Una Mamma per Amica: i retroscena, il cambiamento di Rory, le parole finali e possibile continuo

Finalmente, dopo anni di attesa, il revival di Una mamma per amica è stato rilasciato il 25 novembre su Netflix, ma dopo la visione tutti i fan vogliono risposte, hanno bisogno di ulteriori chiarimenti sul perchè Rory sia così diversa rispetto al passato e per quale motivo ha fatto certe scelte e soprattutto sulla possibilità di vedere nuovi episodi dopo questo revival. Per rispondere in parte ad alcuni quesiti, TVLine, grazie a Michael Ausiello, ha intervistato Amy Sherman-Palladino:

TVLINE: Il piano originale era quello di far rimanere incinta Rory subito dopo il college?
Si, a 22 anni.

TVLINE: Il che è molto diverso dal farla rimanere incinta a 32 anni. Parliamo del piano originale che avrebbe visto Rory come una mamma single molto giovane.
Ho sempre voluto che la storia terminasse con una vita che si ripete e percorre la stessa strada. La figlia segue le orme della madre. Ho pensato che fosse un modo interessante per chiudere, con queste donne che sono così legate l’una all’altra e che fanno scelte diverse, ma si trovano in situazioni interessanti insieme. Perché non sono come una madre e una figlia normale. Ma ho pensato che fosse giusto che dopo il college e prima di intraprendere la sua vita, accadesse questo.Tra l’altro, Rory non deve per forza tenere il bambino. Ci sono delle scelte qui che può fare. E’ la palla curva che la vita ti getta. Dirò, stranamente, che mi piace molto di più ora. Continuo a pensare che sarebbe stato meglio [farlo nella stagione 7]. Avrei ascoltato i [fan] urlanti fuori dalla finestra. Ma c’è qualcosa in Rory, avendo la stessa età che aveva Lorelai quando l’abbiamo conosciuta [nel pilot], che porta tutto questo ad avere molta più simmetria e significa molto di più. E il fatto che Rory ha attraversato tutto questo cammino nel cercare di capire cosa fare della sua vita, e alla fine pensa, “OK, ho capito.” E poi, “Nooo, non ho capito”. E’ anche il momento di pensare di avere un bambino, se ci sta pensando.

TVLINE: Quindi non hai lasciato le cose con un cligghanger intenzionalmente?
No. La cosa di queste donne è la loro vita che deve andare avanti. E continuano a cambiare. Mi piace che si finisca con Emily che è calma e stabile. Lorelai, per il momento, è calma e stabile. E Rory non sa che fare. Questo è più reale che se tutte e tra avessero avuto un lieto fine.

TVLINE: Per fortuna la stagione 7 non ha rovinato i vostri piani.
Giusto. Quando Dan e io abbiamo iniziato a creare queste storie, noi non sapevamo come era finita la 7° stagione. Così abbiamo pensato se già avessero fatto qualcosa di simile. Rory poteva aver avuto un ritardo nella stagione 7. Avevano la possibilità di farle rimanere incinta, che è l’unica cosa che mi ha un po’ delusa.

TVLINE: Cosa ci vorrà per avere un altro revival?
Nessuno sta parlando di questo in questo momento. Siamo tutti molto stanchi. Devo finire questo progetto pilota per Amazon di cui sono molto fiera. Dan ed io siamo stati in un bozzolo Gilmore per un anno e mezzo. E’ stato molto intenso. Quindi stiamo facendo un passo indietro ora. Siamo felici che sia uscito. Siamo felici che possiamo parlarne.

TVLINE: Ma non è una cosa da escludere.
Non escludo niente nella mia vita. Quando la gente parlava di un film Gilmore [dopo che la serie originale si è conclusa] Sono sempre stato del tipo: “Questo non succederà.” Ma io non avevo intenzione di dire di no. Perché … perché dire di no a qualcosa?”

TVLINE: Avete anche pensato a cosa potrebbe succedere dopo?
No, non del tutto.

TVLINE: Sapete chi è il padre del bambino di Rory?
Si. E non sto cercando nemmeno di essere criptica. Molte persone sono diventate Team Jess, Team Dean e Team Logan, e per Rory erano qualcosa di più dei suoi tre ex fidanzati. I suoi fidanzati erano meravigliosi e siamo stati fortunati ad avere questi meravigliosi attori. Ma i ragazzi erano lì per sostenere quello che Rory stava attraversando nella sua vita e quale persona Rory era in quel momento. […] Quello che volevo era che le persone si concentrassero su Rory. Il momento si basava su ‘Ecco quello che sto passando nella mia vita’. La sa discussione con Lorelai voleva dire ‘Cosa faccio? Dove posso andare adesso?’. Non sto facendo la criptica. Voglio solo che l’attenzione resti su ciò che è il punto della storia. Non si tratta di chi è il ragazzo. Si tratta di lei.

TVLINE: Ok, ultima domande sul ragazzo: si può escludere Paul?
Non credo che si possa escludere qualcuno. Ci sono forti indicazioni, ma non si può escludere nessuno.

TVLINE: Solo un paio di domande scottanti finali. Abbiamo finalmente incontrato Mr. Kim. Perché?
Abbiamo pensato che fosse divertente. Ci ha fatto ridere che, molto casualmente, erano tutti come, “Oh, ciao signor Kim.” E’ stato lì tutto il tempo e nessuno se ne era accorto.

TVLINE: Emily non era al matrimonio improvvisato di Luke e Lorelai. Ma lei sarà a quello reale, sì?
Si.

TVLINE: L’arco tra Rory e Logan era intenzionalmente un parallelismo con Christopher e Lorelai?
Si.

TVLINE: Come è riuscita a permettersi tutti quei viaggi in aereo Rory?
Con un sacco di punti. Quando si viaggia molto si hanno dei punti. Lei sta volando in economica. Non dobbiamo soffermarci sul denaro, perché, francamente, non credo che qualcuno si sia preoccupato che Rory possa morire di fame. Tra Emily, Lorelai… Logan… c’erano così tante persone benestanti che non credo che Rory sarebbe finita in disgrazia.

TVLINE: Chi ha mandato a Emily quella lettera terribile?
Non è stata Lorelai.