I Migliori film Horror da vedere ad Halloween

Saw – L’enigmista (USA, 2004, durata: 100 Min) 

Risultati immagini per Saw - L'enigmista

Un film di James Wan, con Cary Elwes, Leigh Whannell, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez e Dina Meyer. 

Trama: Due uomini si svegliano in un bagno sotterraneo, entrambi incatenati al muro. L’unica cosa che sanno è che uno dovrà uccidere l’altro entro otto ore, altrimenti moriranno entrambi…Un uomo deve fuggire per non essere sepolto vivo, infilandosi in una rete che gli squarcia la carne…una donna deve uccidere un uomo per liberarsi da un involucro d’acciaio che le imprigiona la testa e che è programmato per esplodere e trinciarle la mascella 

Scappa – Get out (USA, 2017, durata: 104 Min) 

Risultati immagini per Scappa - Get out

Un film di Jordan Peele, con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Catherine Keener, Bradley Whitford, Caleb Landry Jones, Betty Gabriel, Marcus Henderson, Stephen Root e Lil Rel Howery. 

In Italia è passato un po’ inosservato mentre in America Scappa – Get Out ha giustamente spopolato, ramazzando pure un bel po’ di candidature ai prestigiosi Gotham Awards, che premiano il cinema indipendente e che raramente scelgono un horror, sia pure metaforico e particolare come questo. Eppure è uno dei film più intelligenti e divertenti degli ultimi anni, un fatto che potrebbe far storcere il naso a chi pensa che i film dell’orrore non dovrebbero (anche) far ridere, ma che lo apparenta al fascino di molto cinema di genere degli anni Ottanta, di cui l’ironia e la satira erano parti integranti. Versione contemporanea di Chi indovina chi viene a cena?, il film d’esordio dell’attore Jordan Peele è avvincente dall’inizio alla fine, con un protagonista simpatico e credibilissimo (l’attore inglese Daniel Kaluya) e dipinge un ritratto dell’America odierna e del razzismo trasversale diffuso nel Paese che dice assai di più, sotto metafora, di tanti noiosissimi saggi. Come Society di Brian Yuzna nel 1989, ci dice che i mostri sono proprio vicinissimi a noi e l’unica cosa da fare è scappare a gambe levate, prima di fare la fine del coniglio. 

Shining (Gran Bretagna, 1980, durata: 146 Min)

Immagine correlata

Un film di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Anne Jackson, Tony Burton, Philip Stone, Joe Turkel e Barry Nelson. 

Trama: Jack Torrance – ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all’alcoolismo – nella speranza di ritrovare se stesso e l’ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell’immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di “luccicanza” o preveggenza come Danny, è l’unico a temere il peggio… 

The Descent (Gran Bretagna, 2005, durata: 103 Min) 

Risultati immagini per The Descent

Un film di Neil Marshall, con Shauna Macdonald, Natalie Mendoza, Alex Reid, Saskia Mulder, Nora Jane Noone e Myanna Buring. 

Trama: Sei amiche si ritrovano per la consueta avventura annuale: un viaggio nelle viscere della terra. Juno, leader del gruppo, è una donna forte e aggressiva. Rebecca e Sam sono due sorelle scandinave, insieme a loro: Holly, una paracadutista e Beth, insegnante con l’incarico di sorvegliare Sarah, in preda a un esaurimento nervoso dopo la morte del marito e del figlio. Intrappolate nella cava da esplorare, scoprono con orrore di essere inseguite da creature umanoidi abituate a vivere al buio. La caccia, efferata e spietata, svela il lato aggressivo e primordiale delle sei donne, che insieme alle creature dovranno affrontare la verità su loro stesse. 

Them (Francia, Romania, 2006, durata: 78 Min)

Risultati immagini per Them 2006 

Un film di David Moreau e Xavier Palud, con Olivia Bonamy, Michaël Cohen e Maria Roman 
Trama: Una grande casa isolata nella periferia di Bucarest, quella di Lucas e Clementine, in mezzo alla foresta. E’ il loro nido, si sentono al riparo, fino a quando una notte le loro vite saranno sconvolte. Strani rumori risuonano nella casa…ancora non lo sanno ma sono spiati: una luce li abbaglia, porte e finestre si chiudono sotto i colpi di chiodi e martelli. Chi sono loro? Cosa vogliono? Lucas e Clementine e la loro casa: il rifugio che è diventato una trappola… L’incubo ha inizio. 

The Orphanage (Spagna, Messico, 2007, durata: 105 Min) 

Risultati immagini per The Orphanage

Un film di Juan Antonio Bayona, con Belén Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Monserrat Carulla, Andrés Gertrúdix e Geraldine Chaplin. 
Trama: Laura ha trascorso gli anni più felici della sua infanzia in un orfanotrofio vicino al mare, accudita dal personale e dagli altri bambini orfani che lei ha amato come fossero fratelli e sorelle. Trent’anni dopo, torna in quel luogo con suo marito Carlos e il figlio Simon di sette anni, con il sogno di ristrutturare e riaprire l’orfanotrofio, a lungo chiuso e abbandonato, per farne una dimora per bambini disabili. La nuova casa e i suoi dintorni misteriosi stimolano l’immaginazione di Simon, e il ragazzo comincia ad intrecciare una tela di storie fantastiche e di giochi con amici immaginari… Una pericolosa tela che comincia a infastidire Laura, trascinata nello strano mondo del bambino che riecheggia di ricordi a lungo dimenticati e profondamente inquietanti della sua stessa infanzia… 

The Ring (Giappone, USA, 2002, durata:110 Min) 

Risultati immagini per The Ring

Un film di Gore Verbinski, con Naomi Watts, Martin Henderson, David Dorfman, Brian Cox, Jane Alexander, Lindsay Frost e Amber Tamblyn. 

Trama: Sembrava l’ennesima leggenda metropolitana: la proiezione di un videotape che contiene immagini da incubo è seguita da una telefonata che annuncia la morte del malcapitato spettatore sette giorni esatti dopo la visione della cassetta. La giornalista Rachel Keller nutre un forte scetticismo nei confronti di tutta la storia, finchè quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose esattamente una settimana dopo aver visionato la cassetta. Rachel decide così di soddisfare la propria curiosità e trasformarsi in detective. Riesce a scovare il videotape e…lo guarda. A questo punto deve far affidamento sull’amico Noah per salvare la propria vita e quella del figlio. I due hanno solo sette giorni di tempo per scoprire il segreto di The Ring. 

The Visit (USA, 2015, durata: 94 Min) 

Risultati immagini per The Visit

Un film di M. Night Shyamalan, con Kathryn Hahn, Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie e Erica Lynne Marszalek. 
Trama: M. Night Shyamalan torna alle sue radici con una storia terrificante di un fratello e una sorella che vengono mandati a stare per una settimana nella fattoria dei loro nonni in Pennsylvania. Appena i ragazzi si accorgeranno che l’anziana coppia è coinvolta in qualcosa di veramente inquietante, vedranno diminuire ogni giorno le loro possibilità di tornare a casa. 


Metti mi piace alla pagina facebook: Crazy for TV Series, Horror House