L’evoluzione dei Film Disney da Biancaneve ad oggi

Quasi tutti noi abbiamo vissuto varie epoche che la Disney ha attraversato nel corso degli anni, quindi ha visto l’evoluzione del cartoni e dei suoi protagonisti (qui per vedere l’evoluzione delle Principesse Disney). La storia della Disney ha avuto inizio nel lontano 1937 quanto la casa produttrice capitanata da Walt ha rilasciato Biancaneve e i sette nani era l’epoca d’oro. Adesso siamo in un periodo davvero stravolto rispetto a prima dove in lizza ci sono due epoca abbastanza differenti, il Revival con film in 3D (CGI) di grande successo e i Live-Action ovvero i film con attori veri che ripropongono i grandi Classici Disney. Ma andiamo a rivedere tutta la storia e tute le epoche che ha attraversato l’impero Disney:

L’epoca d’oro

Questa epoca comprende 5 film:
Biancaneve,
Pinocchio,
Fantasia,
Dumbo e
Bambi.

Questi film sono anche denominati come “fast five films”. Sono i primi lungometraggi prodotti dalla Walt Disney Studios realizzati sotto la supervisione di Walt Disney. Biancaneve è stato il primo lungometraggio Disney e quanto è stata rivelata la trama tutti pensarono che fosse stato un fallimento tanto da essere soprannominato “La follia della Disney”.  Ma con il passar del tempo è stato amata anche dalla critica.

Biancaneve e i sette nani
Dumbo

L’epoca di guerra

Questa epoca comprende 6 film: 

Saludos Amigos,
I tre caballeros,
Musica maestro,
Bongo e i tre avventurieri,
Lo scrigno delle 7 perle,
Le avventure di Ichabod e
Mr. Toad.

La seconda guerra mondiale ha portato gravi conseguenza anche alla Disney rimenando con un piccolo budget e con un team di animatori dimezzato. Ciò ha provocato il ritardo di diversi film, come Alice nel paese delle meravigliePeter Pan e costretti a ripiegare su piccole produzioni e cortometraggi  che richiedevano un minor costo. Questi sono i film meno conosciuti di tutti.

I tre caballeros

Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

L’epoca d’argento

Questa epoca comprende 8 film: 

Cenerentola,
Alice nel paese delle meraviglie,
Le avventure di Peter Pan,
Lilli e il vagabondo,
La Bella Addormentata nel Bosco,
La carica dei cento e uno,
La spada nella roccia 
e
Il libro della giungla.

Dopo la guerra, la Disney è stata in grado di risollevarsi ed ha iniziato a lavorare sui quei film che aveva accantonato precedentemente a causa della guerra. In questa epoca è stato rilasciata un altro film di maggior successo dopo Biancaneve, ovvero Cenerentola. L’epoca d’argento fino a quel momento è stata l’epoca di maggior successo della Disney.

Inoltre in questo periodo fu costruita, Disneyland, il primo parco divertimenti aperto dalla Disney, concepito per lo svago familiare. Fu aperto nel 1955 a Anaheim, California, e successivamente ampliato in tutto il mondo. L’era venne concluca conclusa con l’ultimo film ( Il Libro della Giungla, 1967 ) prodotto prima della morte di Walt.

Cenerentola

La carica dei cento e uno

Il libro della giungla

L’epoca di bronzo

Questa epoca comprende 8 film:
Gli Aristogatti,
Robin Hood,
Le avventure di Winnie the Pooh,
Le avventure di Bianca e Bernie,
Red e Toby – Nemiciamici,
Taron e la pentola magica,
Basil l’investigatopo e
Oliver & Company.

Dopo la morte di Walt Disney è stata un po dura per tutti soprattutto continuare il suo lavoro. L’epoca di bronzo è stato un periodo più scuro, stravolgendo tutti i canoni dei film precedenti, infatti in questa epoca tutti i film hanno protagonisti solo animali. È stato contrassegnato come uno dei peggiori periodi della storia della Disney.

La volpe e la Hound

Oliver e società

Rinascimento Disney

Questa epoca comprende 10 film:
La Sirenetta,
Bianca e Bernie nella terra dei canguri,
La bella e la bestia,
Aladdin,
Il Re Leone,
Pocahontas,
Il gobbo di Notre Dame,
Hercules, Mulan
 e
Tarzan.

Il Rinascimento è una delle poche epoche accettata in tutto il mondo. Dopo diversi film senza successo, La Sirenetta riporta grande freschezza e successo, seguito da grandi titoli come La Bella e la Bestia, Il Re Leone e Mulan.

Inoltre Il Re Leone è stato il film con maggior successo dell’epoca rinascimentale ed  è attualmente il 4° film con il più alto incasso dei film d’animazione e il 25 ° film campione di incassi di tutti i tempi.

La Sirenetta

La bella e la bestia

Il Re Leone

L’epoca sperimentale

Questa epoca comprende 11 film:
Fantasia 2000,
Dinosauri,
Le follie dell’imperatore,
Atlantis – L’impero perduto,
Lilo & Stitch,
Il pianeta del tesoro,
Koda, fratello orso,
Mucche alla riscossa,
Chicken Little – Amici per le penne,
I Robinson – Una famiglia spaziale
 e
Bolt – Un eroe a quattro zampe.

In questa epoca molte case produttrici che competono con la Disney iniziarono ad utilizzare la CGI (grafica in 3D). Quindi la Disney per non rimanere indietro ha deciso di utilizzarla ma con scarsi risultati infatti nessuno dei film prodotti in questo periodo è diventato un successo al botteghino, ma film come Lilo e Stitch porta con se un gran numero di fan.

I film in cui la Disney ha utilizzato la CGI in questo periodo furono: Dinosauri, Chicken Little – Amici per le penne, I Robinson – Una famiglia spaziale e Bolt – Un eroe a quattro zampe.

Fantasia 2000

Lilo e Stitch

Dopo l’epoca sperimentale inizia in epoca che vede altre due epoche a confronto ovvero quella del Revival e quella dei Live-Action

L’epoca Revival

Questa epoca comprende fino a questo momento 8 film:
La principessa e il ranocchio,
Rapunzel – L’intreccio della torre,
Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri,
Ralph Spaccatutto,
Frozen – Il regno di ghiaccio,
Big Hero 6,
Zootropolis
 e
Oceania (prossima uscita)

Questa epoca è abbastanza importante in quanto a portato la Disney a produrre film di di grande impatto forte grazie all’aiuto della Pixar. In questa epoca quasi tutti i film, ad esclusione de La principessa e il ranocchio e Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri, sono tutti stati realizzati utilizzando la CGI in cui è stato fatto anche un grandissimo lavoro grafico.

Il maggior successo in questa epoca, fino a questo momento, è stato il Frozen – Il regno di ghiaccio dove il 2 marzo 2014 si è aggiudicato addirittura due premi Oscar: miglior film d’animazione e miglior canzone (Let It Go). Inoltre è il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.

ingarbugliato

congelato

L’epoca Live-Action

Questa epoca comprende fino a questo momento: Alice in Wonderland, Maleficent, Cenerentola e Il libro della giungla ma ne sono stati confermati molti altri durante questi mesi….

Come abbiamo detto in questo momento ci sono due epoche a confronto e l’altra è quella dei Live-Action. Se prima per realizzare cartoni come Bianceneve, Cenerentola, Peter Pan e Alice venivano inizialmente realizzati dei film con attori veri e proprio da utilizziate come base, adesso la Disney ha deciso di realizzare dei veri e proprio Live-Action basati sui Classici Disney di maggior successo come Alice in Wonderland del mitico Tim Burton, Maleficent con Angelina Jolie e Il libro della giungla (da oggi nelle sale italiane, se volete qui trovate la nostra recensione in anteprima) e nel 2017 Bella e la Bestia con Emma Watson. E ci saranno tanti altri Live-Action che la Disney ha in cantiere.

Angelina Jolie, Malefica

Il libro della giungla