Le 10 papere cinematografiche che sono rimante nella storia

Durante le riprese di un film capita sempre di fare qualche errore o qualche gaffe o meglio ancora qualche bella papera. Queste scene vengono scartate me non eliminate ma inserite poi nei contenuti speciali dei DVD. Ma ci sono dei casi in cui queste scene risultano perfette e vengono lasciate anche nel montaggio finale.

Ecco qui 10 dei alcuni casi  dove queste “papere” sono state utilizzate comunque nel montaggio finale, trasformando degli errori sul set in scene indimenticabili!

 

Django Unchained (2012)

Movie Bloopers Unscripted Django Unchained Blood 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Il western di Quentin Tarantino è stato uno dei pochi film in cui Leonardo DiCaprio non interpretava il protagonista. Ma in qualsiasi ruolo, Leo è sempre una superstar e anche in questo caso ha dato prova delle sue straordinarie doti attoriali: durante la cena, Calvin Candie si arrabbia moltissimo e arriva a rompere un bicchiere. Nel farlo si ferisce ad una mano. Ci credete che la ferita non era prevista ed era tutto reale? Così reale che Tarantino decise di tenere la scena.

Mission Impossible II (2000)

Movie Bloopers Accident Mission Impossible 2 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Durante le riprese, Tom Cruise e gli stunt si sono allenati a lungo per rendere le scene di lotta il più realistiche possibili, incluso portare un coltello a 2mm dall’occhio del protagonista. Ma il meglio è stato quando, dopo essere stato avvisato di non tirare realmente quell’ultimo calcio, Cruise lo fa comunque preso dal momento e la sequenza riprende anche lo stupore negli occhi dell’attore dopo aver capito di aver sbagliato. John Woo decise di usare l’intera scena.

Zoolander (2001)

Movie Blooper Unscripted Zoolander 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

l modello interpretato da Ben Stiller nel film non è conosciuto per la sua particolare intelligenza. Ma quando il personaggio di David Duchovny cerca di spiegargli perché i modelli maschi siano perfetti per essere trasformati in assassini, Derek lo guarda allibito e gli chiede di ripetersi. Beh, per quanto fosse in tema cin il resto, quel momento non era stato pianificato. Stiller aveva semplicemente dimenticato la sua battuta, trasformando poi la papera in una delle citazioni più famose del film.

Molto incinta (2007)

Movie Bloopers Knocked Up Roller Coaster 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Nella scena in cui Seth Rogen, Jason Siegel, Jonah Hill e Jay Baruchel si trovano al Luna Park, sulle montagne russe, il personaggio di Jay è stato obbligato a girare la scena pur avendo paura dell’altezza (sembra che avesse accettato di apparire nudo piuttosto), ma il regista e il cast l’hanno spinto a farlo comunque e il terrore negli occhi di Baruchel è realissimo!

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta (1981)

Movie Bloopers Indiana Jones Raiders Fly 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Quando Indiana Jones decide di fare un’imboscata a un gruppo di Nazisti, il cattivo Belloq fa un cameo a sorpresa. Ma non è l’unica sorpresa del film: un moscerino era comparso sul set e stava infastidendo un attore… ma ad un certo punto scompare… nella bocca dell’attore! La scena si è trasformata da disastrosa a indimenticabile in pochi secondi!

Un uomo da marciapiede (1969)

Movie Blooper Unscripted Midnight Cowboy 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Probabilmente la papera più famosa della storia del cinema: Dustin Hoffman e Jon Voigt stavano girando in una strada di New York, quando un taxi quasi li tira sotto mentre stanno attraversando la strada. Se Voigt riesce a mantenere la calma, Hoffmann insulta il taxista trasformando un errore nella scena più famosa del film!

Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’Anello (2001)

Lord of the Rings Gandalf Head Blooper 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Quando Gandalf fa visita per la prima volta a Bilbo Baggins ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, ci mostra quanto sia difficile passare attraverso una casa in miniatura: alcune parti erano previste, come l’armeggiare di Ian McKellen con il lampadario, ma sbattere contro la trave non lo era di certo! Le sue grida e le successive risate erano troppo belle per essere tagliate, così Peter Jackson decise di lasciarle nel film.

Blade Runner (1982)

Movie Bloopers Mistakes Blade Runner 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Nel film di Ridley Scott, Daryl Hannah diede prova di essere davvero nel personaggio! Quando entrò in scena per la prima volta, non era previsto che Pris andasse in panico, corresse e rompesse il finestrino di un camioncino parcheggiato… questo piccolo incidente le costò una frattura al gomito, così la scena venne inserita nel montaggio finale e lei finì in sala operatoria!

Rain Man – L’uomo della pioggia (1988)

Movie Bloopers Unscripted Rain Man 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Nella scena in cui Tom Cruise e Dustin Hoffman si stanno stringendo in una cabina telefonica, il personaggio di Hoffman peggiora la situazione facendo una scoreggia. Emettere del gas non era previsto, ma l’attore si ritrovò ad avvisare Cruise dell’imminente cattivo odore, creando poi una delle scene più divertenti del film!

Ritorno al futuro – Parte II (1989)

Movie Bloopers Mistakes Back Future Stunt 10 Movie Bloopers That Made The Final Cut

Gli hoverboard sono tra i gadget futuristici più famosi della trilogia, ma non solo! Hanno creato una delle acrobazie più disastrose della storia nel secondo film! Quando la gang di Biff cerca di acchiappare Marty nel 2015 , finiscono per schiantarsi contro una finestra del tribunale. L’ acrobazia prevedeva che i tre stunt superassero il vetro e cadessero in maniera sicura dall’altra parte, ma uno di loro,rischiosa chiamata per tutti e tre gli attori di volare attraverso il vetro prima di cadere in modo sicuro sotto, ma una di loro, Cheryl Wheeler –Dixon, andò a sbattere contro un pilastro. È sopravvissuta alla caduta, ma riportò gravi lesioni. La cosa più scioccante è che la bravata è stata eseguita una sola volta, il che significa che la sua caduta in realtà può essere vista nel film!