Mamma ho Perso l’Aereo: risolto uno dei misteri del film

Chi non ha mai visto il film Mamma ho Perso l’Aereo? Direi che è stato un amore a prima vista quasi per tutti noi in età adolescenziale. Il film è cult natalizi degli anni ’90, diretto da un Chris Columbus  sceneggiato da un genio della settima arte quale John Hughes.

In un passaggio del film, la linea telefonica della casa di Kevin McCallister viene interrotta a causa dei danni arrecati dalla tempesta e dalla caduta di un albero.

Come può Kevin ordinare della pizza a domicilio data la situazione?

La situazione viene spiegata, in maniera abbastanza intuitiva, da un utente di Reddit:

Ho sempre dato per assodato che il tronco abbia danneggiato la linea telefonica di tutta la città, ma le chiamate locali all’interno del medesimo distretto funzionavano ancora.

A confermare questa interpretazione è stato nientemeno che Hank Hultquist, Vice Presidente della Federal Regulatory Affairs della compagnia telefonica AT&T che, sull’Huffington Post, chiarisce la plausibilità dello scenario ipotizzato dal Redditor:

Ora sta cambiando tutto per il passaggio della telefonia al cloud, ma negli anni novanta era una situazione del tutto plausibile. Quando tentavano di chiamarlo da Parigi, facevano affidamento su tutta una serie di connessioni attraverso cavi piazzati sotto l’oceano, ciascuno dei quali poteva avere dei problemi capaci di pregiudicare la possibilità di parlare con qualcuno.

home alone animated GIF

Fonte