Netflix: ecco le Serie Tv viste più velocemente

Gli abbonati di Netflix di tutto il mondo dettano le proprie regole sulla modalità di visione dei titoli offerti. Anziché guardare un episodio ogni settimana, preferiscono fare una maratona dell’intera serie, che in media significa finire un’intera stagione in una settimana. Sebbene il binge watching sia un fenomeno comune, non tutte le serie vengono guardate nello stesso modo. Oggi Netflix rivela la “Binge Scale”, o scala di binge watching, che ci mostra le serie che divoriamo compulsivamente e quelle che assaporiamo con più calma.

Netflix ha esaminato su scala mondiale le modalità di visione* di oltre 100 delle Serie TV più seguite in più di 190 paesi e ha rilevato che gli abbonati dedicano a una serie poco più di due ore al giorno se desiderano vederne una stagione intera. Organizzando le serie in relazione a questo benchmark, affiorano trend interessanti che vanno da narrazioni incalzanti, guardate in modo compulsivo, a drammi stimolanti apprezzati con maggiore lentezza.
Serie quali Sense8, Orphan Black e The 100 rapiscono i sensi e, come indica “The Binge Scale”, è molto difficile resistere al desiderio di vedere un episodio dietro l’altro. Gli ingredienti classici di horror e thriller vanno dritti allo stomaco, posizionando titoli quali Penny Dreadful, Scream, Z Nation tra quelli guardati in modalità “maratona”. Analogamente, le commedie con un coté drammatico, come ad esempio Orange is The New Black, Flaked e Grace and Frankie, stimolano la curiosità e spingono a guardare d’un fiato tutti gli episodi.

Non sorprende che intrecci complessi quali quelli di The Americans e Bloodlinevengano apprezzati a un ritmo più lento. Né stupisce che gli spettatori amino soffermarsi più a lungo sui dettagli di serie drammatiche ambientate nel recente passato, come Peaky Blinders e Narcos. Può essere meno ovvio il motivo per cui anche commedie irriverenti quali BoJack Horseman, Love e Unbreakable Kimmy Schmidt siano guardate con ritmi meno frenetici. Ma la critica sociale alla base delle battute umoristiche e gli irresistibili personaggi, tanto imperfetti quanto divertenti, richiedono una tempistica di fruizione più pacata.

“Come indicato da The Binge Scale, la fruizione di una serie è influenzata da uno spettro di varianti che vanno dalla reazione emotiva allo stimolo intellettuale”, afferma Cindy Holland, vicepresidente per i contenuti originali di Netflix. “Il bello di Netflix è che gli abbonati possono trovare serie a cui appassionarsi in qualsiasi circostanza e al proprio ritmo, che si tratti di gustare con calma Bloodline o fare una scorpacciata di Orange is the New Black.”

Ecco un grafico che sintetizza la Binge Scale

NetflixBingeScale

DA ASSAPORARE:

Commedie irriverenti: BoJack Horseman, Arrested Development – Ti presento i miei, Unbreakable Kimmy Schmidt, F Is for Family, Love.

Drammi politici: House of Cards – Gli intrighi del potere, The West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, Homeland, The Good Wife.

Drammi con supereroi: Daredevil, Jessica Jones, The Flash, Gotham.

Crime drama: Narcos, Bloodline, Better Call Saul, Fargo, The Blacklist.

Drammi ambientati nel passato: Mad Men, Peaky Blinders

DA DIVORARE:

Dramedy: Orange is the New Black, Weeds, Nurse Jackie, Parenthood, Grace and Frankie.

Fantascienza: Orphan Black, Sense8, Between, The 100, Heroes, Lost, 4400.

Azione e avventura: Marco Polo, The Last Kingdom, Vikings, Outlander.

Horror: The Walking Dead, Scream, Penny Dreadful, American Horror Story, Hemlock Grove.

Thriller: Breaking Bad, Sons of Anarchy, The Fall, The Killing, Bates Motel, The Following, Prison Break.

*Metodologia usata:
Netflix ha analizzato oltre 100 serie TV in oltre 190 paesi tra ottobre 2015 e maggio 2016. L’oggetto della ricerca è stato il completamento della visione della prima stagione di ogni serie, quindi sono stati inclusi solo i dati degli account che hanno raggiunto tale obiettivo. I tassi di completamento sono stati organizzati in giorni e ore. La media in giorni è risultata compresa tra cinque e sette giorni. La media giornaliera in ore è risultata compresa tra una e cinque ore, con un valore medio di due ore e 10 minuti. I programmi in visione meno di due ore al giorno sono rientrati nella categoria ‘assaporati’. Quelli in visione più di due ore al giorno sono stati definiti come ‘divorati’. Non sono state poste limitazioni ai titoli in relazione a date di esordio, durata o numero di episodi. La posizione di un programma all’interno di “The Netflix Binge Scale” non ha alcuna relazione con il numero di spettatori totale del programma stesso.