosa forte degli Inferi è che [i protagonisti] arrivano a confrontarsi col loro passato, il che è sempre una cosa pericolosa.

TVLine | Concedeteci quello che sarà il sapore di una delle reunion.
Kitsis
: Regina vedrà sua madre di nuovo e non le abbiamo mai viste cordiali.

Lana Parrilla: Si sono lasciate in buoni rapporti, eccetto che è accaduto rapidamente. Quindi la prima volta che si rivedranno, ci sarà un caldo e profondo abbraccio. Sono veramente felici di ritrovarsi e sperimentare quella che potrebbe esser stata la loro relazione con Cora che adesso ha di nuovo il suo cuore.
Horowitz:
Sono anche molto curioso di vedere come sarà per Rumplestiltskin se gli capiterà di incontrare suo padre di nuovo.

TVLine | Emma ovviamente ha l’obiettivo di salvare Hook. C’è la possibilità che lui non voglia esser salvato?
Kitsis:
Per alcune persone è così, dirò questo!

Horowitz: Questa domanda è molto perspicace sotto quel profilo, ma non vogliamo esser più specifici in merito.
Colin O’Donoghue: Quando Hook ha sacrificato se stesso, lo ha fatto per tutte le giuste ragioni e non si aspettava di essere ritrovato. Che lo trovino o meno… Ha agito in quel modo per salvare le persone che ama.
Horowitz: E diciamo questo: l’impulso di salvare Hook è la punta dell’iceberg. Ovvero, stiamo progettando la 5B affinché non sia unicamente la risposta a “salveranno o no Hook?” Questo è solo il nostro ingresso in un altro mondo che speriamo esser ricco di storie le quali avranno un impatto su tutti i nostri personaggi.

TVLine | Quale la mentalità di Hook quando lo rivedremo?
O’Donoghue
: Hook si trova in un brutto posto – geograficamente, mentalmente, fisicamente… [Ride] Non se la passerà bene.

TVLine | Gli abitanti degli Inferi accoglieranno bene i nuovi visitatori?
Hor
owitz
: Alcuni sì, altri no. E ci sono certamente degli ordini del giorno laggiù. Alcune persone saranno più accoglienti di altre, c’è chi sarà molto felice di vedere delle persone che non sono morte ed altri che al contrario non ne saranno felici. Il bello sarà portare tutti questi ordini del giorno in questo pazzo mondo.

TVLine | Emma potrebbe giungere ad una qualche deviazione dal suo obiettivo? Quali drammi e ostacoli l’attendono “laggiù”?
Horowitz:
Anche se inizialmente seguire Hook è ciò che la porta negli Inferi, una volta giunta lì ciò diventa un viaggio che la costringe a guardarsi dentro e venire a patti col fatto che il suo ruolo di Salvatrice non è stato adempito, ed è in realtà solo all’inizio.

Jennifer Morrison: Cercare di salvare Hook dalla morte è un ostacolo già di suo! Inoltre, la sua famiglia ha deciso di seguirla e questo significa molto per lei perché non ha mai avuto quel genere di supporto nella sua vita prima e le porta una certa pressione. Incontreremo anche delle persone con degli “affari in sospeso”, alcuni dei quali a causa loro.

TVLine | Che genere di conflitti incontreranno David e Mary Margaret?
Kitsis
: David ha un fratello che non ha mai incontrato.

Dallas: Diciamo che forse David verrà faccia a faccia col suo passato.
Horowitz: Adoro l’idea che gli Charming siano così intelligenti, bravi e vogliano fare bene, loro si intestardiscono in proposito pensando che sarà solo “dentro e fuori”. Ma non sono al corrente del nostro lavoro nella stanza degli scrittori e chepasseremo diverso tempo negli Inferi. Ci saranno delle conseguenza per quella sorta di salto ostinato, dove hanno lasciato un bambino indietro [a Storybrooke]… Ci sono delle cose davvero emotive con cui avranno a che fare a causa di ciò. […] Hanno a che fare col significato di essere una famiglia, col cosa significa e con tutte le responsabilità che ne derivano.
Dallas:
[Lasciare il piccolo Neal indietro] non è stata la miglior scelta come genitori e se ne accorgeranno. Loro non vogliono sbagliare, come hanno fatto la prima volta con Emma.

TVLine | Allora parliamo di Greg Germann. Se Cora è la “Sindaco” degli Inferi, come si inserisce Hades?
Horowitz:
Si tratta del suo dominio, e Greg è un attore molto divertente che porta una certa profondità e abilità. Ci sono delle ragioni molto specifiche per cui Hades si trova negli Inferi, alcune che potete indovinare basandovi sulla mitologia del personaggio. Ma porteremo il nostro tocco personale e sarà divertente vedere cosa fa laggiù e perché. Lui ha anche un legame diretto ad almeno uno dei nostri personaggi. Non è imparentato [con qualcuno], ma c’è un legame molto importante che riveleremo.

Kitsis: Lui incute timore tra i peggiori di tutti.

TVLine | Cosa li porta a restare negli Inferi?
Kitsis:
La risposta arriverà piuttosto rapidamente. Gli Inferi sono un luogo tra due mondi. Hades ha un fratello sul Mount Olympus, e poi c’è un luogo “al dì sotto” che è perfino peggiore. Le persone si trovano lì perché non hanno ancora trovato una chiusura.
Horowitz:
Nella premiere e certamente nel primo paio di episodi le regole circa chi si trova lì e chi no saranno chiare, in questo modo al pubblico sarà chiaro chi vedrà lì, chi no e perché. In caso contrario, mi possono trovare su Twitter.

TVLine | Cosa significa il riportare indietro Milah?
Kitsis:
Di nuovo, ci troviamo in un luogo dove ci sono persone morte. Lei ha un legame importante con due dei nostri personaggi principali, non vogliamo rovinare nulla, ma… Emma è stata con alcune persone che Milah conosce, quindi potrebbe essere davvero imbarazzante.

Horowitz: Mi piace l’idea che Milah apprenda quanto è legata a tutti i nostri personaggi.

TVLine | Lo status di Dark One di Rumple è chiaro a tutti adesso?
Kitsis:
È chiaro al gruppo diretto laggiù [negli Inferi]. Belle non lo sa.

TVLine | A proposito di Belle, come si terrà impegnata a casa?
Horowitz:
Abbiamo dei piani per mantenere Belle occupata. Kitsis: Avremo dei retroscena di Belle, sul periodo antecedente Rumple, prima degli eventi di “Skin Deep” [della 1° stagione]. Belle avrà delle cose sul suo piatto.

TVLine | Si tratta forse di vedere qualcosa “ogni tre episodi” o…?
Horowitz
: La vedremo più di così; non scomparirà dalla serie. Anche se lei non è sulla barca con i nostri eroi, sarà molto coinvolta. Belle è importante per la storia. Abbiamo lasciato lei e Rumple in continua evoluzione nel loro rapporto e con nuovi ostacoli [lo status di Dark One di Rumple]. Non lasceremo queste storie indietro. Il pubblico forse si aspetta che lei non sarà coinvolta perché non si trova su quella barca, ma non è nostra intenzione.

TVLine | Cosa succede con Zelena a Oz, e la nuova “guerriera” Dorothy?
Kitsis
: La storia di Zelea a Oz, e Dorothy, si legherà con la trama degli Inferi in un modo piuttosto significativo.

TVLine | Zelena è “a terra ma non fuori” dai giochi?
Kitsis
: Lei non è mai fuori. Non solitamente!