Una Mamma per Amica: il vero finale e la scena tagliata di Lorelai e Luke

La fine del revival di Una Mamma per Amica oltre alle gioie ha lasciato tanta delusione tra i fan della serie. Questo perchè molte scene e la trama soprattutto in circostanza importati è stata molto sbrigativa e abbastanza striminzita. In particolare se pensiamo che le vere cose importanti di questo revival si sono svolte praticamente negli ultimi minuti dell’episodio di “Autunno”, ovvero il matrimonio di Lorelai e Luke e la rivelazione delle 4 parole finali di Rory allora la cosa è un po grave…

Risultati immagini per lorelai e luke matrimonio

Ma parliamo in particolare di Lorelai e Luke. Il loro era un matrimonio già preannunciato ma che alla fine è stato davvero “povero”, lasciando il telespettatore abbastanza deluso di questo grande evento che aspettava da troppo tempo.

A dare qualche spiegazione su quel finale così frettoloso la creatrice della serie Amy Sherman-Palladino, che rivela durante un interevista fatta a TVLine la motivazione di una chiusura così frettolosa: i vincoli di bilancio l’hanno costretta a scartare l’ipotesi originaria in favore di un finale molto più modesto.

Il piano principale dei coniugi Palladino, autori e registi dello show, era quello di concludere la serie con un matrimonio-spettacolo in perfetto stile Stars Hollow, ovvero una festa in grande stile che coinvolgesse tutta la città come da tradizione.

Risultati immagini per lorelai luke fall

Ma alla fine abbiamo visto tutti come è andata, tutto si è ridotto ad una cerimonia segreta notturna con pochi testimoni, nonostante il centro della cittadina fosse stato addobbato a festa per un evento memorabile che sarebbe dovuto andare in scena il giorno dopo. Tutti i fan hanno potuto vedere solamente la pronuncia del sì, senza nemmeno troppa enfasi. Una conclusione decisamente ridimensionata, seppure portata in scena con una certa dose di emotività, che lascia il pubblico con la sensazione di non aver visto tutto ciò che c’era da vedere.

Ecco le parole dello showrunner.

Il matrimonio doveva essere in origine molto più grande, doveva essere un intero evento. E poi ci hanno tagliato i soldi. Tutto ciò che dovevamo spendere per comparse e costumi è diventato un incubo di produzione. Così abbiamo dovuto capire come rendere questo matrimonio soddisfacente senza fare ‘The Big Wedding’.

Alla fine il pubblico si è dovuto accontentare di un Piccolo matrimonio lasciando al telespettatore solamente di immaginare l’ipotetico matrimonio che doveva celebrarsi solamente il giorno dopo vist  che il revival finisce all’alba prima che il party possa cominciare. Il matrimonio non è mai stato messo in discussione (“Sapevamo che dovevamo farli sposarsi. Non c’era modo di uscirne senza che si sposassero. I fan hanno aspettato troppo a lungo” spiega la Palladino), semplicemente non doveva andare così. Tuttavia, la creatrice prova a ridimensionare il tutto, spiegando che tutto sommato questo matrimonio “intimo è stato meglio” di uno in grande stile.

Risultati immagini per lorelai luke fall

Quindi dopo aver investito parecchio per la produzione e aver speso davvero tanto in materiale promozionale per promuovere appunto questo Revival, alla fine non si è riusciti a far quadrare il budget per salvare quello che doveva essere il gran finale tanto agognato dal pubblico dopo quello deludente del 2007 e dalla stessa showrunner, che aveva abbandonato la produzione prima dell’ultima stagione?

Lo scopo del revival era proprio quello di restituire una conclusione degna a chi non l’aveva avuta e alla fine si è caduti proprio sull’aspetto più importante: di tutto ciò che poteva essere sacrificato di questo revival, basta ricordare quel musical durato troppo tempo, il finale era l’unica cosa per cui la gestione del budget non avrebbe dovuto rappresentare un problema. Evidentemente c’è stato anche un errore degli showrunner e dei produttori esecutivi, nel non riuscire a bilanciare correttamente le risorse a disposizione. Infatti ora la Palladino prova a mettere una toppa.

Puoi lamentarti delle restrizioni economiche e di bilancio, ma a volte a lavorare in un tempi molto stretti ti spinge a fare delle cose che normalmente non avresti fatto e che finiscono in realtà per risultare notevolmente migliori (…) alla fine si arriva al nocciolo della questione: si tratta solo di Luke, Lorelai e Rory. E questo lo ha reso più intimo e sentito.

Voi cosa ne pensate?